Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-03-2005, 21.38.07   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Politica anno 2005

Secondo me, la contrapposizione vera oggi non è più tra ideologie (destra e sinistra), bensì tra chi vuole SFASCIARE lo stato e chi invece vorrebbe uno stato forte e funzionante.
Lo smantellamento dello stato lo stanno attuando Forza Italia e la Lega, che non hanno radici culturali storiche ne politiche e sono apparsi sulla scena politica confondendo la gestione di una nazione con quella di una impresa. (Cosa che non esiste).
Alleanza nazionale, che, a prescindere dalle ideologie, ha una storia di partito e sicuramente non ci stà bene in questo governo, e si troverebbe meglio con quelli che lo stato vogliono salvarlo. Purtroppo c’è la pregiudiziale storica delle ideologie che vede su fronti contrapposti fascismo e comunismo ed anche se questo confronto oggi non ha più senso difficilmente il politici avrà l’intelligenza di capire che il conflitto oggi si è spostato.

La mia idea sarebbe che Alleanza Nazionale, che è dalla parte della gente, con i residui della D.C che sono a destra, (neppure ricordo come si chiama il partito di Casini), si schierassero con la sinistra e che assieme “mandassero a lavorare” questi nuovi politici improvvisati della Lega, e di Forza Itala, che stanno facendo solo del gran male al nostro paese.

A latere io ci vedrei anche un distinguo tra laici e credenti, nel senso che la politica deve, ma proprio deve, essere laica, perché non è giusto che si facciano diventare leggi di uno stato composto da credenti e non, idee che sono legate alla fede religiosa e quindi sono di pertinenza di chi crede.
Questo snellirebbe anche la funzionalità della politica inquadrandola solo nella sfera funzionale dello stato.

VanLag is offline  
Vecchio 26-03-2005, 17.58.57   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Purtroppo la situazione politica generale non mi pare rosea. Se la destra sta cercando di sfasciare tutto, viene da chiedersi come abbia fatto ad andare al governo e sbalzare chi invece stava lavorando per il bene comune. Secondo me la sinistra ha la colpa (soprattutto al centro) di aver cercato di copiare alcune questioni della destra, per accattivarsi le simpatie degli "incerti" di centro. Personalmente sono contro il maggioritario e il bipolarismo, perché gli italiani a mio avviso non sono ancora pronti. Ci sono troppi orticelli privati da coltivare. Certo, è vero, anche a me risulta incomprensibile la coabitazione di Alleanza nazionale e Lega. Però, tra mormorii e brontolii vari, pare che tenga... aspettiamo il 2006, sperando che si voti dopo aver ricevuto il CUD ed aver verificato a chi sono state abbassate le tasse. Poi occorre mettere sull'altro piatto della bilancia i costi... e qui mi viene da piangere...
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it