Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 05-04-2005, 22.01.55   #1
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
E'importante mi serva una mano...

Chiedo scusa ad ivo, ma ho voluto psotare questo articolo in questa sezione del forum in quanto mi serve un aiuto veloce per domani mattina.

Sono stato "obligato" a scrivere un pezzo sul decesso del papa....
Sarà pubblicato sul giornalino della scuola....
Sono affamato e bisognoso di pareri COSTRUTTIVI.

Grazie a chi legge..

FAnta


Caro Papa,
ormai sei morto, e secondo le parole tue
e dei tuoi padri, in questo istante dall'alto dei cieli
stai vivendo veramente.

Ti scrivo, perchè se tu ci stai osservando,
sicuramente potrai spiegarmi il delirio emozionale
che in questi giorni sta imperversando nel mondo e nel bel paese che il tuo stato e la tua gente ha diviso per troppo tempo, ma hai chiesto perdono, come hai chiesto perdono per l'omicidio di tante donne che amavano la natura, per l'omicidio di chi la pensava diversamente, per l'assolutismo dei tuoi avi.


Implicitamente, hai riconosciuto con questo gesto
la fallibilità della bocca di Dio sulla terra, e per questo te ne sono grato.

Ma purtroppo i figli tuoi non ti ascoltano, non ho avuto la possibilità, senza essere aggredito dai tuoi credenti, di esprimere la mia confusione di fronte alla tua morte pubblicizzata fin da un giorno prima, all'inflazione dei prezzi che aspetta i pellegrini verso Roma, allo spreco di denaro dei tuoi pellegreni, che invece di onorare le tue spoglie vuote potrebbero sfamare le bocche a cui si dice tu abbia dato voce e conforto.

Sono confuso e non capisco più niente, conosco poco il testo sacro di tuo Padre, ma ricordo alcune parole del nuovo testamento che ammonviano i credenti a fede muta, all'interno del cuore, a non urlare alle piazze, "anche io credo in nel signore".

Invece ai miei occhi immaturi sembra di vedere una corsa al poter affermare, "C'ero anche nel dolore delle masse". E guai se il mio dolore, è gia stato metabolizzato nelle azioni buone che hai tentato, inutilmente, di inculcarci nella mente.

Non ho osato cercare di risvegliare un po' di humanitas nel cuore dei miei compagni, perchè questo per loro significava non essere umano,
o si piange, o si è demoni.

Non c'è via dimezzo, un muto rispetto di te come uomo, uomo che ha errato e ha fatto azioni giuste, uomo come tanti che combattee muore per i propri ideali.

La gente piange dicendo che sei insostituibile, il capo americano del mondo, ha pianto per la tua morte e pregato con la moglie, quando non ha scoltato le parole di Pace che urlavi dalla tua finestra sulla piazza.
(Perchè non l'hai scomunicato per questo?
Perchè?
Perchè?
Perchè?)

E' tu, dall'alto dell'empireo, cosa pensi di questa corsa all'affermare, per primo e meglio, la tristezza della tua morte?


Forse non lo sai, ma per ben tre volte, mentre sognavi il signore tuo, sei stato dato per morto,
con le telecamere quasi accanto al letto tuo, senza rispetto della tua anima nuda che saliva al cielo.

La tua morte è stata usata per unirci contro assolutismo del nulla, tanto criticato dalla tua persona e dai tuoi colleghi.
Assolutismo che sembra correre anche per i corridoi della nostra scuola, dove un bambino infelice ha crocifisso la tua foto appesa da chi troppo zelante vuole farci piangere per la tua morte.

Ma ogni giorno muore gente insostituibile, obbligata a calvari tremendi per dare cibo alla nostra società parassitaria, e non posso piangere per tutti, non ne ho il tempo, preferisco conservarlo per asciugare le lacrime di chi ha fame, di chi ha sete, di chi non ha i genitori a causa dell'ADS, aiutato dal vostro odio per i contraccettivi.

Chiedi al tuo immenso padre, di poter tornare indietro, e dirci come dovremmo comportarci,
dopo la tua partenza...

Così che tutta questa gente, che consuma velocemente le proprie lacrime, possa ascoltare per una volta le parole tue.
Si, perchè forse non lo sai, ma è stata data maggiore attenzione al tuo silenzio nell'agonia, che alle tue parole d'amore dai mass media.

Ti prego Papa caro, compari nei sogni di noi tutti, è indicaci una strada, non farci seguire quella dei potenti, torna a indicarci ancora la via dei giusti.


Riccardo Preziosi
4B alias FantasiaFinale.
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 06-04-2005, 15.19.38   #2
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
La tua preghiera al Papa è molto bella e a mio parere va pubblicata senza togliere o aggiungere nemmeno una virgola. E ti ringrazio per aver "pregato" per tutti noi. Ma , ahimé, io non sono sicura che quella tua meravigliosa preghiera verrà ascoltata. Dagli uomini in terra che tra meno di un mese quando ci sarà un nuovo papa di Giovanni Paolo II dimenticheranno i suoi messaggi soprattutto di pace e di fratellanza e continueranno, imperterriti a scannarsi e a non "dare" se non c'è un tornaconto.
E da lassù , il papa polacco che è stato inflessibile su temi come l'aborto ( ma avrà pietà di chi per ignoranza o disperazione ha poi ucciso il figlio appena nato?) , la contraccezione (quanti bambini africani muioiono di Aids ogni giorno perchè contagiati nel grembo della madre? Tantissimi), la fecondazione assistita, che ha chiuso gli orecchi a chi gridava alla pedofilia dei preti e alla fine del loro celibato forzato e infelice,e non vado oltre, da lassù continuerà a non ascoltarci?
Perché ti hanno detto "grande" , papa Giovanni Paolo II? Non sei stato grande. Hai fatto quello che hai potuto secondo quello che ti dettava il tuo cuore ma anche il tuo rigore eccessivo. Per essere grande avresti dovuto avvicinarti molto di più ai nostri problemi scavalcando le barriere della tua chiesa e accompagnarci e capirci come un padre. ma è difficile, oh se è difficile! Riposa in pace, papa mistico.
Sudha is offline  
Vecchio 06-04-2005, 19.42.43   #3
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
grazie belle parole che completano il discorso incompletabile...

Fanta
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 07-04-2005, 15.47.55   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: E'importante mi serva una mano...

Citazione:
Messaggio originale inviato da FantasiaFinale
Chiedo scusa ad ivo, ma ho voluto psotare questo articolo in questa sezione del forum in quanto mi serve un aiuto veloce per domani mattina.

Sono stato "obligato" a scrivere un pezzo sul decesso del papa....
Sarà pubblicato sul giornalino della scuola....
Sono affamato e bisognoso di pareri COSTRUTTIVI.

Grazie a chi legge..

FAnta


Caro Papa,
ormai sei morto, e secondo le parole tue
e dei tuoi padri, in questo istante dall'alto dei cieli
stai vivendo veramente.

Ti scrivo, perchè se tu ci stai osservando,
sicuramente potrai spiegarmi il delirio emozionale
che in questi giorni sta imperversando nel mondo e nel bel paese che il tuo stato e la tua gente ha diviso per troppo tempo, ma hai chiesto perdono, come hai chiesto perdono per l'omicidio di tante donne che amavano la natura, per l'omicidio di chi la pensava diversamente, per l'assolutismo dei tuoi avi.


Implicitamente, hai riconosciuto con questo gesto
la fallibilità della bocca di Dio sulla terra, e per questo te ne sono grato.

Ma purtroppo i figli tuoi non ti ascoltano, non ho avuto la possibilità, senza essere aggredito dai tuoi credenti, di esprimere la mia confusione di fronte alla tua morte pubblicizzata fin da un giorno prima, all'inflazione dei prezzi che aspetta i pellegrini verso Roma, allo spreco di denaro dei tuoi pellegreni, che invece di onorare le tue spoglie vuote potrebbero sfamare le bocche a cui si dice tu abbia dato voce e conforto.

Sono confuso e non capisco più niente, conosco poco il testo sacro di tuo Padre, ma ricordo alcune parole del nuovo testamento che ammonviano i credenti a fede muta, all'interno del cuore, a non urlare alle piazze, "anche io credo in nel signore".

Invece ai miei occhi immaturi sembra di vedere una corsa al poter affermare, "C'ero anche nel dolore delle masse". E guai se il mio dolore, è gia stato metabolizzato nelle azioni buone che hai tentato, inutilmente, di inculcarci nella mente.

Non ho osato cercare di risvegliare un po' di humanitas nel cuore dei miei compagni, perchè questo per loro significava non essere umano,
o si piange, o si è demoni.

Non c'è via dimezzo, un muto rispetto di te come uomo, uomo che ha errato e ha fatto azioni giuste, uomo come tanti che combattee muore per i propri ideali.

La gente piange dicendo che sei insostituibile, il capo americano del mondo, ha pianto per la tua morte e pregato con la moglie, quando non ha scoltato le parole di Pace che urlavi dalla tua finestra sulla piazza.
(Perchè non l'hai scomunicato per questo?
Perchè?
Perchè?
Perchè?)

E' tu, dall'alto dell'empireo, cosa pensi di questa corsa all'affermare, per primo e meglio, la tristezza della tua morte?


Forse non lo sai, ma per ben tre volte, mentre sognavi il signore tuo, sei stato dato per morto,
con le telecamere quasi accanto al letto tuo, senza rispetto della tua anima nuda che saliva al cielo.

La tua morte è stata usata per unirci contro assolutismo del nulla, tanto criticato dalla tua persona e dai tuoi colleghi.
Assolutismo che sembra correre anche per i corridoi della nostra scuola, dove un bambino infelice ha crocifisso la tua foto appesa da chi troppo zelante vuole farci piangere per la tua morte.

Ma ogni giorno muore gente insostituibile, obbligata a calvari tremendi per dare cibo alla nostra società parassitaria, e non posso piangere per tutti, non ne ho il tempo, preferisco conservarlo per asciugare le lacrime di chi ha fame, di chi ha sete, di chi non ha i genitori a causa dell'ADS, aiutato dal vostro odio per i contraccettivi.

Chiedi al tuo immenso padre, di poter tornare indietro, e dirci come dovremmo comportarci,
dopo la tua partenza...

Così che tutta questa gente, che consuma velocemente le proprie lacrime, possa ascoltare per una volta le parole tue.
Si, perchè forse non lo sai, ma è stata data maggiore attenzione al tuo silenzio nell'agonia, che alle tue parole d'amore dai mass media.

Ti prego Papa caro, compari nei sogni di noi tutti, è indicaci una strada, non farci seguire quella dei potenti, torna a indicarci ancora la via dei giusti.


Riccardo Preziosi
4B alias FantasiaFinale.


penso che ormai sia tardi per commenti ...
certo il pezzo sembra buono ...
cmq sarebbe bello un saluto finale al papa visto che è una lettera ..cmq penso che vada molto bene anche così.
bomber is offline  
Vecchio 07-04-2005, 20.15.16   #5
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
thx thx^^

Saluto finale al papa?

del tipo.....


"A presto?"

Ops, me la son tirata

Fanta
FantasiaFinale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it