Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-04-2005, 10.51.38   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
La Fiera Dell' Assurdo

LA FIERA DELL’ ASSURDO: LO STIVALE


Perché gli Italiani che emigrano sono spesso i più brillanti europei, mentre gli Italiani che giocano in casa, non sanno gestire un Paese a livello europeo ? E quindi non possono far ripartire l’ economia ?

Come pretendere di essere competitivi in Europa, lavorando colle inefficienze italiane, navigando negli sprechi ?

Come aspettarsi, in Italia, che il capo del governo sia una persona seria, che si occupi seriamente del Paese (invece dei fatti suoi), quando la società italiana é tanto corrotta da essere stata messa in una classifica internazionale della corruzione di qualche anno fa, più in basso della Spagna e della Turchia ?

Si puo’ pretendere, nell’ epoca della competizione nel Villaggio Globale, di avere qualità e prezzi dei prodotti a livello europeo, quando abbiamo sprechi e ingiustizie, sopraffazioni, a livello latino-americano ?

Potrebbe la giustizia essere imparziale, funzionare efficacemente, se essa é addomesticabile dai politici che hanno potere ?

Ci si puo’ aspettare che la classe dirigente pubblica sia capace e impegnata, nell’ interesse del Paese, se il suo critero di selezione é la cooptazione per omertà e comparaggio ?

Puo’ l’ economia essere fiorente, se la società italiana non ha un grande interesse nella meritocrazia ? Se la stessa società é gestita dai quattro Dittatori (1) ?

L’ assurdo della mentalità italiana é di non parlare affatto di tutto questo, di non preoccuparsene..

La possibile spiegazione per l’ indifferenza ? Una delle risposte seguenti sarà probabilmente appropriata:
a) i giornalisti dello Stivale non sono più liberi; per sapere la verità, leggere l’ Economist;
b) non c’ é più riflessione, in un Paese che si é adattato a vivere alla giornata;
c) il livello di soglia dei comportamenti accettabili, nella società italiana, é sceso all’ altezza delle fogne (é la sostanza del problema).

Un Paese cosi, la cui vita sociale é basata su tanti assurdi, si trova fisicamente in Europa. Ma la sua mentalità (e la destinazione finale, in termini di livello di vita) é divenuta Medio-orientale.
------------------------
I quattro Dittatori con imperio su molte regioni italiane: Confusione, Irresponsabilità, Rassegnazione, Allegra Gestione.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr




SE LO STIVALE NON GLIE LA FACESSE …..
( Per chi non ha tempo, basta la sola ultima riga)

Lo Stivale arranca, sempre di più. Alcuni sono confusi. Altri guardano, dubbiosi, in tutte le direzioni.

Se non glie la facesse, lo Stivale, a diventare un Paese normale, se non riuscisse a ottenere risultati sociali migliori, ad essere efficiente, lo sarà per tanti vizietti.............., che molti credevano non avessero importanza.

Fra cui (la lista non é esaustiva):

- lo aver messo al bando i VALORI, dopo la guerra, anche se non perfettamente realizzati, erano pero’ piuttosto diffusi;
- lo aver trascurato l’ importanza del lavoro organizzato, del pensiero strutturato, delle attività organiche, programmate;
- lo aver accettato, in gran parte della società, il doppio (o triplo) linguaggio. Dire una cosa ad X, un’ altra a Y, farne poi una tutta diversa (magari nell’ ombra); che confusione ! !
- lo aver sostituito, nei criteri di selezione, la cooptazione, l’ irresponsabilità, il comparaggio, alla capacità e al merito.

Torri di Babele appaiono, quà e là. Si allargano, crescono, si diffondono. Eppure VIPs rispettabili, ma superficiali, chiedono “competitività, risultati....”. Ma non dicono come....

O qualcuno apre gli occhi, oppure................ si salvi chi puo’ !


Sono quattro i Dittatori che hanno imperio su molte regioni italiane: Confusione, Inefficienza, Rassegnazione, Allegra Gestione.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
(emigrato, disponibile per una presentazione delle Cause dei guai italiani)



_
antonio greco is offline  
Vecchio 28-04-2005, 11.08.30   #2
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
antonio, tu svisceri benissimo le cause, ma anche ad aprire gli occhi come se ne esce?
lo vedi tu stesso scrivi qui e cerchi nel buio una luce verso chi indirizzarti... a chi vuoi rivolgerti?

ora come ora abbiamo solo 2 scelte alle elezioni votare la democrazia comunista di sinistra e la democrazia fascista di destra

democrazia assolutista... ma ke significano ste parole?' come fanno a stare insieme in una coalizione?

ora io che nn ho pensiero organizzativo come dici tu
non ho nemmeno le competenze e le conoscenze ne' di economia, ne' di politica

... che faccio?

nulla se non blaterare su un forum
oppure parto alla rassegnazione, e appena si delinea la politica assolutistica d dx o sx vado farmi la tessera di partito giusta
perche' davvero mi sto convincendo che c'e' bisogno di un padrone a indirizzo unico
da soli nn si va da nessuna parte
La_viandante is offline  
Vecchio 28-04-2005, 12.44.15   #3
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
SOLO CHIACCHIERE E POTERE AL PARLAMENTO

Cara la mia Viandante,

se tu sei una viandante che ha molto viaggiato, avrai imparato molte cose serie (che in Italia sono raramente disponibili).

Avrai forse capito:

- che, unico oppure fra i pochi, ho studiato le CAUSE per tanti anni. Avvisai Romiti nel '90 che i metodi italiani di lavoro e sociali non erano efficienti come in Europa. Concordo' colla mia tesi, conservo la lettera. Da allora la situazione sociale é ruzzolata giù.
- che la perdita di competitività segnalata dai giornali economici ha parecchie cause. Che sono poi quelle che io ho studiato per anni.
- che la grandissima parte dei cittadini ha perso il realismo e si lancia su idee e parole vuote di contenuto; MENTALITA TERZAMONDISTA, incapace di costruire, ma solo di lottare...
- che se, non fate un rivolgimento totale (anche col mio aiuto) , i vs figli andranno a lavorare a Londra o Bruxelles;
- che io vivo a Parigi e sono pronto a fare la mia presentazione, seriamente preparata, solo SE VOI MI ORGANIZZATE un R.V con un VIP o un' associazione che ha interesse nel futuro delPaese (e non nel potere).

Se hai capito tutte queste cose, fai tu e i tuoi amici il necessario per trovarmi il microfono di cui ho bisogno (oppure un editore-ho un saggio sulla materia su sito internet).

Se hai voglia di fare, organizzati. E contattami a:
ANGREMA@wanadoo.fr

P.S. Ma il metodo diretto imporrebbe che una folla di gente che si lamenta su Internet prepari un manifesto, raccolga 10000 firme e vada a sloggiare dal parlamento i fabbricanti di chiacchiere e di bustarelle.

Se mi invii il tuo mail, ti provvedero' di valutazioni valide e attualissime.
antonio greco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it