Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-05-2005, 01.52.30   #1
Lord Enrico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2004
Messaggi: 79
Church of Scientology Mission

Oggi passeggiando in una tristissimma fiera, a pochi metri
dalla bancarella/prigione/rosticceria in cui vi erano ingabbiati oche, conigli, maiali, pulcini ammassati e cavalli immobili, con lo sguardo di una tristezza che penetra affondo il cuore; noto con un certo stupore un'altra' bancarella, colma di libri, più precisamente copie degli stessi quattro libri.

Si trattava di Dianetics e altri libretti di esercitazioni pratiche per migliorarsi la vita.
Il titolo mi era familiare, ne ero venuto a "conoscenza" durante qualche mia ricerca su ebay che nulla aveva in comune con questi scritti.
Nella pubblicità si parlava di tecniche sicure, provate ed efficaci per levarsi di torno le "stupide seghe mentali" della vita, cosi riconquistando la propria energia, forza, capacità, lucidità, felicità e chi più ne ha più ne metta.
Al tempo non ci feci neanche caso, ma oggi avevo davanti ai miei occhi due individui rinati dopo questi oscuri trattamenti.
La cosa mi incuriosii assai e mi avvicinai iniziando a discorrere sul contenuto del libro, sui miglioramenti nella loro vita e altre cosucce.
Sul loro bancone c'era anche uno strano arnese, dall'aspetto arcaico, che a loro dire Misura tramite onde elettromagnetiche la nostra "ansia, stato d'animo, agitazione" (questi tizii hanno una concezione dei termini molto vaga, nulla sembrava avere un senso e tutto allo stesso tempo aveva un senso ben preciso) decisi subito di sottopormi al luoro giochetto.
Mi chiesero di pensare a qualcosa, lo feci e gli indicatori dello strano marchingegno verso la fine del test si posizionariono nella zona "ansia".
Questo stava a significare che l'oggetto del mio pensiero in
quel momento produceva sul mio organismo uno stato d'ansia che blocca la mia energia, la mia efficenza.
Non appena la levetta indicò la mia ansia, per un istante tornò alla posizione normale, subito dopo il tizio mi disse di ripensare alla stessa cosa e magicamente la levetta ritorno
al livello ANSIA per poi tornare nuovamente al punto di partenza. Tutto questo avviene in una manciata di secondi
ed è semplice capire il meccanismo di autocondizionamento che si viene a creare in quella circostanza.
Durante il Test per prima cosa pensai agli animali ingabbiati che poco prima avevo visto li vicino, poi mi vennero in mente i morti di fame in africa, poi immaginai di fare sesso su quella loro sudicia bancarella con un'amica che avevo al mio fianco e per concludere ho immaginato di sgozzare con uno di quei bellissimi coltelli sardi(anch'essi visti in una bancarella poco prima) il tizio che mi stava sottoponendo al test, ma l'ansia fin cui non venne rivelata.
In fine dopo aver visionato la scena dello sgozzamento mi soffermai sul viso dell'altro tizio, aveva uno sguardo parecchio svanito ed una fisioniomia non molto gradevole, ed e qui che la levetta segnò la mia ansia.
In fin dei conti aveva proprio ragione, quell'aspetto sgradevole e quello sguardo da ebete riuscito bloccavano in qualche modo le mie capacità.
Ad ogni modo Le loro spiegazioni non mi soddisfarono e me ne andai.

Poco dopo essere tornato a casa, qualche ora fa, ho iniziato a fare qualche ricerca sull'autore di questi magici libri, e scopro che tale L. Ron Hubbard è, o meglio, era uno scrittore abbastanza approvato tra il pubblico americano.

Qui sotto riporto alcune informazioni che vi chiariranno leggermente le idee sul "suo" lavoro.


L. Ron Hubbard è il fondatore di Scientology. Egli ha descritto la sua filosofia in più di 5.000 scritti - tra cui decine di libri - e in 3.000 conferenze registrate su nastro. Esistono chiese e missioni di Scientology nei cinque continenti e persone di ogni ceto sociale ricorrono regolarmente agli insegnamenti di quest'uomo per migliorare se stesse ed aiutare il loro prossimo


L. Ron Hubbard ha raccolto un consenso universale, vincendo migliaia di premi e riconoscimenti offerti da singoli individui oppure da enti di vario tipo. L'ineguagliata popolarità che i suoi lavori hanno raggiunto presso persone d'ogni estrazione sociale rappresenta solo un indice dell'efficacia delle sue tecnologie. Quel che più conta è che vi sono migliaia d'individui in tutto il mondo che lo ritengono il loro più grande amico.

Qui qualche parere dello Scrittore

Non ho condotto un’esistenza appartata e guardo con disprezzo al saggio che non ha vissuto e all’intellettuale erudito che si rifiuta di condividere il proprio sapere.
Ci sono stati molti uomini più saggi di me, tuttavia ben pochi hanno percorso tanto cammino. Ho osservato la vita all’alto in basso e dal basso in alto. Ne conosco l’aspetto da entrambi i punti di vista. E so che la saggezza esiste e che c’è speranza


Scientology crede in uno spirito, che definisce thetan, in grado di reincarnasi all'infinito. Il thetan è un'entità onnipotente, un dio decaduto che ha dimenticato i suoi infiniti poteri originali e potrà recuperarli solo seguendo alla lettera le istruzioni di Hubbard. Un "Thetan Operante" sarebbe in grado di agire sull'universo fisico con la sola forza di volontà, e opererebbe in stato di "esteriorizzazione" stabile, cioè fuori dal proprio corpo.

Qualche articolo a riguardo
- http://xenu.com-it.net/txt/tom.htm
- http://xenu.com-it.net/txt/bamb2.htm
- http://xenu.com-it.net/txt/segreto.htm

Qui ci son altri articoli
- http://xenu.com-it.net/

-----------------------------------------------------------------

Al primo impatto mi è sembrato un raccontino fantascientifico


Qualcuno di voi conosceva già questa "religione"? Avete amici o conoscenti che praticano questa religione?
Avete informazioni più dettagliate e recenti della loro attività in italia?

Da quel che ho scoperto risulta che qui in zona (Sardegna) ci siano due di queste "chiese". Di conseguenza presumo che nel resto dell'Italia siano più numerose.


Scusate la confusione ma è tardino
Ciao


Ultima modifica di Lord Enrico : 03-05-2005 alle ore 01.59.26.
Lord Enrico is offline  
Vecchio 04-05-2005, 15.48.35   #2
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Ciao Lord Enrico
Scientology rientra nella categoria dei culti distruttivi, nel senso che una volta reclutato un nuovo adepto tenta di controllarne la vita in tutti i suoi aspetti e più che rivolgersi all'emancipazione spirituale della persona esso la lega sempre più alle strutture dell'organizzazione. Ma credo che informazioni di questo tipo tu possa averne ricavato abbastanza attraverso i link che hai indicato.
Scientology, come molte altre sette, e pure come cose che sette non sono ma ne usano i metodi e ne condividono i fini, quali organizzazioni come herbalife e simili altre strutture di vendita piramidale, si limita ad utilizzare la psicologia per spingere gli individui ad aderirvi e poi per non farsi abbandonare.
La cosa più impressionante è che a cadere vittima di questi "credi" sono le persone più normali, talvolta anche quelle più "smart", le quali hanno un valore aggiunto ai fini dell'organizzazione, poiché fanno sembrare più desiderabile aderirvi anche a chi prima era diffidente.
È importante ricordare che scientology, così come ogni altra forma di religione, non ha nulla di scientifico, se non i metodi di reclutamento e mantenimento del consenso. Il suo "credo" è pura speculazione metafisica, così come le idee di Platone o i pregi dei prodotti venduti da Wanna Marchi.
Se ti interessano altri link correlati, vedi qui: http://politicattiva.altervista.org/av.html
Fammi sapere cosa ne pensi.
ciao, giovanni
giovanni is offline  
Vecchio 09-05-2005, 16.34.42   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
molti e molti anni fa comprai anch'io un paio di libri di questa setta. Mi ricordo solo che c'era un punto in cui dicevano che le parole dette in presenza di una persona sotto forte dolore o svenuta poi si insinuano nella mente del malcapitato e ne condizionano la vita. Potrebbe essere anche vero, ma quel che conta è come si decide di utilizzare la propria vita.

Veniamo fatti oggetto di una serie illimitata di condizionamenti, quel che conta è divenirne consapevoli e cercare con i propri piedi il cammino che si intende fare.

Le sette non sono pericolose per chi ne sta fuori ma chi ci casca. Proprio come una ragnatela per una mosca.

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it