Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 18-07-2005, 10.40.43   #1
Richard
Ospite
 
Data registrazione: 17-07-2005
Messaggi: 32
Notiziari italiani

Abito in Germania e seguo notiziari in tedesco ed inglese,
quelli italiani mi sembrano troppo a senso unico, ripetizioni di filmati e senza spirito critico. Durante l'invasione irakena in modo esemplare.
Peccato, dato che ricordo che le tre rai anni fà erano espressione di tre ideologie politiche differenti, ed era un caso unico in europa. Nessun partito d'opposizione ha mai avuto a disposizione un canale televisivo per se.
Richard is offline  
Vecchio 20-07-2005, 16.53.35   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Notiziari italiani

Citazione:
Messaggio originale inviato da Richard
Abito in Germania e seguo notiziari in tedesco ed inglese,
quelli italiani mi sembrano troppo a senso unico, ripetizioni di filmati e senza spirito critico. Durante l'invasione irakena in modo esemplare.
Peccato, dato che ricordo che le tre rai anni fà erano espressione di tre ideologie politiche differenti, ed era un caso unico in europa. Nessun partito d'opposizione ha mai avuto a disposizione un canale televisivo per se.
Ciao, qualche anno fa mi trovavo in Lussemburgo in vacanza e potevo ricevere solo Rai1 e Rai2... ogni tanto seguivo i tg. Poi seguivo qualche tg francese o tedesco, cercando di capire il più possibile... leggevo i giornali italiani e confrontavo le prime pagine con quelle degli altri quotidiani in edicola... differenza abissale! Mentre sulle prime pagine degli altri giornali c'era la notizia di un uragano che aveva colpito non mi ricordo più quale zona del globo, sugli italiani si parlava della spaghettata ad Arcore tra Berlusconi e Bossi! Incredibile vero?
Rispetto alle ideologie, ora non si capisce più nulla perché chi governa ha praticamente 6 reti televisive a disposizione....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-07-2005, 11.48.28   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
ci tirano scemi, ossia ci considerano una mandria di idioti con gli occhi stoltamente sbarrati alla tv.

..ma quanto tempo dedicano alle condizioni metereologiche?
ma cos'è sta abitudine di dedicare un servizio per parlare di politica interna...spesso usando mezze verità e ambiguità che non fanno capire una mazza se non quello che vogliono che si sappia.. e poi tre servizi al meteo! cioè, ad ogni tg mi fanno la classifica delle città più calde d'italia?? mi dicono che arriva il vento e quindi le nuvole vengono spazzate via? ma come ci considerano?
r.rubin is offline  
Vecchio 21-07-2005, 11.57.22   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
ci tirano scemi, ossia ci considerano una mandria di idioti con gli occhi stoltamente sbarrati alla tv.

..ma quanto tempo dedicano alle condizioni metereologiche?
ma cos'è sta abitudine di dedicare un servizio per parlare di politica interna...spesso usando mezze verità e ambiguità che non fanno capire una mazza se non quello che vogliono che si sappia.. e poi tre servizi al meteo! cioè, ad ogni tg mi fanno la classifica delle città più calde d'italia?? mi dicono che arriva il vento e quindi le nuvole vengono spazzate via? ma come ci considerano?

Aggiungo che non è raro che il tg5 dia delle previsioni meterologiche diverse o addirittura in contrasto con quelle Rai... che siano politicizzate anche quelle?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-07-2005, 12.05.02   #5
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Aggiungo che non è raro che il tg5 dia delle previsioni meterologiche diverse o addirittura in contrasto con quelle Rai... che siano politicizzate anche quelle?


..è una raffinata tecnica per confonderci le idee...
r.rubin is offline  
Vecchio 21-07-2005, 12.09.59   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
..è una raffinata tecnica per confonderci le idee...
E pensare che al contadino una volta bastava alzare la testa per comprendere le intenzioni e i capricci del tempo.
Rispetto alle altre informazioni: meno male che c'è la rete che integra ciò che la tivu e gli altri mass media non dicono. A volte, a dire il vero, ho l'impressione che anche la confusione aumenti, ma, almeno abbiamo la possibilità di mettere a confronto più punti di vista differenti.... Poi sta a noi tirare le giuste conclusioni.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-07-2005, 12.17.55   #7
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
E pensare che al contadino una volta bastava alzare la testa per comprendere le intenzioni e i capricci del tempo.
Rispetto alle altre informazioni: meno male che c'è la rete che integra ciò che la tivu e gli altri mass media non dicono. A volte, a dire il vero, ho l'impressione che anche la confusione aumenti, ma, almeno abbiamo la possibilità di mettere a confronto più punti di vista differenti.... Poi sta a noi tirare le giuste conclusioni.

splendida cosa la rete, paradiso della libertà.. un pugno nell'occhio del ritratto della società odierna, del potere e del controllo.. e mi stupisco che ancora non abbiano curato questo "male".. speriamo non lo facciano mai.. sarebbe veramente sconsolante
r.rubin is offline  
Vecchio 22-07-2005, 11.50.40   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
una volta l'informazione alternativa (o controinformazione) passava solo a mezzo carta. Oggi internet ci fa conoscere anche l'altra faccia della medaglia. Rispetto ai notiziari italiani... beh ma è proprio così pacifico che vada tutto storto? Che ci siano solo morti, stragi, catastrofi e delitti?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-07-2005, 14.45.23   #9
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
ma è proprio così pacifico che vada tutto storto? Che ci siano solo morti, stragi, catastrofi e delitti?

tu sei sicuramente più "vecchio" di me, ti ricordi se i telegiornali erano farciti di disgrazie anche anni addietro?
r.rubin is offline  
Vecchio 25-07-2005, 00.51.01   #10
Richard
Ospite
 
Data registrazione: 17-07-2005
Messaggi: 32
Purtroppo non conoscendo le lingue straniere non si ha la possibilità di effettuare confronti sulla stessa notizia, è di ciò me ne sono accorto quando in visita in Italia parlai con vecchi amici riguardo la questione in Iraq. Tanti convincimenti erano scontati e le nozioni erano limitate a dati di fatto, questo mi ha fatto capire che la povertà dei notiziari italiani portano al regresso dello spirito critico...veleno per la nostra società messa di continuo in discussione da problemi che provengono dall'altra parte del mondo.
Richard is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it