Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-07-2005, 16.39.57   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
La Terza Via

Il Tentativo fallito del Sistema Italia


La società italiana, che é sempre stata molto creativa, ha cercato una terza via per il sistema Italia. Rinunciando a copiare le società avanzate che, in U.E., si preparano e ambiscono allo sviluppo economico. Con strutture civili organizzate, programmate, funzionanti, chiare e trasparenti. Spesso migliorate, adattate al mondo che cambia.

Non ha voluto neanche cadere nella grigia povertà dalle poche speranze, che caratterizza alcuni Paesi del Magreb, ove formazione scientifica di alto livello e tecnologie avanzate sono piuttosto una speranza...(la seconda via).

Il Sistema Italia ha cercato, forse incosciamente, forse spinto da furbi con piccoli e grandi poteri, una terza via. Una via che permettesse agli Italiani di non troppo impegnarsi nell' organizzazione di strutture sociali efficienti, ma di affidarsi a fiduciari e referenti, con cui dialogare più facilmente. Una via compatibile col basso livello di istruzione diffusa. Per non richiedere alla forza lavoro eccessiva responsabilità, impegno e sudore, nel Paese della calura estiva e primaverile. Contendandosi, nel recente passato, dell' aurea mediocrità, che garantisse comunque un posticino al sole.

Molti Italiani hanno scelto di ignorare lo stato e si sono molto interessati ad iniziative, contatti, poteri informali, locali e alternativi. Si é sviluppata sempre più la divaricazione fra uno stato formale ed un tessuto di clans e allacci sommersi, cordate, tribù, che lo ignora. I quali talvolta lo considerano estraneo, se non nemico. Stato da subire, da combattere talvolta, o almeno da fare fesso.

Il sistema Italia ha cercato una via che permettesse ai furbi e maneggioni di avere comunque una qualche attività, un qualche stipendio, senza esagerare nella prima e cercando di gestire bene il secondo. Una via che permettesse una vita leggera, allegra, non troppo impegnata, con divertimenti friccicarelli e partite di buon livello.

Purtroppo la mondializzazione dei mercati ha dato ......... il primo sgambetto al sistema Italia. La realtà economica del Villaggio Globale sta mostrando l' impossibilità della terza via, la mediocre, ma inefficiente, non impegnata e neanche povera, ma furba. Il Villaggio Globale ci sta mostrando che un popolo che non ha la serietà dell' impegno programmato, delle strutture chiare, trasparenti, gestite con cura e precisione ..........., con efficienza, é un popolo condannato alla seconda via.

Quella del sottosviluppo.......

L' Emigrato
Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 25-07-2005, 18.04.57   #2
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Rimane il fatto: l'Italia paese dei furbi. Incarna il fatto che i furbi prima o poi.. si sa.
Lo Stato è fondamentale per regolare i rapporti tra cittadini ma vediamo oggi come, in Italia sia incapace, inutile, dannoso. Ha lasciato la libertà a sé e a chi ha soldi per intascare.. ha lasciato il popolo in un oceano di sterco. Il popolo che mantiene le gerarchie che lo governano! Ma stiamo scherzando?! Io voglio sicurezza nell'aderire ad un contratto sociale e non vaneggiamenti di politici simil-comici e certezze da terzo mondo!
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 02-08-2005, 18.09.58   #3
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
AZIONI O LAMENTI ? SCEGLIETE...

Ciao Sebastiano,

chi lamenta e non agisce, merità la puzza che gli mettono davanti al naso.

I FRancesi, scontenti, fecero una rivoluzione, anno 1789 credo.

Voi scontenti, che fate ? Siete capaci di azioni ? O Mediaset vi ha addormentati ? Se cosi fosse, il programma della P 2
procede sicuro..

Antonio Greco

Se volete sapere cosa un emigrato giudica come azione necessaria, leggete sul mio sito "Divenire un Paese avanzato" o "Europeizzare il Bel Paese".

EMIGRAZIONE E BUCHI NELL’ACQUA


Tanti emigrati italiani, in tutti i continenti. Molti hanno facilmente avuto successo in un altro Paese, sono apprezzati, ammirati. Fra di essi tanti, prima di emigrare, avevano fatto un buco nell’acqua in Italia. Ne cito solo uno, conosciuto da tutti: Gugliemo Marconi fu costretto a brevettare la sua invenzione nel Regno Unito.

Chi volesse sapere perché la stessa cosa si ripete da tanto e per tanti individui, cerchi prima la risposta ad un’altra domanda: “quali le differenze fra Italia e il resto della U.E. ?” Cosi capirà anche per quali motivi l’economia italiana ha (e avrà) enormi difficoltà a decollare.

Si sente qualcuno lamentarsi della diminuzione del potere d’ acquisto. D’ altra parte negli ultimi anni sembrano aumentate inefficienze e giri a vuoto. Forse non si pensa l’ ovvio: che le inefficienze in aumento, se sono troppe, hanno dato una mano a far peggiorare l’ economia, ad abbassare il potere di acquisto. Perché tutto cio’ succede, in U.E., solo nello Stivale ?

Avrete certo la vostra risposta, ma se foste interessati a conoscere la mia (un’inchiesta a largo raggio per otto anni), cercatela nelle Lettere dall’ Europa, su:

http://angrema.blogspot.com
www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito, argomento “società”)

Si tratta delle Lettere dall’ Europa di Antonio Greco. Il quale ha lavorato in giro per l’ Europa per trenta anni e vive in Francia da venti anni.


Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr


(disponibile per fare una presentazione, vista dall’ Europa, delle cause sociali dei guai italiani)
antonio greco is offline  
Vecchio 03-08-2005, 09.36.36   #4
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Chi lamenta e non agisce.. ora dobbiamo pianificare il modo di agire e io ci sto lavorando:

Terra neminis - creazione di un sito internet per la diffusione dei valori "europei", democrazia, giustizia, impegno sociale etc.
Il Manifesto - insieme di documenti atti a sostenere le posizioni di Terra neminis.
Raccogliere aderenti a un nuovo movimento culturale europeo - per promuovere la giustezza dei valori tramite non solo documentazione ma anche produzioni letterarie, artistiche etc. incentrate su determinati valori.
Raccogliere aderenti a un'associazione libera e legale - per garantire una serie di servizi ai soci aderenti, per portare all'autopubblicazione, all'autofinanziamento di progetti culturali, alla comunicazione, organizzazione di incontri etc.

Il tutto, partendo dalla semplice comunicazione, dal colloquio. Senza pretese d'imposizione ma solo proposta e dimostrazione che l'impegno porta a qualcosa. Il resto deve sorgere spontaneo nella gente oppure veramente non merita altro che annegare nello sterco che produce.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 03-08-2005, 12.04.18   #5
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
SE VUOI FARE UN DISCORSO SENzA GRANDI TEORIE, CI STO. Altrimenti....

Sebastiano,

ho capito bene, che tu vuoi creare un' associazione europea ?

Con quale obiettivo, se constatiamo che quasi tutti i Paesi europei sanno gestirsi, cosa che gli Italiani ormai non sanno più fare ?

Voi avete davanti un problema tutto italiano, non europeo, casomai latino-americano..

Se vuoi da me la lista dei testi di base del problema italiano e le linee direttive per un programma di ricostruzione, chiedimela. O la hai già ?

Se vuoi puoi scrivermi a : angrema@wanadoo.fr


Saluti.

Antonio
antonio greco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it