Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-09-2005, 20.13.42   #11
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da stellatea
accidenti ragazzi come dilaga l'egoismo
cioè?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-09-2005, 20.18.07   #12
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
il dovere non ha una connatazione negativa, fare il proprio dovere significa fare del bene e non fare ciò che è giusto, significa rispettare illimitatamente e non stimare solo chi mi fa un piacere...
stellatea is offline  
Vecchio 22-09-2005, 20.21.49   #13
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da stellatea
il dovere non ha una connatazione negativa, fare il proprio dovere significa fare del bene e non fare ciò che è giusto, significa rispettare illimitatamente e non stimare solo chi mi fa un piacere...

Vedi, i soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale (ma credo che sia lo stesso per tutti i soldati di tutte le guerre) compivano il loro dovere uccidendo barbaramente gli ebrei e gli altri "sottouomini"... ecco perché non mi piace questa parola....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-09-2005, 20.25.40   #14
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
Attenzione mr bean... loro eseguivano i comandi e ahimè al potere non c'era una persona sana di mente.

Io parlavo del senso di dovere e non di azione illecita!
stellatea is offline  
Vecchio 22-09-2005, 21.49.45   #15
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
leggendovi....

anch'io non riesco a vedere nella parola "dovere" un qualcosa di altruistico, come invece descrive stellatea, ma piuttosto un qualcosa che fai perchè lo devi fare, a volte nemmeno per tua libera scelta, solo perchè è giusto fare così.
Io devo alzarmi tutte le mattine per andare al lavoro, ma non ho mai detto che sono felice di svegliarmi, eppure lo fai, Willow probabilmente sarà andata a far la spesa facendo giocare il pargolo nel o col carrello.... dovere..... già mi sembra proprio una brutta parola non c'è un ritorno, forse ogni tanto qualcuno ti dice che quel che hai fatto o fai l'hai fatto bene, ma fare il proprio dovere non implica l'approvazione di nessuno... quindi.... non è che ci sia una remota possibilità che il "senso del dovere" nasca con noi?
help! mi sono ingrippata da sola
tammy is offline  
Vecchio 22-09-2005, 22.07.14   #16
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Nella parola dovere ....non vedo il piacere di fare quello che voglio io!



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 23-09-2005, 09.33.25   #17
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
vi va un'analisi più approfondita direi.. quasi 'psicologica' (ma nn lo è)?

Fatemi sapere se può interessarvi o se ritenete inadatto il mio intervento.

Ovviamente la rimando a questa sera (nel caso in cui accettiate)!

Grazie
stellatea is offline  
Vecchio 23-09-2005, 15.27.04   #18
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Nel dovere qualcosa agli altri non c'è altruismo c'è solo... dovere.

Dovere imposto dalle convenzioni per me

Voglio che il mio dovere nel far sopravvivere la mia famiglia si sposi con le mie inclinazioni e desideri

Per tammy sono andata ai giardini e abbiamo mangiato una pizza
Willow is offline  
Vecchio 23-09-2005, 16.02.32   #19
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
... se tutti facessero egoisticamente il lavoro che sognano, forse non ci sarebbero ... becchini, spurgatori di fogne etc.

.. e forse non sarebbero neppure felici di fare quel che sognano perchè l'infelicita' uno se la porta dietro: quello che voleva dire stellaatea, sulla scia di Falcone, è che qualunque "lurido" lavoro la sorte ci porti a fare, non è così sporco se lo facciamo bene, perchè ogni lavoro per quanto umile giova alla comunita'! Da questa consapevolezza nasce la GIOIA nel farlo bene.

... il mio lavoro non mi piaceva ed ora mi piace: non è cambiato, ma sono cambiato io.

... giusto invece cio' che evidenzia il ns. mister sui soldati tedeschi che compivano il loro dovere: ma il dovere di ogni tedesco, soldato e non, implicava la ribellione. Hitler era forse un pazzo isolato seguito da pochi fanatici o era andato al potere con l'entusiastico consenso di un popolo?

... il male è frammisto al bene in ognuno di noi: la liberta' che abbiamo non è una liberta' da, ma una faticosa liberta' per ... migliorare noi stessi e di conseguenza gli altri.

... o no?

oizirbaf is offline  
Vecchio 24-09-2005, 09.48.36   #20
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Le persone fanno il propio dovere per interesse...
è come scalare una montagna ,arrivare in cima e guardare fin dove sei arrivato.
Nemo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it