Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-10-2005, 20.27.20   #11
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
mario....
sinceramente penso che le differenze culturali e sociali che esistono fra gli occidentali "bianchi"(ma anche gialli ecc.) e il Sud del mondo (nero, caffelatte e avanti) abbiano radici molto antiche.

ragioni forse di tipo climatico (sopravvivere al freddo necessità organizzazione, tempi di raccolta e di semina)

forse ragioni ambientali: risorse del territorio diverse. in europa si viveva molto di agricoltura, in molte parti dell'Africa il fabbisogno proviene per lo più dalla caccia e dalla pastorizia. mentre noi abbiamo potuto stanziarci su un territorio, con aratro e zappa, in altre parti del mondo è sempre stato necessario vivere da nomadi: questo porta organizzazioni sociali di tipo diverso.

la religione. una religione monoteistica basata sulla paura e sulla vergogna ha creato un clero potente e che, per mantenere tale potere, ha utilizzato le sue conoscenze scrivendo e leggendo...

non parliamo di come il colonialismo abbia poi massacrato culturalmente e etnograficamente aree enormi del nostro pianeta.

persone di colore nate e cresciute in ambiente dove l'offerta culturale è vasta e dove le guerriglie non castrano il libero esprimersi delle persone, hanno raggiunto posizioni di prestigio, sono perfettamente integrate, sono perfettamente intelligenti.

....anche se la strada è lunga, e credo che nemmeno i miei figli riusciranno a vedere un bush di colore o un papa afro-americano
odissea is offline  
Vecchio 15-10-2005, 22.57.30   #12
mariobasler
Ospite abituale
 
L'avatar di mariobasler
 
Data registrazione: 29-06-2005
Messaggi: 48
Non ho capito perchè parlate sempre gente di colore e non anche di gialli ...
mariobasler is offline  
Vecchio 15-10-2005, 23.28.49   #13
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
sarà poi vero quello che pensi sui "gialli"?
bisogna fare un excursus storico sull'impero giapponese e
cinese?
invece che perderci su sottilizzazioni....forse sarebbe bene portare avanti la discussione vera...


buona serata
odissea is offline  
Vecchio 19-10-2005, 14.21.14   #14
arthur_zanoni
Ospite
 
Data registrazione: 19-10-2005
Messaggi: 8
Secondo me Dio e l'ordine evolutivo delle cose sono la medesima cosa...quindi non lo penso come a una persona, so solo che l'universo è come un puzzle senza un'immagine e con i pezzi ad incastro casuale e forse inifniti di numero, penso che il giorno in cui tutti i pezzi troveranno il loro incastro vedremo dio. ritengo che questo valga anche psicologicamente, insomma, vedo Dio come l'ordine delle cose. Quel fenomeno che seleziona gli esseri nelle loro azioni e li giudica con obbiettività. Se i primi esseri viventi, per assurdo, fossero nati senza bocca e senza nessun altra alternativa per nutrirsi l'ordine naturale delle cose li avrebbe fatti estinguere. Ma se oggi un uomo nascesse senza bocca vi sarebbero altri metodi per nutrirlo di conseguenza l mio dio è un dio che diventa sempre più misericordioso man mano che le possibilità aumentano e fa peccato chi non prende le possibilità che gli vengono offerte. Se l'uomo bianco quinid ha l'opportunità di trattare gli altri uomini di altre etnie in modo diverso condividendone un vantaggio dovrebbe avere il dovere di farlo, se per poltroneria non lo vuole fare, di sicuro farà la fine di quell'ipotetico omino senza bocca di cui ho parlato prima se non avesse voglia di trovare altri metodi per nutrirsi.
arthur_zanoni is offline  
Vecchio 19-10-2005, 18.42.19   #15
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
E' singolare vedere come alcuni temi raccolgano un seguito inaspettato.

Adesso dico anche io la mia:

Secondo me Dio è nero perchè:

1) si mimetizza meglio nella notte
2) quando si macchia di catrame non si nota
3) sono certo che gli piace il RAP
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it