Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-11-2005, 20.05.34   #21
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Diver
Sarebbe interessante capire perchè, solo dopo aver mangiato dei frutti dell'albero della conoscenza, Adamo ed Eva si resero conto di essere nudi.

perchè?

prima pensavano d'esser vestiti?
nonimportachi is offline  
Vecchio 24-11-2005, 20.09.20   #22
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288


Ops....

Kim is offline  
Vecchio 24-11-2005, 21.05.58   #23
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re Diver

forse li mangiarono in autunno, al cadere delle prime foglie...
romolo is offline  
Vecchio 25-11-2005, 12.20.02   #24
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
ormai sono talmente abituata al nudo che non ci faccio nemmeno più caso darei la parola ai maschietti che ne sanno meglio di me
trudina is offline  
Vecchio 25-11-2005, 12.21.54   #25
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
p.s. cosa sarebbe di Striscia la notizia senza le Veline?
o di Passaparola senza le Letterine?

sono due trasmissioni per me talmente banali che almeno l'occhio ci gode altrimenti andrebbero nella spazzatura
trudina is offline  
Vecchio 25-11-2005, 19.23.07   #26
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Ancora su Adamo ed Eva. Prima non "sapevano" di essere nudi. Solo dopo aver mangiato dell'albero della conoscenza "avvertono" di essere nudi. Che rapporto c'è tra l'albero della conoscenza del bene e del male e il fatto di avvertire come problema la propria nudità?
Diver is offline  
Vecchio 25-11-2005, 22.43.57   #27
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
su Adamo ed Eva

Sicuramente l'episodio, oltre ad un significato letterale, ne ha uno figurato: ci vorrebbe un addetto ai lavori per una spiegazione fondata.
romolo is offline  
Vecchio 26-11-2005, 01.10.20   #28
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da Diver
Ancora su Adamo ed Eva. Prima non "sapevano" di essere nudi. Solo dopo aver mangiato dell'albero della conoscenza "avvertono" di essere nudi. Che rapporto c'è tra l'albero della conoscenza del bene e del male e il fatto di avvertire come problema la propria nudità?

mah, io non sono affatto addetta ai lavori e lo capirete dalla risposta, ma credo che questo sia il fondamento dell'ideologia e della dottrina cristiana.
Finch'è eravate inconsapevolmente senza peccato potevate anche essere nudi e felici, ma ora che avete mangiato il frutto proibito, siete condannati a combattere una vita tra il bene ed il male (dove nudi naturalmente è male come tante altre cose belle che se le fate consapevolmente in terra, vi portano alla dannazione eterna) e a riguadagnarvi il paradiso (nudi e felici senza saperlo) con fatica, umiliazioni e privazioni infinite.

Della serie: se volete essere felici dopo morti, in vita credere, obbedire, soffrire e tenere bassa la testa.

Tornando al discorso di partenza...a me il nudo maschile non dispiace affatto. Oibò
lobelia is offline  
Vecchio 26-11-2005, 09.47.01   #29
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
A questo mondo niente è buono o cattivo in se stesso ma dipende dall'uso che se ne fa. Compreso il nudo.

La nudità sia fisica che dell'anima è quanto di più bello e naturale possa esserci.
L'uomo ha delle pulsioni estremamente naturali ma che vengono strumentalizzate da coloro che vogliono avere il potere di dominio sugli altri. Da qui i burka, i veli, il peccato, i divieti.

Solo impedendo, in qualsiasi modo, al gregge di bere io avrò il controllo sul gregge e sull'acqua.

Forse un giorno verrà un popolo talmente evoluto da permettere agli individui di andare in giro completamente nudi, senza alcuna meraviglia o scalpore, ovviamente con qualche accortezza igienica!!!

Quel giorno la libertà sarà reale. Libertà dentro e fuori.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 26-11-2005, 11.33.57   #30
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re lobelia

Durante il giorno, appena posso, visito il Forum: è per me come salutare i presenti al circolo delle Riflessioni situato al pianterreno del mio condominio. Mi fa piacere e non resto mai deluso anche quando non condivido qualche affermazione.
Anche io non sono affatto un "addetto ai lavori" di esegesi biblica: credo peò che l'episodio di A ed E esponga in forma di mito il grave errore dell'uomo quando pretende di distinguere il bene dal male e, quindi, di leggere nella coscienza delle persone. Se le cose stanno in questo modo, si può comprendere l'aforisma do O. Wilde, secondo cui ogni giudizio morale è un atto immorale!
romolo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it