Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-11-2005, 22.08.52   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
L' Italia In Quattro Slogans

1. L’ ITALIA IMPACCHETTATA DA QUATTRO SLOGANS


UNA SOCIETÀ SCASSATA NON PUO’ SOSTENERE UN’ ECONOMIA VIGOROSA

UN POPOLO CHE NON SA GUARDARSI ALLO SPECCHIO PER CAPIRE LE CAUSE DEI SUOI PROBLEMI SOCIALI É UN POPOLO SENZA FUTURO

UNA SOCIETÀ FONDATA SULL’ INGHIPPO, SULLA CONOSCENZA , SUL SEGRETO, SUL SOUK DEI FAVORI O DEGLI ACCORDI SEGRETI, É UNA SOCIETÀ INEFFICIENTE, DESTINATA AD AFFONDARE

IL BEL PAESE SEMBRA L’ UNICO PAESE LATINO-AMERICANO DELLA U.E.. SENZA LE ANALISI NECESSARIE, LE CORREZIONI DI ROTTA SUCCESSIVE, LA DESTINAZIONE FINALE SEMBRA ESSERE IL MAGREB

UNA SOCIETÀ SENZA PATTO SOCIALE, SENZA REGOLE (CHE FUNZIONINO), DIVIENE PRESTO UNA SOCIETÀ CONFUSA, INEFFICIENTE.

MIETERE INSUCCESSI SOCIALI PUO' NON DIPENDERE DALLA CATTIVA STELLA, MA DA UNA MENTALITA’ CHE HA DIFFICOLTA A COSTRUIRE. CHE NESSUNO HA CERCATO DI CORREGGERE IN MODO POSITIVO.

UN PAESE LE CUI ISTITUZIONI INCAPPANO MOLTO SPESSO NELLA CATTIVA GESTIONE, CHE NON SI CHIEDE QUALI SIANO LE CAUSE DELLA CATTIVA GESTIONE DIVENUTA ROUTINE, E UN PAESE CHE HA POCHE CHANCES DI RIALZARSI.

L' ECONOMIA DI UN PAESE, CHE HA (CREDO) IL PIÙ ALTO LIVELLO DI CORRUZIONE NELLA U.E., CHE NON SI PONE NEANCHE IL PROBLEMA DI COMBATTERLA, NON HA ALCUNA CHANCE DI RIALZARSI.

CI SI PUO’ ASPETTARE CHE LA CLASSE DIRIGENTE PUBBLICA SIA CAPACE E IMPEGNATA, NELL’ INTERESSE DEL PAESE, SE IL SUO CRITERO DI SELEZIONE É LA COOPTAZIONE PER OMERTÀ E COMPARAGGIO ? SE LA PROFESSIONALITÀ NON É UN CRITERO ?

PUO’ L’ ECONOMIA ESSERE FIORENTE, SE LA SOCIETÀ ITALIANA NON HA UN GRANDE INTERESSE NELLA MERITOCRAZIA ? SE SONO STATI ELIMINATI, IN CAMPO SOCIALE, I VALORI ? SE L' ORGANIZZAZIONE É UNO STRUMENTO SCONOSCIUTO ? SE LA STESSA SOCIETÀ É GESTITA DAI QUATTRO DITTATORI (1) ?
------------------------
I quattro Dittatori con imperio su molte regioni italiane: Confusione, Irresponsabilità, Rassegnazione, Allegra Gestione.
-----------------------

2. I POLITICI

- Lo avete capito che i politici da un bel po' vi prendono per i fondelli ?
- Vi siete accorti che i politici, arrivati al potere, dedicano metà del loro impegno: a) a rinforzare le cinghie che li tengono legati alle poltrone; b) a fare lotte fratricide per aumenatre il proprio potere ?
- Sapete che in tanti Paesi U.E. i candidati politici sono scelti per capacità, preparazione professionale, esperienze di lavoro. Mentre in Italia i loro comportamenti si basano sull' equivoco: per fare i politici basta avere l' istinto politico ?
- Vi é sembrato che uno dei più grossi contributi alla diffusione della corruzione in Italia (la quale é uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo) é quello dei politici degli ultimi trenta anni ?
- Siete al corrente che i politici italiani sono i meglio pagati in U.E. ?
- Sapete che il Bel Paese é forse l' unica nazione U.E. ove la costituzione e le leggi si applicano o non si applicano, dipendentemente dalla fortuna (o dal referente) della persona in questione ? Che ci sono due categorie di cittadini: quelli che fanno i mazzi; e quelli che si fanno mettere nel mazzo ?

Se già sapete tutte queste cose, allora potreste forse accettare l' idea che ogni Paese ha i politici che si merita..... !

Il che mi porta a concludere: se lasciate i fondamenti della società come sono (praticamente latino-americani), se non vi RINNOVATE, potrete avere risultati economici solo di tipo sudamericano....

3. COSA POTRESTE FARE

Certamente potreste salvarvi. A queste condizioni:

- digerire la realtà vera, che é: a) avete finora sperato che i politici vi tirino fuori da questa situazione di ...merda. Non é possibile: la mentalità che hanno glie lo impedisce; b) c’é da creare un’ associazione SOCIALE (un nome ? EUROPEIZZARE ...), determinata (o rendere efficiente una che esiste); c) essa deve avere come segretario una persona capace di organizzazione; d) come presidente e consiglieri persone con lucidità riflessiva e capacità di porre degli obiettivi chiari.
- quando avrete avviata l’ associazione, non dimenticate di usare gli emigrati come consiglieri. E’ vitale, essi sanno come si gestisce un Paese e si avvia un’ economia.
- una volta pronti per partire (io posso dare una mano coi miei contributi), andremo da Ciampi per chiedere di indire le elezioni su nuove basi: professionalità e esperienza/formazione dei candidati.

La strada che vi propongo é stretta, ma l’ unica efficace... per evitare il terzo mondo.

Allora: tiriamo fuori la grinta, l’ organizzazione e la determinazione .... che stanno nascoste da qualche parte. E diamoci da fare.....


ANTONIO GRECO
ANGREMA@wanadoo.fr
(ex funzionario europeo, consulente in TLC, analista delle CAUSE del declino)
angrema@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 25-11-2005, 14.29.03   #2
fabyosx
Ospite
 
Data registrazione: 08-07-2005
Messaggi: 16
Ottime idee, ma siamo comunque in Italia. Siamo uno stato in cui i sindacati al posto di rifiutare categoricamente lo scippo del TFR, premono per la riforma per poter mettere le mani su quel popo di miliardi che confluiranno nel fondo. E vlo fanno i sindacati, che dovrebbero tutelarci! Sono nati per questo!
Qualsiasi buona idea, qualsiasi buon movimento venga creato qui, ci mette poco a cadere nelle mani sbagliate e a omologarsi al marciume che già esiste.
Vogliamo creare qualcosa di nuovo? Ok, io ci sto. Ma come potremo scalzare dalle loro poltrone gente che vi è avvinghiata da trent'anni, e che una volta cacciati dalla porta rientrano dalla finestra? Ho qualche dubbio su questo.
Bisogna alzare la testa, si. Ma non è così semplice come sembra. Siamo in Italia.
fabyosx is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it