Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 02-12-2005, 23.17.06   #21
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Re: Fretta anche nel virtuale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Non si può generalizzare ma condivido le tue obiettive osservazioni su questo tema.
Si può osservare che, generalmente, basta parlare, si ama contraddire, polemizzare...e molto poco ascoltare...riflettere e meditare.


Autocoscienza:
Può essere vero, a volte può sembrare che io scriva per il gusto di scrivere ed in alcuni casi può anche essere vero, ma a me spesso capita di riflettere proprio sostenuta dalla scrittura.
Se penso solo...a volte anche quando parlo (sigh) il neurone spesso non si ferma da nessuna parte. Continua a vagare in mille rivoli e si disperde.
La scrittura, con le sue regole, mi aiuta un po' di più a tenere presente il punto di partenza, il ragionamento tende ad essere più logico e ad arrivare ad un punto che in qualche modo assomiglia ad una conclusione. Ad una risposta. E se non arrivo ad una qualche conclusione, diventa chiaro ed evidente e, per dovere di conclusione, lo esplicito e me ne prendo la responsabilità.
Sono un tipo un po' dispersivo come avrete notato già nella scrittura, immaginatemi a mente libera e senza regole sintattiche, grammaticali e del periodo!
Insomma, scrivere serve certamente a me e so di essere anche piuttosto prolissa, ma se questo avviene in un forum e non in un diario segreto, significa che riconosco interesse a certi argomenti e intuizioni e ne faccio per me spunti di riflessione da condividere con altri.
Il fatto poi che sia generalmente più frequente trovare post in cui si polemizza, secondo me non è solo per amore della polemica (che pure come elemento è presente) ma bensì perchè è meno stimolante rispondere ad un post che si condivide totalmente dove abbiamo ben poco da aggiungere se non ripetere con altre parole o applaudire incantati. Ci sembra poco utile. Mentre lo stimolo di una dichiarazione che non condividiamo, è certamente più vivace.
In ogni caso dai post che si condividono, per quel poco di tempo che ho trascorso in questo forum, mi sembra nascano spesso ulteriori ed interessanti spunti e riflessioni.
Non la vedrei così negativa.
Mah. Stasera sono buona
lobelia is offline  
Vecchio 02-12-2005, 23.36.49   #22
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Re: Fretta anche nel virtuale

Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
Il fatto poi che sia generalmente più frequente trovare post in cui si polemizza, secondo me non è solo per amore della polemica (che pure come elemento è presente) ma bensì perchè è meno stimolante rispondere ad un post che si condivide totalmente dove abbiamo ben poco da aggiungere se non ripetere con altre parole o applaudire incantati. Ci sembra poco utile. Mentre lo stimolo di una dichiarazione che non condividiamo, è certamente più vivace.
In ogni caso dai post che si condividono, per quel poco di tempo che ho trascorso in questo forum, mi sembra nascano spesso ulteriori ed interessanti spunti e riflessioni.
Mi sembra un approccio al forum positivo; e ciò non può che essere apprezzabile, appunto perché contenente stimoli al dialogo, al confronto, nonché alla sincera disputa costruttiva.

Mirror is offline  
Vecchio 02-12-2005, 23.49.33   #23
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
dimenticavo di aggiungere che pure io sono piuttosto ignorante in generale e scarsamente scolarizzata nel senso che non ho fatto "studi grossi". La mia ignoranza a volte è talmente abissale, da non vederne il fondo e credere di saperne più di quanto realmente so.
La salvezza per tutti (sapienti ed ignoranti) è quindi sempre il dubbio. E' quello che se manca è un guaio.
E poi chi non è ignorante, scagli la prima pietra.
E dico un'altra cosa. Della grande schiera di noi ignoranti, gli unici che non sopporto sono quelli che se ne vantano.
Per cui kim, spero ti sia convinta a restare che se no non la si finisce più con le concessioni all'ignoranza, qui si rischia l'apologia e divento antipatica a me stessa. Guai mai!
lobelia is offline  
Vecchio 03-12-2005, 01.14.11   #24
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278

Mi e vi domando se le riflessioni sulla cultura e sull'ignoranza, sulla fretta e sulla "sordità" non siano riflessioni sull'atteggiamento verso la vita. Ascoltare chi parla o scrive richiede spazio affettivo e sguardo quasi carezzevole sulla realtà. A spasso sui monti o acquistando arance al mercato e in tante altri domini di gente semplice, non di rado mi ha sorpreso un vissuto antico e attuale: una sapienza indiscutibile in parole brevi e forse anche grammaticalmente fragili, dette da persone senza titoli e analfabete.
Non volevo banalizzare la problematica che è nei vostri interventi, forse volevo solo dire che il senso dell'istruzione e degli studi, come tutto il resto, dipende dall'attaggiamento nei confronti della vita.
romolo is offline  
Vecchio 03-12-2005, 12.28.26   #25
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo

Mi e vi domando se le riflessioni sulla cultura e sull'ignoranza, sulla fretta e sulla "sordità" non siano riflessioni sull'atteggiamento verso la vita. Ascoltare chi parla o scrive richiede spazio affettivo e sguardo quasi carezzevole sulla realtà. A spasso sui monti o acquistando arance al mercato e in tante altri domini di gente semplice, non di rado mi ha sorpreso un vissuto antico e attuale: una sapienza indiscutibile in parole brevi e forse anche grammaticalmente fragili, dette da persone senza titoli e analfabete.
Non volevo banalizzare la problematica che è nei vostri interventi, forse volevo solo dire che il senso dell'istruzione e degli studi, come tutto il resto, dipende dall'attaggiamento nei confronti della vita.

Quando si incontrano persone così è come respirare finalmente aria pura. Sì, aria fresca che accarezza l'anima.
lobelia is offline  
Vecchio 05-12-2005, 13.45.14   #26
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
non esistono colti e non esistono ignoranti, esistono persone più o meno sagge, vere e umili
trudina is offline  
Vecchio 11-12-2005, 14.03.38   #27
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Effettivamente la fretta gioca brutti scherzi. E' anche vero che, giusto per fare un esempio, io tendo a scrivere, riscrivere, ririscrivere, ecc... fino a quando esce qualcosa che mi soddisfa. Ciò, indipendentemente dal luogo in cui mi trovo, o dal materiale utilizzato. Ciò, soprattutto quando andavo a scuola, rappresentava e rappresenta una continua ricerca del bello scrivere, senza che io abbia la pretesa di riuscirvi. So che esistono anche dei programmi che aiutano a scrivere correttamente (Word di Office, per esempio) e forse basterebbe scrivere il testo con quegli strumenti e poi ricopiarlo. O no?
###
Volevo anche io aggiungere, cosa che faccio raramente, scrivere su word, poi cliccare il tasto F7 e individuare gli errori.
Dovremo fare così. Comunque, a volte la vita troppo frenetica ci porta ad agire spesso d'impulso.... E anche a sbagliare.

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it