Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-01-2006, 20.32.41   #1
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Unhappy case chiuse:favorevoli o contrari?

Il mestiere più antico del mondo non ha mai smesso di produrre i suoi profitti.Naturalmente parlo della prostituzione. Non voglio parlare dello sfruttamento, purtroppo è un problema serissimo e non credo possa essere eliminato con facilità.
Quello che voglio sottoporre al vostro esame è la vendita, per così dire libera,del corpo. Ci sono donne che intraprendono senza alcuna costrizione il mestiere di prostituta e continuano a svolgerlo per tutta la vita(anche se non sono del tutto convinta che la miseria non sia comunque una forzatura, ammesso e non concesso che tutte vengano spinte da questa motivazione).

Sareste voi, favorevoli o contrari alla riapertura delle case chiuse? io mi dico favorevole. In Italia non esiste alcuna regolamentazione per la prostituzione, non c'è divieto e ciò non costituisce reato. Vendere il proprio corpo liberamente si può, come dice anche un recentissimo fatto di cronaca in proposito. Ma credo che, sarebbe anche giusto che queste donne si togliessero dal marciapiede e cominciassero a pagare le tasse come tutti.
layla is offline  
Vecchio 17-01-2006, 21.53.19   #2
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Era il lontano 2002, tra i primi sondaggi del forum:
Sei favorevole alla riapertura delle case chiuse?
webmaster is offline  
Vecchio 17-01-2006, 21.55.14   #3
Major Tom
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-01-2006
Messaggi: 47
Penso che la soppressione delle case chiuse sia stato un grande atto di ipocrisia.Il governo ci aveva convinti che così facendo sarebbe sparita la prostituzione,ma in verità voleva solo chiudere gli occhi su un fenomeno immorale (erano immorali le prostitute o i clienti,mi chiedo?).Ora le prostitute sono lungo le strade,per la maggior parte dei casi sfruttate da criminali,minorenni,senza alcun controllo medico (nei bordelli c'erano).Inoltre,così facendo abbiamo demonizzato ancora di più questo fenomeno.Più proibisci qualcosa,più la rendi appetibile e più la corrompi.100 anni,gli studenti uscivano dall'università e andavano nei bordelli.Era una cosa normale.Nessuno sfruttava nessuno.Al massimo c'era la madame,ma era pur sempre una del mestiere,non un approfittatore senza scrupoli.
Ormai non si possono più riaprirle,tornare indietro è impossibile.Bisognerebbe andare avanti.La polizia sa dove stazionano le prostitute,ma non fa niente.Quanto ipocrite,poi,erano quelle mogli che negli anni 50 inveivano contro le prostitute.Il problema erano i loro mariti.
Major Tom is offline  
Vecchio 18-01-2006, 00.04.31   #4
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
quoto

Citazione:
Messaggio originale inviato da webmaster
Era il lontano 2002, tra i primi sondaggi del forum:
Sei favorevole alla riapertura delle case chiuse?

i mio mitico webby

stavo giusto pensando, leggendo il post, che c'era già stata questa discussione, cmq nel rispetto dei nuovi iscritti che vorrebbero partecipare la loro opinione, mi dico che non ho cambiato idea e rimango favorevole alla riapertura della case

povertà, miseria, scelta o denigrazione, a mio avviso rimarebbero favorevoli i controlli sanitari e il rimpinguamento delle casse dello Stato a quelle che verseranno il dovuto, in termini di tasse.

E perchè nò?
tammy is offline  
Vecchio 18-01-2006, 02.31.43   #5
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
no casini no party

Sono perplesso sulla opportunità di riaprire le case di tolleranza.
Se non ricordo male, delle prostitute intervistate lamentavano di dover soggiacere anche ad un centinaio di prestazioni in un solo giorno.
Le case chiuse non risolvono ma legalizzano il problema dello sfruttamento della prostituzione. E, se si pagano le tasse, anche lo Stato fa il magnaccia: cioè, anche noi.
Forse va ripensato il "sistema" prostituzione.
romolo is offline  
Vecchio 18-01-2006, 11.41.32   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: no casini no party

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
Sono perplesso sulla opportunità di riaprire le case di tolleranza.
Se non ricordo male, delle prostitute intervistate lamentavano di dover soggiacere anche ad un centinaio di prestazioni in un solo giorno.
Le case chiuse non risolvono ma legalizzano il problema dello sfruttamento della prostituzione. E, se si pagano le tasse, anche lo Stato fa il magnaccia: cioè, anche noi.
Forse va ripensato il "sistema" prostituzione.

beh, è anche vero che lo stato guadagna sulla vendita delle sigarette (che si sa nuociono alla salute), sulla vendita dei carburanti (che inquinano), delle armi (che non servono certo a guarire i malati, a mondare i lebbrosi, ecc...), quindi, se anche guadagnasse lo Stato sulla prostituzione, io non ci vedrei nulla di male, se visto in quest'ottica. Altrimenti non dovrebbe guadagnare nemmeno sull'Iva di chi acquista con soldi "sporchi"... ecc....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 18-01-2006, 13.30.17   #7
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Mi scuso con il webmaster per aver riproposto un argomento già trattato in questa sede, ma sono nuova del forum e non sapevo se ne fosse già parlato.

Saluti
layla is offline  
Vecchio 18-01-2006, 14.07.23   #8
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: Re: no casini no party

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
beh, è anche vero che lo stato guadagna sulla vendita delle sigarette (che si sa nuociono alla salute), sulla vendita dei carburanti (che inquinano), delle armi (che non servono certo a guarire i malati, a mondare i lebbrosi, ecc...), quindi, se anche guadagnasse lo Stato sulla prostituzione, io non ci vedrei nulla di male, se visto in quest'ottica. Altrimenti non dovrebbe guadagnare nemmeno sull'Iva di chi acquista con soldi "sporchi"... ecc....

Il problema è che non dovrebbero esserci neanche quelle altre forme di "guadagno". Il fatto che ci siano tanti furti non legittima l'esecuzione di altri. Della leggendaria Semiramide si dice che, accusata di lussuria, la introdusse nella legislazione per essere legittimata nella pratica delle sue dissolutezze. Ma Semiramide era regina di Babilonia!

romolo is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.15.41   #9
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Re: Re: Re: no casini no party

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
Il problema è che non dovrebbero esserci neanche quelle altre forme di "guadagno". Il fatto che ci siano tanti furti non legittima l'esecuzione di altri. Della leggendaria Semiramide si dice che, accusata di lussuria, la introdusse nella legislazione per essere legittimata nella pratica delle sue dissolutezze. Ma Semiramide era regina di Babilonia!


Io non credo che questi siano furti. Le armi vengono usate, si continua a fumare, si usano carburanti. Dove sta il furto se lo Stato ci guadagna? credo sia giusto così. Non vedo per quale ragione certe attività, come appunto la prostituzione, non debba essere tassata.
layla is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.17.35   #10
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Mi domando: ma chi ci lavora nelle case chiuse e perchè, poi mi chiedo chi lavora per strada e perchè? La prostistuzione è l'arte piu' antica del mondo, ed invece di chiederci se non sia ora di risolverla, se mai fosse possibile, ci chiediamo solo dove sia meglio collocarla...mah

Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it