Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-01-2006, 19.00.14   #1
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
L'ultima arrivata

Secondo un'inchiesta pubblicata sul venerdì di repubblica di questa settimana L'italia sarebbe ultima nell'europa a 15 per (tra le altre cose) produttività, donne occupate, investimenti nella ricerca e prima per debito pubblico, costo dell'energia, inquinamento. Eppure nella classifica sulla qualità della vita l'Italia è ai primi posti (prima di noi c'è irlanda, lussenburgo, svezia). Come vi spiegate questa contraddizione?
bside is offline  
Vecchio 24-01-2006, 19.10.18   #2
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: L'ultima arrivata

Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
Secondo un'inchiesta pubblicata sul venerdì di repubblica di questa settimana L'italia sarebbe ultima nell'europa a 15 per (tra le altre cose) produttività, donne occupate, investimenti nella ricerca e prima per debito pubblico, costo dell'energia, inquinamento. Eppure nella classifica sulla qualità della vita l'Italia è ai primi posti (prima di noi c'è irlanda, lussenburgo, svezia). Come vi spiegate questa contraddizione?

così a naso, mi verrebbe da dire che ci misurano i telefonini e le belle macchine (si fanno anche 6 anni di rate pur di comprarsi l'auto figa.....).

Ma bisognerebbe conoscere come misurano questi indici che spesso sono studiati ad hoc per dire una cosa piuttosto che un'altra.



......ah, forse il clima meteo....
nonimportachi is offline  
Vecchio 24-01-2006, 20.45.17   #3
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
E' vero che con le statistiche si può dire tutto e il suo contrario, però indubbiamente il debito pubblico è il più alto, i soldi per la ricerca son pochini (al di là del fatto che siano spesi bene o male)....comunque i dati statistici sono presi da EUROSTAT 2004.
Il sociologo De Masi sostiene che la qualità della vita dipende solo in parte dalla ricchezza. E parla poi di "fitta rete di rapporti interpersonali", di storia, cultura, clima che avvantaggerebbero l'Italia rispetto ad altri paesi.
bside is offline  
Vecchio 24-01-2006, 21.32.22   #4
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
sì certo...

non ho alcun raionevole dubbio sui dati che mi citi se non proprio su quello riguardo la qualità della vita.

Capisci bene che per "qualità della vita" si può intendere tutto ed il contrario di tutto....

Diciamo che il genere di "qualità della vita" che mi aspetterei venisse misurato da EUROSTAT, è quello legato all'agibilità/disponibilità di mezzi e strutture per condurre una vita integrata nella società.
Mi sorprenderebbe che questo genere di qualità sia la migliore d'europa. Tutto qui.
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it