Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-02-2006, 18.53.04   #1
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Una nuova strategia per riflettere con chi non la pensa come noi

Salve,

vivo a Lussemburgo dove tengo corsi per l'inserimento nella società del paese d'accoglienza dei nuovi immigrati.

Nel mio corso sto imparando ad ascoltare senza mai ribattere tutte le
persone di qualunque credo e cultura. E' molto più facile che la gente
riveda le sue posizioni in questo modo che quando si sente attaccata.

Perché invece di attaccare chi ha votato Berlusconi, non lo aiutiamo a formulare strategie a lungo termine per il futuro dei nostri figli in Italia?

Potrebbe cambiare idea.

Monica
Monica 3 is offline  
Vecchio 09-02-2006, 19.05.09   #2
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Ti faccio i complimenti: sei la persona più ragionevole che ho sentito in fatto di politica!! Sono tutti sempre pronti a scannarsi, la politica si è ridotta a berlusconismo e anti-berlusconismo, e nessuno è pronto ad ascoltare l'altro per creare qualcosa di costruttivo!!
(XH) is offline  
Vecchio 09-02-2006, 19.36.40   #3
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
abito al Centro

Prima di tutto in cosa consiste il tuo corso?

E' normale che dobbiamo sapere ascoltare l'altro senza dare subito giudizio,ma penso che ormai è troppo tardi...

L'Italia deve iniziare a capire chi sta iniziando ad entrare in questo paese,e fra italiani non vi capite?

Sarà un lungo e durissimo lavoro!

Io nel mio piccolo ho provato a farlo e mi hanno messo da parte!

Perchè sono una donna e sono vissuta all'estero.
In Italia non ho potuto lavorare perchè sapevo troppe "cose".Tre lingue ed ero molto precisa nel lavoro d'ufficio.Cosa mi dici?
Le mie origini sono italiane e mi sono "sentita "
chiamare extracomunitaria?

L'Italia dovrebbe PENSARE un pò di più ai figli di emigranti italiani all'estero!!!!!sicuramente al paese farebbe molto bene.


Scusami ma ho una rabbia adosso.
klee is offline  
Vecchio 10-02-2006, 00.57.46   #4
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Re: abito al Centro

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Prima di tutto in cosa consiste il tuo corso?

E' normale che dobbiamo sapere ascoltare l'altro senza dare subito giudizio,ma penso che ormai è troppo tardi...

L'Italia deve iniziare a capire chi sta iniziando ad entrare in questo paese,e fra italiani non vi capite?

Sarà un lungo e durissimo lavoro!

Io nel mio piccolo ho provato a farlo e mi hanno messo da parte!

Perchè sono una donna e sono vissuta all'estero.
In Italia non ho potuto lavorare perchè sapevo troppe "cose".Tre lingue ed ero molto precisa nel lavoro d'ufficio.Cosa mi dici?
Le mie origini sono italiane e mi sono "sentita "
chiamare extracomunitaria?

L'Italia dovrebbe PENSARE un pò di più ai figli di emigranti italiani all'estero!!!!!sicuramente al paese farebbe molto bene.


Scusami ma ho una rabbia adosso.

Klee, ma tu sei straniera? Nel senso che vieni da un altro paese o che ogni profeta è straniero nella sua patria?

Ricerca is offline  
Vecchio 10-02-2006, 07.12.40   #5
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Ricerca cherche

Non lo so cosa sono..so che sono Klee figlia di emigranti (nata,cresciuta,studiato,lavor ato all'estero) e a 21 anni sono venuta in Italia.

Ricerca,cerca quale identità ho!!?

Grazie
klee
klee is offline  
Vecchio 13-02-2006, 14.16.35   #6
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Proviamo a ricentrare questo discorso che voleva essere un discorso di apertura.

Ascoltare, ma con le orecchie aperte, e quindi vedere bene il punto di vista dell'altro, vuol dire cercar di capire perché uno si comporta in un modo piuttosto che in un'altro.

Spesso, quando uso si sente veramente ascoltato, si rende conto che i propri comportamenti non erano molto razionali, ma erano piuttosto un modo di sopravvivere nell'immediato. Gli si aprono allora prospettive nuove per una riflessione più profonda.

Visto che, dopo la caduta del muro di Berlino, la destra e la sinistra storiche non esistono più, abbiamo tutti bisogno di uscire dai nostri schieramenti e cercare nuove prospettive. Abbiamo anche bisogno di qualcuno che ci ascolti mentre elaborariamo nuove strategie, più razionali, per una convivenza civile.
Monica 3 is offline  
Vecchio 15-02-2006, 09.45.56   #7
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Sapere comunicare

Si è vero Monica...cerchiamo di ascoltarci...di riflettere..e ognuno è libero di scrivere quello che sente,vero?


Comunicazione significa apertura..........

Klee
klee is offline  
Vecchio 15-02-2006, 10.03.14   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
come ho già avuto modo di scrivere in questo forum, se vogliamo capire realmente da dove nasce questa incapacità di ascoltare il prossimo, dobbiamo andare indietro di un paio di millenni, quando cioè l'Impero romano era il padrone del mondo allora conosciuto. Qualcuno diceva essere la storia fatta di corsi e ricorsi, tant'è che i conquistatori poi si trasformarono in conquistati. Dalla caduta dell'Impero romano (da uno a due: oriente e occidente, poi fino a 4...) era facile prevedere che le terre conquistate finissero sotto altri conquistatori, i quali però, non riuscendo a controllare tutto il territorio, si accontentarono di parti di esso. Ecco allora che la nostra penisola, fu sezionata, suddivisa tra diverse popolazioni "barbare". Andiamo al 18 e 19esimo secolo, in cui il sud dell'Italia fu dominato dagli spagnoli, mentre il nord fu sotto francesi e austriaci. Nel centro Italia invece, oltre allo strapotere temporale dei Papi, c'erano ducati e granducati vari, repubbliche, ecc... E' chiaro che la diversa influenza dei paesi dominatori ha creato delle reazioni differenti e ha plasmato la popolazione in modo diverso. Abbiamo così perso la capacità di vedere l'altra faccia della medaglia. A ciò si aggiungano i media moderni che ti inculcano ogni sorta di stupidaggine per farti sentire "in". La vita frenetica, sempre di corsa per raggiungere un obiettivo più o meno futile, e quindi si è sempre sotto pressione. In una simile situazione, come si può pensare anche solo lontanamente di riuscire ad ascoltare? Ci si deve difendere da tutto e da tutti, perché qualcuno ha interesse che sia così. Forse dovremmo fermarci un po' e dovremmo imparare a guardare dentro di noi. Dovremmo imparare ad ascoltarci, a sentire i messaggi che ci manda il nostro corpo. Poi, forse, riusciremo ad ascoltare l'altro. Occorre però partire da noi stessi.
No, non credo sia ormai troppo tardi, perché non è MAI troppo tardi, per nulla!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-02-2006, 10.29.49   #9
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Thanks

Si,hai ragione Fabrizio...oggi,mi sento stanca mentalmente...è vero non è mai troppo tardi.Ma, io provo nel mio piccolo quartiere,poi paese...poi provincia,poi regione...a fare qualche cosa.

E' vero,qualcosa sta cambiando nel mio piccolo.E' dura,ma ce la faremo...è dura perchè poche persone pensano con la propria "testa".

Le bocche dicono tutte le stesse cose!
Avvolte tante non mi capiscano..è difficile questo periodo ma ce la farò.

Perchè penso che è bello "lottare" con le parole!

Grazie Mr.Bean Grazie!

clelia
klee is offline  
Vecchio 15-02-2006, 11.15.10   #10
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
va bene klee, va ben così ciò...

se ti mancano le parole leggi qualcosa e ripetilo come ti viene

Ricerca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it