Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-02-2006, 20.44.01   #1
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
consumismo

Noi, popoli del nord, rappresentiamo il 20% della popolazione mondiale me consumiamo l'80% delle risorse della terra.
Abbiamo tutto nelle nostre vite: cibo in quantità , marchingegni tecnologici di ogni tipo, auto private, sportive, lussuose, vestiti, divertimenti e quanto altro si possa immaginare.
Eppure siamo vittime del nostro stesso consumismo: sommersi dai rifiuti, con addosso le malattie della sovralimentazione, affetti da centomila nevrosi a causa delle insoddisfazioni e della vita frenetica.
Ma c'è qualcosa che potremmo fare,per recuperare quel posto meraviglioso che si chiama il Mondo oppure saremo sempre vittime di questo consumismo? Fin dove arriveremo?
borderline65
borderline65 is offline  
Vecchio 13-02-2006, 20.55.41   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: consumismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da borderline65
.........Eppure siamo vittime del nostro stesso consumismo: sommersi dai rifiuti, con addosso le malattie della sovralimentazione, affetti da centomila nevrosi a causa delle insoddisfazioni e della vita frenetica.
Qualcuno, (che vede lontano), dice che siamo sulla soglia dell’auto-distruzione. Non che varcheremo necessariamente quella soglia, (l’istinto di sopravvivenza è molto potente), ma per capire, è come se fossimo su di un muricciolo dal quale prima o poi dovremo scendere, o da una parte o dall’altra e speriamo di scegliere la parte giusta.
In merito a questa ingordigia consumistica dell’uomo occidentale moderno, ho una mia spiegazione. Io penso che fino ad un secolo fa e per millenni siamo sempre stati minacciati dalla miseria, dalla povertà e dall’indigenza ed ora, in una sorta di compenso, stiamo ubriacandoci di benessere materiale.

Spero che questa festa, ormai trasformatisi in una crisi orgiastica, finisca presto, non nel senso che si deve tornare alla povertà ed alla miseria, ma nel senso che ci sveglieremo ed impareremo ad amministrare in maniera intelligente la tremenda macchina produttiva di cui disponiamo.


Ultima modifica di VanLag : 13-02-2006 alle ore 20.59.48.
VanLag is offline  
Vecchio 13-02-2006, 22.39.44   #3
spensierata-mente
Ospite abituale
 
L'avatar di spensierata-mente
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 43
beh certo....

...ma se muoio prima ??
spensierata-mente is offline  
Vecchio 14-02-2006, 09.36.24   #4
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Ma certo che possiamo finire questa festa orgiastica, sono in tanti ormai a praticare il "downsizing", cioè a cominciare semplicemente da noi e dalle nostre comodissime abitudini.

Cose piccolissime tipo tener chiuso il rubinetto intanto che mi spazzolo i denti. Diminuire la quantità di detersivo e di lavatrici (quanto lavoro in meno e che bel risparmio!), ricordarmi di spegnere la luce dietro di me, prendere sempre un sacchetto con me per non prenderene uno nuovo dal supermercato, rifiutare i sacchetti nei negozi! Usare sempre quando posso la bicicletta. E via! Ognuno secondo la propria fantasia!

E....respirare invece di consumare. Poi la gente ci viene dietro.
Monica 3 is offline  
Vecchio 14-02-2006, 09.37.45   #5
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
Forse se amassino di più noi stessi, riusciremmo a vivere meglio.
L'ecologia cresce prima dentro di noi...


Campanellino is offline  
Vecchio 14-02-2006, 09.38.19   #6
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
la sobrietà è sempre la chiave di tutto..
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 14-02-2006, 10.18.19   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Ma certo che possiamo finire questa festa orgiastica, sono in tanti ormai a praticare il "downsizing", cioè a cominciare semplicemente da noi e dalle nostre comodissime abitudini.

Cose piccolissime tipo tener chiuso il rubinetto intanto che mi spazzolo i denti. Diminuire la quantità di detersivo e di lavatrici (quanto lavoro in meno e che bel risparmio!), ricordarmi di spegnere la luce dietro di me, prendere sempre un sacchetto con me per non prenderene uno nuovo dal supermercato, rifiutare i sacchetti nei negozi! Usare sempre quando posso la bicicletta. E via! Ognuno secondo la propria fantasia!

E....respirare invece di consumare. Poi la gente ci viene dietro.

io aggiungo l'incentivazione del telelavoro....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-02-2006, 13.38.57   #8
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
lamapadine ed elettrodomestici a basso consumo...
ancient is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it