Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 27-02-2006, 01.09.43   #41
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Partito fascista

Ho scoperto che esiste un partito dichiaratmente fascista:

http://it.wikipedia.org/wiki/Movimen...Libert%C3 %A0
Lord Kellian is offline  
Vecchio 28-02-2006, 10.32.54   #42
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Anche se in ritardo, ho letto attentamente quanto è stato scritto e vorrei dire la mia... Per esempio che praticamente le mie affermazioni coincidono con molte già dette...
Ad esempio, EPICURUS indica il mio sbaglio nel credere che "la democrazia è fondata sul principio che c'è una forma di pensiero giusta e una sbagliata". Pensiero troppo semplicistico che non si adegua al mio, credimi. Se hai letto TUTTO quanto ho scritto fino adesso forse te ne renderesti conto che diciamo le stesse cose. Ma l'argomento si intreccia con tanti altri e le sfumature sono talmente tante che si rischia di mescolare termini come "esprimere" un pensiero ed "incitare" mediante un pensiero al reato, che è quello che "condanno", non la libertà di pensiero, che non si discute.
Ad ogni modo la "libertà di espressione" è proprio quello: "esprimere le proprie idee, che personalmente riteniamo LEGITTIMAMENTE GIUSTE", MA SENZA IMPORLE!
Grazie per cercare di farmi capire cos'è la democrazia... è da anni che cerco di capirlo (e ti assicuro che i mezzi gli ho sempre avuti, ho vissuto gli ultimi anni di una dittatura nel mio paese la cui democrazia è relativamente giovane e anche se ero molto piccola so il valore della "libertà" di cui parliamo). Ma non esiste una definizione precisa e universale di Democrazia.
Esistono molteplici, le cui diverse pratiche procurano anche effetti diversi.
La forma specifica che acquista la Democrazia in un paese è determinata in grande misura dalle circostanze politiche, sociali ed economiche prevalenti, così come dai fattori storici, tradizionali e culturali (non a caso in ogni paese democratico ci sono delle leggi permissive che non esistono in altri... ad esempio nel mio paese si possono sposare le coppie gay liberamente).
La Democrazia esiste per dare alla gente UN MODO DI VIVERE IN COMUNITÀ, IN MANIERA CHE RISULTI BENEFICA A TUTTI.
I cittadini devono/possono esprimere le loro idee su I VALORI che ormai esistono nel modo in cui interagiscono quotidianamente dentro della loro comunità. DA QUESTO ASSIEME DI VALORI si può integrare un "assieme" di aspirazioni comuni.
Democrazia è ESSERE LIBERI DI OGNI OPPRESSIONE POLITICA O DI REGIME AUTORITARIO (ma questo è OVVIO PER DEFINIZIONE)

In molti casi la Democrazia si basa nella libera elezione di un gruppo di rappresentanti (e questa "libera elezione" a volte è fortemente condizionata dalle "scelte", essendo in tanti casi "costretti" a scegliere "quello meno peggio".. ma questo sarebbe un altro argomento non meno interessante).
Ad ogni modo la Democrazia non è un concetto anarchico.. anzi si base su una Costituzione scritta o a seconda dei casi, in una LEGGE SUPREMA che deve seguire da guida!
Una delle condizioni fondamentali del pensiero democratico dice: "I CITTADINI HANNO DIRITTO A ESPRIMERSI LIBERAMENTE SU TUTTI GLI ARGOMENTI POLITICI SENZA RISCHIO DI ESSERE PUNITI DALLO STATO"... quindi è qua che dobbiamo sottolineare bene la differenza fra ESPRIMERE ed INCITARE (con la "violenza" fisica o psicologica. Guarda che a volte l'informazione che riceviamo su determinate situazioni o argomenti è talmente manipolata e esagerata che condiziona in maniera sbagliata le nostre scelte!! Ma questo da piede ad un altro argomento che ho già anticipato in altri interventi, non meno interessante).
La Democrazia si fondamenta nel MANEGGIO DELLE CRITICHE IN MODO DEMOCRATICO E PACIFICO!
La Democrazia perfetta È IMPOSSIBILE. I cittadini devono identificare le minacce che percepiscono per la loro Democrazia e pensare alle sfide che esse rappresentano e che possono "controllare" a livello DI GRUPPO. Abbiamo l'opportunità DI RIFLETTERE SUI COMPITI PERSONALI PER MIGLIORARE CONTINUAMENTE LA DEMOCRAZIA. (E qua mi da ragione sempre EPICUROS con l'idea di AMBIENTE PLURITARIO). Sí avere libertà di espressione su una scala di VALORI PRECISI, su una ETICA di comportamento, sul migliorare la propria situazione sociale con L'INTERSCAMBIO DI IDEE E PENSIERI. Non imporre.
NONIMPORTACHI dice che la "Democrazia è sopravvalutata", io penso che sia l'opposto, la mancanza di rispetto e di valori di questi tempi fa sicché la Democrazia sia quasi un'utopia. Anche dici: "non è che garantisca che la maggioranza faccia sempre la cosa migliore" (l'esempio lampante ce l'abbiamo con l'attuale presidente del Consiglio).
Aggiungi "la Democrazia in se stessa non è che sia la ricetta vincente", non è una ricetta, ma dovrebbe essere un ARMA vincente nelle nostre mani, intesa come difesa dei valori, dei diritti, delle libertà acquisite, ecc...
Inoltre sempre NONIMPORTACHI fa una domanda interessante: "che la democrazia sia un lusso per benestanti? Non esiste paese del terzo mondo che sia veramente democratico", come ho detto prima, la Democrazia in un paese è determinata in grande misura dalle circostanze politiche, sociali ed economiche prevalenti, così come dai fattori storici, tradizionali e culturali, quindi maggiormente siano INFORMATI, ISTRUITI, i cittadini di un paese (nonché alimentati), maggiore sarà la capacità di esprimere i propri pensieri e farli valere... In molti paesi nemmeno le donne hanno diritto al voto... in effetti la Democrazia è un "lusso" che dobbiamo poter permetterci..
Ish459 is offline  
Vecchio 28-02-2006, 14.34.54   #43
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
NONIMPORTACHI dice che la "Democrazia è sopravvalutata", io penso che sia l'opposto, la mancanza di rispetto e di valori di questi tempi fa sicché la Democrazia sia quasi un'utopia.

INFORMATI, ISTRUITI, i cittadini di un paese (nonché alimentati), maggiore sarà la capacità di esprimere i propri pensieri e farli valere...

... bravo Ish459!

Unico problema: l'espressione di nonimportachi significa che la "Democrazia" è sopravvalutata come formula, come contenitore e che per diventare reale ha bisogno di ... acesso all'informazione che conduca alla partecipazione responsabile, di giustizia sociale che porti coesione, di responsabilità nello sfruttamento del territorio etc. Se la maggior democrazia mondiale esporta democrazia con la guerra, possiamo continuare a ritenerla una Democrazia, solo perchè pluripartito e con molti media? Chi controlla i media? Chi controlla la politica? Se l'apparato delle lobbies del petrolio e degli armamenti si arricchisce vendendo armi nel mondo, costruendo arsenali paurosi, può farsi vessillifera di una concezione universale della Democrazia o questa parola è sopravvalutata se non si hanno ben presenti i cardini di una Democrazia Reale?

... infine e innanzitutto il Libero Mercato quando si fà strumento di libertà e quando diventa strumento di oppressione?

oiz

Ultima modifica di oizirbaf : 28-02-2006 alle ore 14.36.02.
oizirbaf is offline  
Vecchio 28-02-2006, 14.46.17   #44
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Esatto! Avevo già parlato sulla "disinformazione" e l'argomento mass media, informazione manipolata dai governi, ecc in un mio intervento del 24/02 in pagina 3! Questo è veramente un argomento interessante!!!!
Ish459 is offline  
Vecchio 01-03-2006, 14.39.40   #45
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
.
... infine e innanzitutto il Libero Mercato quando si fà strumento di libertà e quando diventa strumento di oppressione?

oiz

Ho aperto una discussione "la democrazia è un lusso per benestanti?", vorrei affrontarvi questo problema, tra gli altri.
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it