Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-03-2006, 00.44.05   #41
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: La via del Corano dove ci porterá?

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Bello e buono non deve radicarsi nel nostro paese , per noi é meglio senza il Corano , meglio senza l'Islam meglio senza.....islamici mussolmani .

E perchè mai? E poi che vorresti fare? sterminarli? Facciamo degli altri campi di concentramento e poi li gassiamo tutti?
Fragola is offline  
Vecchio 15-03-2006, 00.46.22   #42
Pippo
Per aspera ad astra.
 
L'avatar di Pippo
 
Data registrazione: 02-11-2005
Messaggi: 64
Fragola dice:

<<<Non ho dati sulla turchia a portata di mano. Puoi trovarteli su internet da solo, se vuoi. La turchia non è un paese arabo. Non si parla arabo in turchia, ma turco. E' però un paese a predominanza islamica. Ma anche se non ho dati, ti posso dire di aver visitato, in turchia, moltissimi monasteri cristiani ortodossi. Ce ne sono di più di quanti ne abbia trovati in Grecia, ad esempio<<

Certo, ora nel 21 secolo sono stati ritrasformati in monasteri, torna un pò indietro al tempo dell'impero ottomano.
Dati della turchia, si parla di un buon 90% islam, il 10% altro.
Quoto completamente svirgola, l'islam assimila qualsiasi cultura gli si paia di fronte,

Fragola dici che i paesi islamici hanno lingue diversissime tra loro come pure cultura e costumi,
Beh, diciamo che ne 90% di questi paesi la lignua officiale è l'arabo con le eccellenti eccezioni di persia pakistan e turchia (forse perchè hanno una cultura più ''forte'' e difficile da assimilare.
Dici che i paesi islamici hanno un tasso di scolarizzazione altissimo, non mi sembra, se con cultura si intende cultura del corano allora è un fatto.....
Ho letto il tuo link, non sono sorpreso di ciò che ho visto, in quanto la loro attività principale e l'esegesi del corano.
Ti quoto completamente sul fatto che l'silam e da conoscere e da non demonizzare, bisogna ammettere però che i tempi cambiano ed il corano ha fortemente bisogno di un'update
Pippo is offline  
Vecchio 15-03-2006, 00.59.08   #43
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: La via del Corano dove ci porterá?

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Bello e buono non deve radicarsi nel nostro paese , per noi é meglio senza il Corano , meglio senza l'Islam meglio senza.....islamici mussolmani .

Per evitare malintesi vorrei ricordare innanzitutto la definizione di razzismo:

Razzismo = atteggiamento ideologico di un gruppo umano dovuto alle sue vere o presunte caratteristiche “razziali”, che gli proibisce di mescolarsi agli altri gruppi, gli fa credere di avere una superiorità biologica e/o una civiltà superiore e porta perciò i suoi appartenenti a respingere, fino a odiare e perseguitare i membri degli altri gruppi. Molto diffuso anche se non sempre consapevole, è talvolta alla base di altri atteggiamenti ideologici, come il nazionalismo o la discriminazione sociale.

Dopodichè, ricordare uno dei punti del regolamento presente in questo forum:

Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;

Grazie per l'attenzione
webmaster is offline  
Vecchio 15-03-2006, 02.17.46   #44
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Grazie Ivo per la doverosa segnalazione...

Per Svirgola... mi stavo chiedendo...
Sei mai stata personalmente in un paese musulmano...?

Se la risposta è sì, come l'hai trovato?

Se la risposta è no, come fai a dire e sostenere certe cose, se sei all'oscuro di chi sono i musulmani, come si comportano oggigiorno, che genere di persone sono, e se sono veramente così tanto da temere...?
Voglio dire... pensare di conoscere un mondo che non è quello occidentale, esclusivamente osservando i telegiornali italiani è una barzelletta bella e buona... In quanto tutti sanno che le informazioni che ci giungono sono selezionate, per nulla in grado di darci una visione dell'insieme, e che i giornalisti ci raccontano sempre e solo ciò che vogliono (in genere, puntano allo scoop... ciò che non fa baccano, non interessa...).

Il mio invito per questa discussione, è quello di sentire e di farsi vivo (nè Elia... ) chi è magari già andato in un qualche paese musulmano, e come l'ha trovato...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 15-03-2006 alle ore 02.21.33.
Elijah is offline  
Vecchio 15-03-2006, 05.41.40   #45
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Re: La via del Corano dove ci porterá?

Citazione:
Messaggio originale inviato da webmaster
Per evitare malintesi vorrei ricordare innanzitutto la definizione di razzismo:

Razzismo = atteggiamento ideologico di un gruppo umano dovuto alle sue vere o presunte caratteristiche “razziali”, che gli proibisce di mescolarsi agli altri gruppi, gli fa credere di avere una superiorità biologica e/o una civiltà superiore e porta perciò i suoi appartenenti a respingere, fino a odiare e perseguitare i membri degli altri gruppi. Molto diffuso anche se non sempre consapevole, è talvolta alla base di altri atteggiamenti ideologici, come il nazionalismo o la discriminazione sociale.

Dopodichè, ricordare uno dei punti del regolamento presente in questo forum:

Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;

Grazie per l'attenzione
Il richiamo del nostro sig. moderatore é giusto quanto serenamente elegante e rispettoso , riconosco che il mio ardire puó essere equivocato come razzista , ma con tutte le cautele possibili come potrei spiegarmi o meglio definirmi? mi si permetta allora di mettere in risalto quello che un importante istituto demografico americano ha rilevato in una ricerca indicativa , nelle cento cittá piú popolose americane la razza bianca non é piú maggioritaria , la nera , la latina , le asiatiche unite hanno fatto il sorpasso. Nelle localitá decentrate o minori le richieste di lavoro sono inferiori e quindi il fenomeno é ancora lontano dal manifestarsi. Dio e spero le mie parole sono distanti anni luce dal sostenere superioritá , o discriminazione , ma credo che parlarne visto l'importanza del problema sia interessante . Lo disse un Cardinale , e non lo dimenticheró mai , il fiero e rispettato islamico viene tra di noi non per integrarsi a noi , ma attende che noi si diventi come lui. Come posso esprimermi per non sconfinare nel razzismo? ma mettere in rilievo un problema che secondo me é bene discutere? , rimanere col mio cruccio non mi stá bene , ascoltare il pensiero di altri mi aiuta a capire . Se invece largomento é meglio lasciarlo perdere e non impostarlo ulteriormente ok! , non ho nessuna difficoltá , perció mi affido alla sensibilitá e responsabile esperienza del nostro moderatore , in qualsiasi momento egli puó dirmi di desistere . Prego la simpatica e informata Fragola di non fraintendermi , se vi sono soluzioni per quanto appassionatamente stiamo discutendo non sono certo le violente che potrei attendermi e condividere .

Ultima modifica di svirgola : 15-03-2006 alle ore 05.43.02.
svirgola is offline  
Vecchio 15-03-2006, 07.48.44   #46
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Non credo che Svirgola sia razzista, ma solo spaventato - come lo sono molti - dall'afflusso di fedeli mussulmani. Probabilmente lui non sarà d'accordo, ma sarà preoccupato, che so, del futuro dei nostri figli o qualcosa del genere.

Io non conosco i paesi islamici. Sono stato in Egitto a 12 anni con i miei. E la cosa che più mi ha colpito è stata la povertà dei bambini che in 20 o 30 assalivano il nostro pullman solo per avere in cambio una biro o un accendino. Nessun problema religioso. Oltre ai colossali resti faraonici, abbiamo visitato anche i villaggi cristiani (copti).

L'Egitto viene definito moderato. E io credo - a differenza del ministro Castelli - che esista un islam moderato. Cioè assolutamente non fanatico e pronto per la democrazia. Non solo pronto, ma anche desideroso. Credo che gli immigrati, se trattati con rispetto, possano imparare cosa sia la democrazia e quindi il rispetto per altre religioni e altre idee.

Poi se qualche presidentedella nazione più potente del mondo, fondamentalista cristiano, decide che esportare la democrazia significa fare la guerra questo sicuramente è un fatto che alimenta il fanatismo avversario e scatena le cellule terroristiche che la stessa nazione ha addestrato proprio per la guerra...
Lord Kellian is offline  
Vecchio 15-03-2006, 10.19.39   #47
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Ringrazio Lord Kellian , e ancora il moderatore per considerarmi lecito nei limiti di quanto sottoscritto , e vedró di attenermi alla regola che poi in definitiva rappresenta esattamente il mio spirito . per la mia critica. É risaputo e naturale che l'essere umano , come l'animale e il vegetale ami , diciamolo pure , per l'imprinting ció che lo contorna e che considera il suo ambiente , che mano a mano che si sviluppa diventa il suo territorio , che condivide coi suoi simili al quale con la ragione della mente e maturitá nel tempo ne gestisce il condominio. É una naturale caratteristica quindi di tutti gli essere umani dai tempi di Adamo ed Eva , con la famiglia nasce la vita di gruppo e piú gruppi formano un popolo ed infine l'insieme é una etnia. Fin da giovane ho considerato l'africano , nero , lontano e primitivo e il tutto fini va lí , l'arabo medio orientale e orientale pure lontano e meno progredito ma caratterialmente orgoglioso (come é naturale) dei suoi usi e costumi , poi per asiatici e americani agli antipodi dal mio mondo erano come dei lunari , affascinanti e misteriosi. Erano gli anni settanta quando al ritorno di un ampio giro turistico con mia moglie in automobile si entrava dalla Bulgaria nel sud della Juguslavia , quella che oggi é la Macedonia , Skopje e dintorni , basso Cossovo e giú sino Titograd ed infine sulle coste del mar Adriatico ai confini con la misteriosa Albania. Eravamo scossi per quello che avevamo visto in Romania e Bulgaria , povertá e miserie assolute su popoli europei , parte integrante della nostra civilissima Europa , responsabilitá di regimi politici vivevano le nostre realtá di 50 anni prima , era come provenire da un viaggio nel tempo dei primi del 1900. Entrando in Macedonia allora indiscussa Juguslavia , memori della Jugoslavia di Lubiana , Zagabria , Belgrado subito cominciammo ad avvertire un mondo diverso , eravamo ai tempi Gesú , qualche auto e qualche minareto denunciavano pochi secoli di differenza , il resto era uguale! , gli uomini tutti con la coppola di panno bianchissima , espressioni dure ci colpevolizzavano delle noste diversitá , nulla ci univa , eppure l'Italia era dall'altra sponda dell'Adriatico , vicinissima!. Fu uno schok! , eravamo nell'Arabia , tra arabi , e cosí vicini a noi , praticamente quelli della porta accanto , non só spiegare il perché e il per come avemmo un disagio immenso , impauriti e lontani dalle nostre realtá , e sicurezze , dai nostri agi , e dai nostri stili di vita. Era il presagio di un loro progressivo avvicinamento al mio territorio e ció mi mise da allora sulla difensiva con timori che ai giorni d'oggi si fanno sempre piú realtá!. Sono perció un razzista? , in veritá vi dico che ho sofferto sulla mia pelle la criminalitá del razzismo , e non poteri ripagare con la stessa moneta , ho troppo rispetto per la vita e le persone , ma discutere di un problema del mio , del nostro territorio mi sembra un civile argomento , a noi poi non travisare con contenuti di odio criminale e ingiusto. Ecco é tutto , sí! ho paura! , ora seprete meglio valutarmi per i valori primordiali a noi esseri umani , tutti in generale , che possibilmente credo condivisi.

Ultima modifica di svirgola : 15-03-2006 alle ore 10.24.46.
svirgola is offline  
Vecchio 15-03-2006, 10.34.31   #48
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Anch'io ho molte paure. Ma finalmente, dopo tre anni dall'analista, sono riuscito a controllarle

Ma sai una cosa, Svirgola? Dalle tue ultime parole, mi sembra che più che il terrorismo o il fanatismo religioso, tu tema la povertà. E' così?
Lord Kellian is offline  
Vecchio 15-03-2006, 12.43.47   #49
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Kellian
Anch'io ho molte paure. Ma finalmente, dopo tre anni dall'analista, sono riuscito a controllarle

Ma sai una cosa, Svirgola? Dalle tue ultime parole, mi sembra che più che il terrorismo o il fanatismo religioso, tu tema la povertà. E' così?
Direi che non amo la uniformitá imposta da una filosofia politica o religiosa , la libertá non si trova nell'imposizione , nella costrizione , nel controllo di un obbligo comportamentale come avviene ( naturale per loro ) in alcune religioni o filosofie . La povertá puó essere se condivisa , mal comune mezzo gaudio , accettata , ma se deve essere il nuovo cammino da percorrere e accettare , direi che sarebbe opportuno discuterne , ogni albero da i suoi frutti , io voglio decidere quale frutto devo essere e continuare a stare sullo stesso albero . Ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 15-03-2006, 19.07.28   #50
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Re: Ai partecipanti......

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Ma paura di chi? Dei musulmani?
Io se fossi in te, avrei più timore di finire nelle mani dei cosiddetti cristiani, quelli per un mondo con gli stessi diritti per tutti, ecc. ...
Insomma, quelli di questo filmato...

http://multimedia.repubblica.it/home/129049

E poi ci si stupisce che vengono a fare gli attentati...


Elia

P.S.:
Mi sono piaciute in modo particolare le parole di fragola...
Kanta come sempre lascia un po' a desiderare... mentre Sebastiano mi pare che il Corano l'ha solo letto e nulla di più...

Salve,
guarda qui: www.alateus.it/LaBarre.htm

Saluti.

Kant.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it