Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-03-2006, 21.48.37   #11
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Gli affitti nelle case dell'edilizia popolare vanno a secondo del reddito della famiglia assegnataria non sono simbolici come un tempo, il punto è che non ci sono case, non ci sono controlli, e le case vengono assegnate dal comune di residenza con i soliti metodi clientelari! nel mio comune ad esempio si vedono assegnare le case di 100 mq anche secondini, soli e senza figli!! e donne con due figli li mettono in 45 mq!!!! ho parlato di questo anche in un altro 3d premettendo che non parlo per sentito dire!!!

Io non credo centri Berluscono, il problema dell'edilizia popolare e dei sopprusi, mazzette, e via dicendo vengono ben prima di lui....

gli anziani assegnatari muoiono e nessuno rende la casa, anche se vuota! ma se si è sullo stato di famiglia dell'assegnatario basta pagare l'affitto e te la lasciano a vita non domandandosi mai se ne hai diritto! praticamente quando riesci ad entrare!!! chi ti trova piu'!?????

E non parliamo dello "stato di famiglia" basta averne uno ben pieno ed accedi al diritto di fare domanda!! poi passono gli anni e quello "stato di famiglia" non lo controllo piu' nessuno!!!!......

Sul mio piano abita un singol che ha una ditta, figurati!! due macchine un camion e pure gli operai!! e che fa lui? si lamenta dell'affitto troppo caro!!

Kim is offline  
Vecchio 13-03-2006, 22.07.05   #12
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
confermo

tutto quel che hai scritto purtroppo.
Oggi è una situazione di emergenza case, non ci sono le mazzette (almeno spero) perchè se ci sono degli alloggi ERP liberi le amministrazioni comunali se li devono tenere ben stretti per i casi di effettiva emergenza (sfratti eseguiti dove ci sia la presenza di minori e/o soggetti portatori di handicap) il problema è che non ne stanno più costruendo e che non ci sono gli indirizzi politici per attuarne i controlli ed i relativi provvedimenti, forse non sai che un'amministrazione locale si deve attenere (per quel che riguarda gli alloggi erp) alle direttive della regione di appartenenza e la stessa regione alle linee guida del governo. Ora la Regione Lombardia (per quel che mi riguarda) ha un regolamento per i controlli sui redditi patrimoniali degli occupanti, compresi quelli sulle successive richieste di residenza presso un occupante gli alloggi erp, ma NON TI DICE cosa ne devi fare di questi controlli o come li devi fare, di chi è la responsabilità e la competenza per proporre eventuali ingiunzioni di sfratto! Come al solito hanno fatto le pentole e non i coperchi.....non sò se mi son spiegata: Al mio Sindaco, settimana scorsa, un cittadino gli è andato addosso con una tanica di benzina e voleva darsi fuoco insieme a Lei perchè non ha un alloggio!!!!!!! Ma si deve arrivare ad una guerra in proprio per avere diritto alla dignità?

Ultima modifica di tammy : 13-03-2006 alle ore 22.10.04.
tammy is offline  
Vecchio 13-03-2006, 22.16.36   #13
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
E' un dato di fatto, per tornare al tema, che per gli anziani il problema casa sia vissuto in modo più drammatico che per le giovani coppie.
Un anziano, specialmente se solo, non ha la possibilità di trovarsi un lavoro e delle possibilità magari un'altra provincia.
Si aggiungono spesso problemi fisici e un'effettiva vulnerabilità.
Non tutti hanno parenti in grado di aiutare, gli ospizi sono tristissimi e hanno costi anch'essi.
cannella is offline  
Vecchio 13-03-2006, 22.28.28   #14
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Casa per tutti

Casa per tutti

Direi che anche in questo caso, anzi più che altrove, occorre essere assai prudenti.
Perché la casa è un bene importante, perché la casa è preziosa, perché la casa è costosa.
Dai commenti che leggo vedo che da più parti si auspica un intervento dello Stato (cioè di ognuno di noi, nessuno escluso, attraverso le tasse) per garantire un decoroso tetto sulla testa di ognuno.

Può sembrare una cosa giusta e bella, ma dove hanno provato a farlo, lo sappiamo, è stato un fallimento.
Così è fallito sempre il tentativo di garantire a tutti un minimo di reddito “sufficiente”.
I motivi di tali insuccessi sono stati analizzati da persone ben più qualificate di me e sono disponibili allo studio.
Ma in una parola si può (grossolanamente) semplificare dicendo che “non vale quello che non costa sudore”. Cioè a dire che se ho posto e stipendio assicurato e nessuno me ne può cacciare, o ho l’ambizione di fare carriera, o mi accontento; in questo caso lavorerò e produrrò sempre meno.
Ma non perché sia un lavativo congenito; perché è così nella natura dell’uomo.
E se ho la casa gratis (o quasi), e sicuramente garantita, o cercherò di trovarmene una migliore, o non mi curerò di quella che ho, e la lascerò cadere in rovina… per pretenderne un’altra.
Mi spiace dirlo, ma è così. Le case popolari sono destinate ad un rapido invecchiamento e degrado, le palazzine padronali si conservano molto meglio e molto, molto più a lungo.
E non perché queste siano fatte molto meglio di quelle. Ma perché “l’occhio del padrone ingrassa il cavallo”, come saggiamente recita il detto popolare.
L’oggetto conquistato a fatica viene apprezzato assai più di quello che ti è fornito gratuitamente e soprattutto, doverosamente.

L’interesse personale paga. Il disinteresse pubblico, spreca.

Vogliamo dunque eliminare la proprietà immobiliare privata d’investimento?... o almeno scoraggiarla?... E’ possibile farlo, ed è già stato fatto.

Ci ritroveremo ben presto con immensi casermoni grigi, sporchi e fumosi, con un pozzo senza fondo di contributi da versare per infruttuosi restauri, demolizioni e costruzione di nuovi, provvisori, immensi nuovi casermoni grigi sporchi e fumosi destinati a ripetere il ciclo in una spirale perversa sempre più veloce, sempre egualmente inutile.

Ma spesso le cose non si imparano, se non ci si sbatte personalmente il grugno.

Rudello 13 marzo 2006 parole 383
Lucio Musto is offline  
Vecchio 13-03-2006, 22.44.07   #15
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Re: confermo

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
tutto quel che hai scritto purtroppo.
Oggi è una situazione di emergenza case, non ci sono le mazzette (almeno spero) perchè se ci sono degli alloggi ERP liberi le amministrazioni comunali se li devono tenere ben stretti per i casi di effettiva emergenza (sfratti eseguiti dove ci sia la presenza di minori e/o soggetti portatori di handicap) il problema è che non ne stanno più costruendo e che non ci sono gli indirizzi politici per attuarne i controlli ed i relativi provvedimenti, forse non sai che un'amministrazione locale si deve attenere (per quel che riguarda gli alloggi erp) alle direttive della regione di appartenenza e la stessa regione alle linee guida del governo. Ora la Regione Lombardia (per quel che mi riguarda) ha un regolamento per i controlli sui redditi patrimoniali degli occupanti, compresi quelli sulle successive richieste di residenza presso un occupante gli alloggi erp, ma NON TI DICE cosa ne devi fare di questi controlli o come li devi fare, di chi è la responsabilità e la competenza per proporre eventuali ingiunzioni di sfratto! Come al solito hanno fatto le pentole e non i coperchi.....non sò se mi son spiegata: Al mio Sindaco, settimana scorsa, un cittadino gli è andato addosso con una tanica di benzina e voleva darsi fuoco insieme a Lei perchè non ha un alloggio!!!!!!! Ma si deve arrivare ad una guerra in proprio per avere diritto alla dignità?


Quello che mi indispone, parlo di Milano e quindi dell'Aler è che anche se vai a denunciare i fatti ( fatto!) ti rimandano tutti al comune e tutti, ma proprio tutti se ne lavano le mani ammettendo che non ci sono i controlli!!! ora è veramente pauroso pensare che con 3 camere da letto una cucina abitabile due bagni due terrazzi ed un salone...ci sia solo una persona e due cani ad occuparla!! e quante famiglie e figli in difficoltà vengono a maggior ragione messi in difficoltà dalle assistenti sociali!!! che non hanno nessuna voglia di capire il problema...vedendo bene e chiaramente le ingiustizie del sistema!!! che vergogna questa Italia!!! che vergogna!!! altro che votare ci vorrebbe!!!!


Ultima modifica di Kim : 13-03-2006 alle ore 22.45.31.
Kim is offline  
Vecchio 13-03-2006, 23.06.44   #16
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Mi spiace dirlo, ma è così. Le case popolari sono destinate ad un rapido invecchiamento e degrado, le palazzine padronali si conservano molto meglio e molto, molto più a lungo.

Scusa ma tu pensi che perchè la casa non è mia, perchè per cause collaterali della mia vita, che mi hanno condotto ad occupare un alloggio popolare, io sia una persona ineducata, sciatta, ignorante....da non capire che quello che mi è stato dato a "pagamento" ossia un bene comune di tutti!! ????? è sempre il solito discorso si ghettizza il povero per altro non conoscendolo, pensando che sia solo un ignorante ineducato!!!!

Grazie tante!!!!
Kim is offline  
Vecchio 13-03-2006, 23.40.03   #17
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Egr. Sig. Rudello

non credo si voglia, con gli alloggi ERP, eliminare la proprietà privata anzi condividerei molto se gli stessi alloggi fossero messi in vendita, per chi se lo può permettere, proprio per responsabilizzare l'utente alla conservazione degli stessi e ad evitare degradi sociali dovuti al disinteresse di chi dovrebbe tutelare le proprietà dello Stato. Specifico anche che dallo Stato si debba scendere (tipo cascata) al governo, alle regioni per finire ai comuni. Vede i Comuni possono, se vogliono e a norma di legge, disporre la vendita degli alloggi di proprietà del Comune, ma non possono disporre della vendita degli alloggi Aler, proprietà regione, possono aver cura dei propri alloggi, ma non possono rendere agibili alloggi dismessi di proprietà aler. Non sò se mi sono spiegata. Cmq ad ognuno la propria responsabilità del buon "padre di famiglia" per le cose di proprietà comune. Quindi è vero che chi occupa alloggi ERP spesso se ne frega di averne cura, ma è anche vero che nessun Ente proprietario ha il criterio della cura del buon padre di famiglia. Il proprietario di un qualsiasi alloggio ha cura e interesse che l'alloggio venga condotto in modo educato, pulito, e soprattutto puntualità nel pagamento del canone e delle relative spese. Gi alloggi ERP nascono per aiutare le famiglie in difficoltà, per un certo periodo, non PER SEMPRE ed è qui che casca l'asino! Nessuno, a livello politico, si è mai preso la briga di attuare fino in fondo i controlli e i conseguenti provvedimenti.
Un'ultima cosa, perdoni, ma in Italia è, a mio avviso, sbagliata la politica degli affitti. Le spiego: in tutta l'Europa gli immobili sono in mano alle agenzie immobiliari e non ai singoli proprietari, come in Italia, questo cosa comporta; comporta che dovendosi organizzare il lavoro nella modalità della "mobilità" all'estero non si ha la necessità di doversi comperare una casa perchè gli spostamenti continui, per lavoro, non lo consentono non consentono di "mettere radici" in un sol posto. L'organizzazione di queste immobiliari fa sì che non ci siano problemi a trovare alloggi nè per chi studia, nè per chi lavora e per gli eventuai "casi sociali" viene messa a disposizione una certa percentuale e in mancanza del pagamento del canone di locazione se ne deve far carico l'Ente pubblico del luogo. L'anno scorso sono andata in Regione Lombardia per un convegno sull'emergenza case, il docente era dell'università di Genova e morire se mi ricordo il nome, cmq persona molto empatica e di grande rilievo culturale, ha spiegato che qui da noi, in Italia appunto, non c'è per niente la cultura della famiglia, la famiglia và aiutata più del giovane e più dell'anziano, ma questo non succede. Vede, le racconto solo un esempio di quel che succede intorno a noi: classica famiglia due coniugi e due figli, una casa di proprietà con un mutuo, il marito lavora, la moglie a part-time per accudire i figli ancora piccoli (3 e 5 anni); purtroppo si separano, il giudice decide che la casa sia messa in vendita. Bene (male!) la moglie è affidataria dei bambini, ma in mezzo ad una strada il prossimo mese di dicembre. Non ha i soldi per rilevare la metà del marito, dalla vendita dell'immobile dovranno estinguere il muto e non gli resteranno che circa 20/30.000 euro, con uno stipendio a part-time di circa 500.00 euro al mese non c'è nessuna banca disposta a concederle un mutuo. Per assurdo si considera, ai fini della domanda per alloggi ERP anche i patrimonio mobiliare (quei 20/30.000 euro che avrà depositato da qualche parte) se li dichiara la sua domanda sarà esclusa perchè il patrimonio mobiliare è superiore a quello consentito dal regolamento degli alloggi. Quale' allora la politica in questo specifico caso: prima consumi il patrimonio e poi vieni a bussare alla porta degli alloggi popolari, ma oltre al danno anche la beffa perchè di alloggi non ce nè, non nell'immediato futuro.
sempre più schifata
cordialmente La saluto

Ultima modifica di tammy : 13-03-2006 alle ore 23.41.54.
tammy is offline  
Vecchio 13-03-2006, 23.53.09   #18
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Senza offesa

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
[b]
Scusa ma tu pensi che perchè la casa non è mia, perchè per cause collaterali della mia vita, che mi hanno condotto ad occupare un alloggio popolare, io sia una persona ineducata, sciatta, ignorante....da non capire che quello che mi è stato dato a "pagamento" ossia un bene comune di tutti!! ????? è sempre il solito discorso si ghettizza il povero per altro non conoscendolo, pensando che sia solo un ignorante ineducato!!!!

Grazie tante!!!!


Assolutamente no, amico mio, assolutamente non volevo offendere nessuno e ghettizzare nessuno, e chiamare nessuno ignorante ineducato.

Ma purtroppo il risultato non cambia affatto.
Facciamo un esempio semplice: In casa mia i lavori di "manutenzione straordinaria" li pago io.
Se sono in fitto, li paga il proprietario.

In un condominio di proprietari, o misto di proprietari ed affittuari i lavori si fanno, secondo le regole condominiali, perché i proprietari-inquilini si proteggono il loro bene ed i proprietari-investitori il loro guadagno.

Se il proprietario è lo stato (o l'istituto case popolari, o l'ex INCIS o comunque un istituto pubblico) ed i fitti sono bassi e non remunerativi né di soldi né di voti, i soldi di manutenzione non si spendono... e le case degradano...

O non te ne sei mai accorto?

Lo stesso per i giardini, le luci, i servizi, le aree comuni...

E naturalmente, più grosso è il complesso, e meno ci si mette d'accordo!

Scusa se insisto, ma temo proprio di non sbagliare; io le ho viste le case popolari nuove... e precocemente avvizzite!
Tanto che ci fu un tempo che lo Stato ebbe una brillante idea: le case che vi ho fittato... sono vostre, per due lire!
E quella volta ci guadagnò!... le due lire.

Con simpatia. E mi dispiace che tu abbia pensato ad una mia mancanza di rispetto. Scusa se mi sono espresso male.

Lucio Musto is offline  
Vecchio 14-03-2006, 00.31.31   #19
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Assolutamente d'accordo... o quasi

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
...Cmq ad ognuno la propria responsabilità del buon "padre di famiglia..."


Concordo pienamente con tutte le intenzioni del suo intervento, che diligentemente ho tagliato come raccomandato in netiquette, ma ahimè ci vedo dentro molta speranza e poco realismo.

La cura "del buon padre di famiglia" è una di quelle utopie della democrazia che mi lasciano dubbioso.
Ce l'abbiamo certamente tutti, privati ed istituti (come auspica lei), ma con alcuni compromessi. Primo fra tutti che non si tocchi la tasca. Vergognamoci tutti a dirlo ma, sopratutto per noi italiani, è difficilissimo tirar fuori una lira se c'è appena appena la possibilità che lo faccia un altro... chiunque quest'altro sia!

Non è così dappertutto, mi dirà. E' vero. Da alcuni anni ho avuto modo di conoscere meglio la mentalità austriaca e loro sono diversi, profondamente diversi.
Hanno un diverso concetto della proprietà altrui, di quella propria e sopratutto di quella comune, hanno un diverso "senso" della famiglia, ed un diverso atteggiamento nei confronti dell' "autorità", qualunque essa sia: stato, gendarme o semplice portalettere nell'esercizio delle sue funzioni.

Lì, certe cose si possono fare, qui da noi no. Ma perché "loro" hanno di base una mentalità diversamente costituita.
Certe libertà, certe "democrazie", certi "stili di vita" non si stabiliscono con un decreto. Occorre "prima" far si che la gente impari a comportarsi in un certo modo per poter fare "poi" le proposte che quel comportamento presuppongono.

Ricorda la celebre frase: "Abbiamo fatto l'Italia, ora occorrerà fare gli italiani!" ?... Beh, prendiamo atto che gli italiani, quelli con il senso del "buon padre di famiglia" verso gli altri, non li abbiamo ancora fatti.

Io me ne accorgo la domenica pomeriggio, quando porto le nipotine al cinema nella nuovissima elegante multisala di questa signorile, ricca, nobile e prestigiosa cittadina del centro Italia.
Alla fine del film, babbi e mamme, nonni e nipotine usciamo, e l'elegantissima sala è un porcile. Molto, molto più sporca del mercato delle erbe in Austria alla chiusura dei banchetti!

Mi spiace per tutti noi, ma è così.
Lucio Musto is offline  
Vecchio 14-03-2006, 07.06.40   #20
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ricorda la celebre frase: "Abbiamo fatto l'Italia, ora occorrerà fare gli italiani!" ?... Beh, prendiamo atto che gli italiani, quelli con il senso del "buon padre di famiglia" verso gli altri, non li abbiamo ancora fatti.

Si ha ragione e la stragrande maggioranza vivono in case di proprietà!! sono ben vestiti, alla moda e imbrattano sporcano e rompono tutto! anche le parti comuni di casa loro....pur essendo proprietari!!

Nelle case Aler esiste l'autogestione e quindi tutti devono contribuire alla pulizia e tenuta in stato di ordine delle parti comuni, curare il verde e metterci i soldi di tasca propria se si rompe qualche cosa!! la civiltà se ci sono i cervelli arriva ovunque!!!

Buona giornata
Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it