Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-04-2006, 12.23.16   #31
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da wilhelmina frederika


.............................. .......................
Quando mai,mi sono sdraiata su un prato verde,d'erba,in questo sud.La maggioranza della gente non conosce cosa vuol dire,sentire l'odere dell'erba tagliato di fresco.
Che peccato....

Non credo che alla maggioranza della gente interessi l'odore dell'erba appena tagliata...tant'è che le sementi per i prati di recente fabbricazione, rigorosamente OGM, non permettono all'erba di crescere più di tanto.

maxim is offline  
Vecchio 20-04-2006, 18.31.14   #32
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Energia verde, procedura contro l'Italia

Una lettera di messa in mora per non aver applicato entro il termine la legislazione sulle energie rinnovabili:

http://qn.quotidiano.net/art/2006/04/04/5410332

ho trovato anche questo nel sito dell'Unione europea: http://europa.eu.int/italia/news/10a64fc3cfc.html

entrando nel sito e navigando qua e là si può notare come la nostra beneamata Italia non perda occasione per essere il fanalino di coda... a questo punto c'è da augurarsi che il petrolio arrivi entro l'anno a 200 dollari il barile, cosicché qualcuno si sveglierà dal torpore in cui è piombato.... rido per non piangere, soprattutto perché mi sembra assurdo che proprio nel paese in cui si è compiuto il primo esperimento sul fotovoltaico, non abbia poi fatto più nulla. Ed è passato più di un secolo da quell'esperimento!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-04-2006, 22.02.57   #33
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
ho trovato anche questo nel sito dell'Unione europea: http://europa.eu.int/italia/news/10a64fc3cfc.html

entrando nel sito e navigando qua e là si può notare come la nostra beneamata Italia non perda occasione per essere il fanalino di coda... a questo punto c'è da augurarsi che il petrolio arrivi entro l'anno a 200 dollari il barile, cosicché qualcuno si sveglierà dal torpore in cui è piombato.... rido per non piangere, soprattutto perché mi sembra assurdo che proprio nel paese in cui si è compiuto il primo esperimento sul fotovoltaico, non abbia poi fatto più nulla. Ed è passato più di un secolo da quell'esperimento!

La situazione è drammatica e nessuno qui in Italia fa niente.
Petrolio alle stelle, gas e luce ...alle stelle ed in fase di esaurimento, ma non si lavora per trovare fonti alternative.

In pochi inoltre, ci si interessa del verde, degli animali se non per l'orribile consumo industriale e per lucro (ancora ho in mente scene di cuccioli di foca uccisi barbaramente) e questo oltre a tutto in Canada, una nazione progredita e, pensavo insospettabile sotto questo punto di vita. Un massacro orribile: non era possibile sparare loro farla finita subito, giacchè i fori avrebbero rovinato le future pelliccie.

Dio mio, cos'è mai l'essere umano e quanto sa distruggere senza riuscire o provare a ricreare?
Patri15 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 09.41.37   #34
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Basterebbe applicare la legislazione europea esistente in materia.

Tra l'altro, incredibile ma vero, mi pare che la convenzione sulla protezione del paesaggio sia stata firmata a Firenze!!



http://europa.eu.int/pol/env/index_it.htm


Monica 3 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 11.53.36   #35
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Patri15
La situazione è drammatica e nessuno qui in Italia fa niente.
Petrolio alle stelle, gas e luce ...alle stelle ed in fase di esaurimento, ma non si lavora per trovare fonti alternative.

In pochi inoltre, ci si interessa del verde, degli animali se non per l'orribile consumo industriale e per lucro (ancora ho in mente scene di cuccioli di foca uccisi barbaramente) e questo oltre a tutto in Canada, una nazione progredita e, pensavo insospettabile sotto questo punto di vita. Un massacro orribile: non era possibile sparare loro farla finita subito, giacchè i fori avrebbero rovinato le future pelliccie.

Dio mio, cos'è mai l'essere umano e quanto sa distruggere senza riuscire o provare a ricreare?
Non so se ho capito bene,ma mi sembra di aver sentito dire in un programma televisivo,che l'Italia ha vietato importo di pelle di foca.
Molte volte mi chiedo,ma il signor politico vive anche lui,i suoi figli,nipoti,su questa stessa terra...lui magari va sulla spiaggia superpulito,mentre noi comuni mortali si tocca di andare sulla spiaggia libera non sempre pulitissima....ma cmq,vive tra di noi,respira la stessa aria inquinata?
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 22-04-2006, 13.02.05   #36
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
dal blog di Beppe Grillo

Paghi rinnovabile, compri fumi di scarico

A sette mesi dall’avvio del Conto Energia voglio fare il punto della situazione.

La legge è stata accolta con entusiasmo dagli italiani: 25.000 domande sono arrivate al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN), per una potenza complessiva di circa 900 MWp, di cui si prevede siano 19.000 quelle senza errori, per una potenza di circa 700 MWp. Una simile potenza fotovoltaica è in grado di generare l’energia elettrica che verrebbe prodotta da una centrale termoelettrica di circa 140 MW!
Purtroppo l’aggiornamento della legge avvenuto a inizio febbraio ha posto un limite di 85 MWp/anno per le domande pervenute dopo il primo marzo, pari a un decimo della potenza installata in Germania nel 2005. Molte richieste rimarranno così insoddisfatte.

Sembra che la ragione di tale limite sia nell’eccessivo costo da sostenere se si installassero troppi sistemi fotovoltaici. Infatti le risorse finanziarie per il Conto Energia arrivano dalla componente tariffaria A3, che troviamo nelle nostre bollette con la descrizione “Costruzione impianti fonti rinnovabili”.
Su una bolletta di un anno su un totale, per esempio, di 936 Euro si pagano 34 Euro (3,6% del totale) per finanziare le fonti rinnovabili italiane. In realtà solo il 20% circa (meno di 7 Euro) va alle fonti rinnovabili. I 27 Euro rimanenti pagano l’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti “assimilate”, così definite (fonte GRTN): “quelli in cogenerazione; quelli che utilizzano calore di risulta, fumi di scarico e altre forme di energia recuperabile in processi e impianti; quelli che usano gli scarti di lavorazione e/o di processi e quelli che utilizzano fonti fossili prodotte solo da giacimenti minori isolati”.

Quanti italiani sanno che dal 1992 ad oggi abbiamo pagato (di tasca nostra) circa 30 miliardi di Euro (pari quindi a due importanti finanziarie) che, stando a quanto scritto sulle bollette, dovevano essere destinati alla “Costruzione impianti fonti rinnovabili”?
Alla fine circa solo 6 di quei miliardi di Euro sono serviti per supportare le energie pulite (principalmente idroelettrico).
Buona parte degli altri 24 miliardi ha invece gonfiato i ricavi di note aziende petrolifere che bruciavano (e bruciano) gli scarti della loro produzione (che è anche la parte più inquinante) per produrre energia elettrica. E ancora oggi ci scrivono sulle bollette che quei soldi servono per sostenere le fonti rinnovabili invece dei petrolieri.
Non vi sembra una grande presa per il c..o? Gli interessi dei grandi (e ricchi) gruppi energetici sono più importanti della maggioranza degli italiani, che ha dimostrato la volontà a sviluppare le vere fonti rinnovabili.
Tra i primi provvedimenti il nuovo governo elimini il limite degli 85 MWp/anno, ma soprattutto elimini dalla destinazione “Costruzione impianti fonti rinnovabili” le fonti assimilate o di cogenerazione. Questa situazione riduce investimenti ed occupazione in un settore di protezione per l’ambiente dalle enormi potenzialità di sviluppo.E inoltre aumenta la nostra bolletta per l’importazione di energia.

In una conferenza dello scorso febbraio, il neo dipendente Romano Prodi ha detto: “…come minimo dobbiamo raggiungere la potenza fotovoltaica installata in Germania”. Ora si tratta di rispettare le promesse. Pedalare, pedalare Prodi...

http://www.beppegrillo.it/index.html
ancient is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it