Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-03-2006, 13.41.25   #1
redbloodsky
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-03-2006
Messaggi: 32
Si legge sempre meno...

Per favore mi dite un po' cosa ne pensate riguardo il fatto che si legge sempre di meno?...

Grazie
redbloodsky is offline  
Vecchio 24-03-2006, 15.38.52   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
non saprei cosa dire, anche perché io lego parecchio: tra internet, libri e riviste di carta... forse si legge di fretta... ma di meno non so.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-03-2006, 15.45.51   #3
redbloodsky
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-03-2006
Messaggi: 32
Grazie... è che mi servirebbero degli spunti per un tema...
redbloodsky is offline  
Vecchio 24-03-2006, 16.14.52   #4
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
sentite questa

Amo molto leggere, ma quello che mi pare e piace.... Questa storia della lettura da prescivere come se fosse una medicina non mi ha mai convinto... Finchè seguiteranno a imporla nelle scuole senza trasmettere passione, ma solo noia, non caveranno un ragno dal buco...
cerimonioso is offline  
Vecchio 24-03-2006, 18.40.12   #5
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
non saprei cosa dire, anche perché io lego parecchio: tra internet, libri e riviste di carta... forse si legge di fretta... ma di meno non so.
..concordo...

...e cmq. con tutte le raccolte di libri, guide, enciclopedie e quant'altro, ke si trovano nelle edicole, mi sembra si legga cmq. o non si farebbero certe promozioni.



Spaceboy is offline  
Vecchio 24-03-2006, 19.31.48   #6
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da redbloodsky
Mi servirebbero degli spunti per un tema...

Non so entro quando devi fare sto tema... magari l'hai già fatto..
Comunque, mi pare evidente che tra televisore, giochi al pc, playstation, nintendo, e altro ancora, un giovincello la voglia di leggere un vecchio libro... non so se proprio ce l'ha...

Un altro discorso è con internet... da quando è disponibile, le persone (anche i giovani), hanno ripreso a leggere un po' di più, dato che si naviga tra i siti, poi ci sono le chats, i forums, quindi uno scrive e legge... Certo, la qualità dei testi non è sempre delle migliori... Ma meglio che nulla.

In ogni caso parlare di persone che leggono di meno in generale mi sembra assurdo, in quanto un tempo il tasso di analfabetizzazione era maggiore di adesso, quindi già il tema in sé è assai ambiguo...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 24-03-2006, 22.58.06   #7
redbloodsky
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-03-2006
Messaggi: 32
Proprio dopo aver scritto il post oggi pomeriggio, riflettendo mi è venuto alla mente quello che dice Elijah, ovvero che mi sembra paradossale affermare che una volta si leggeva di più quando tutti sappiamo che prima il tasso di analfabetismo era molto più alto rispetto ad oggi. L'ho scritto nel tema...

Grazie cmq
redbloodsky is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it