Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-04-2006, 21.56.28   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
L'Università della Cultura e il suo potere

La scuola elementare ha ammazzato la cultura popolare,
l'università sta ammazzando la cultura..

Niolas Davila

Oggi e la scuola?

Oggi chi è la scuola?

Ultima modifica di klee : 13-04-2006 alle ore 21.58.45.
klee is offline  
Vecchio 15-04-2006, 10.45.39   #2
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Dai, Klee, non disperare.

Sono tantissimi i giovani universitari che stanno riflettendo su queste cose e, per salvare il loro futuro, si stanno dando da fare per cercare di creare un mondo più umano. Ce ne sono non molti, ma moltissimi di studenti italiani che si stanno confrontano con colleghi di tutte le nazionalità, in Italia e all'estero.

Io ci credo.

Monica 3 is offline  
Vecchio 15-04-2006, 12.21.42   #3
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: L'Università della Cultura e il suo potere

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
La scuola elementare ha ammazzato la cultura popolare,
l'università sta ammazzando la cultura..

Niolas Davila

Oggi e la scuola?

Oggi chi è la scuola?

Sono con te Klee, pure un pò peggio... l'università ha già fatto
Uno is offline  
Vecchio 15-04-2006, 12.35.40   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io non ho frequentato l'università, però, per quel che mi riguarda, posso tranquillamente affermare di aver imparato di più da quando ho finito la scuola, in tutti i sensi. Ok, è vero, ho 47 anni e quindi il periodo postscolastico è maggiore di quello scolastico, ma è anche vero che dopo 10 anni dalla fine della scuola avevo assimilato più esperienza e cultura rispetto ai 13 anni passati sui banchi... Secondo me la scuola, per il solo fatto di basarsi su voti e giudizi da parte degli insegnanti, fa perdere di vista il vero motivo per cui si va a scuola: l'istruzione. Se questa serve per affrontare meglio la vita, in realtà i più vanno a scuola per trovarsi un'occupazione dignitosa, con uno stipendio accettabile...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-04-2006, 18.19.14   #5
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Non potete che trovarmi d'accordo nel sostenere che il vero ed unico insegnamento valido nella vita è quello che passa attraverso l'errore che paghiamo in prima persona. C'è però anche bisogno di informazione.

E' vero anche che molti dei nostri ragazzi scelgono facoltà basate su parecchie ciarle e tralasciano facoltà più tecniche e forse più necessarie allo sviluppo e alla ricerca di un modo di vivere sostenibile.

I ragazzi di cui parlo nel mio messaggio precedente sono i primi grandi critici dell'istituzione università. Una buona parte di loro lavora e si fa sfruttare per mantenersi agli studi (questo è il caso di alcuni miei nipoti e della maggior parte degli studenti stranieri).

Quelli che poi escono da casa a 18 anni imparano presto molte cose.

Io credo che il fatto che si trovino a confrontare situazioni diverse non possa che essere benefico.

Monica 3 is offline  
Vecchio 15-04-2006, 19.14.04   #6
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Di grazia, cosa intendete con "cultura"? E cosa con "scuola" ed "università"?
nexus6 is offline  
Vecchio 16-04-2006, 22.21.16   #7
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Il topic non è decollato... peccato... eppure l'argomento è molto molto interessante... magari si sarebbe potuto parlare... non so... di... fusione fredda...per esempio... ma non vorrei off-are troppo...
nexus6 is offline  
Vecchio 16-04-2006, 22.45.56   #8
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Di grazia, cosa intendete con "cultura"? E cosa con "scuola" ed "università"?
La cultura è tutto quello che l’uomo ha fatto, detto, sperimentato e vissuto dalla sua comparsa sulla terra fino al punto esatto nel quale stò scrivendo.
La cultura non è mia ne tua, ma se vogliamo dire la “mia cultura” allora questa è la parte che il singolo riesce a cogliere della cultura globale.

La scuola è il luogo in cui si apprende una serie di nozioni formalizzate ed indirizzate a qualche fine. Ad esempio a scuola studio storia per conoscere da dove derivo e cosa hanno fatto i miei avi, oppure studio elettrotecnica perché intendo fare quella professione. Diciamo che la storia insegna pezzi di cultura formalizzati e finalizzati ma la cultura è molto di più….. come si diceva sopra, la cultura nasce dalla vita.

Allora parliamo di fusione fredda o di termodinamica? A te la scelta…. Questa sera mi ha colto la logorrea e va bene tutto....

VanLag is offline  
Vecchio 16-04-2006, 23.13.08   #9
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Giusto la cultura, il sapere non appartiene a nessuno, è diritto o dovrebbe essere diritto di tutti potervi accedere, poter andare al cuore delle fonti, delle notizie, degli eventi ed in questo senso la rete, per esempio, potrebbe aiutare molto a superare la barriera di irresponsabile disinformazione da un lato e colpevole assenza di informazione dall’altro; la gente comune si affida a mezzi che “filtrano” inevitabilmente quello che è l’attuale fluire di alcune idee, troppo scomode, troppo nuove, forse...

Se non si fornisce alla gente il pieno accesso alla cultura, saranno sempre “altri” a gestire il futuro e la massa penserà perennemente che sia giusto comportarsi come tale... ed invece si potrebbero diffondere le idee rivoluzionarie che pure ci sono e che polverosi e potenti ingranaggi vorrebbero frenare, eliminare.

La fusione fredda è una di queste idee, caro VanLag. Se provi a pronunciare questo termine in giro, verrai osservato con aria interrogativa dai non informati, con aria bislacca dai male informati e questi ultimi saranno particolarmente tenaci nelle loro argute analisi; alla fine ti convincerai che la cultura è molto “viscosa”, fa una immensa fatica a scorrere in certe menti. Ed il problema è che nelle menti più aperte quella cultura non viene fatta arrivare!

E questo mi dispiace.
nexus6 is offline  
Vecchio 18-04-2006, 11.01.54   #10
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
[quote]Messaggio originale inviato da nexus6
[
. Ed il problema è che nelle menti più aperte quella cultura non viene fatta arrivare!

-----------



Perché?
Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it