Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-04-2006, 10.39.05   #1
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Stato laico????

Magari qualcuno mi darà dell'anticlericale.Sono fiera di esserlo.Anche se mi senti più figlia di una chiesa olandese ribelle,che ha abbassata la testa,piegata la schiena,contro una chiesa superconservatore.
Perchè quella chiesa non c'è più.Ha vinto l'anno mille,e ha vinto l'allontanamento di una giventù....che non lo beve più....quel vangelo secondo il vaticano.Come punizione,chiusura e sconsacrazione di moltissime chiese in Olanda.
Ma passiamo ad altro...
Stamane con stupore(non troppo,visto che sta divendando prassi comune)ho sentito il TG...prima notizia...."l'affluenza massicia dei pellegrini a Roma,perchè oltre l'essere Pasquà,era anche il compleanno del PAPA".
Se noi siamo un repubblica e un stato laico,non dovrebbe essere da prima pagina questa notizia.
Purtoppo non ho ancora incontrata 1 dico 1 persona,che è d'accordo con me.
Viene accetato per "normale"...una notizia per me,da communicare in un tg del genere "Radio Maria".
Ma come al solito.....non vengo capito.
Ma per questo non mi arrendo.....anche se una volta mi davano del communista,ora mi rendo conto che qualcuno resta pensieroso dopo le mie affermazioni,o mi dicono,con una alzata di spalle"Quì va cosi"
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 17-04-2006, 10.48.35   #2
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
...hai perfettamente ragione!
...anch'io auspico uno stato più laico e progressisita, ma ahimè siamo lontani anni luce da democrazie "illuminate"...

VIVA ZAPATERO!

Spaceboy is offline  
Vecchio 17-04-2006, 11.07.51   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Stato laico????

Citazione:
Messaggio originale inviato da wilhelmina frederika
Se noi siamo un repubblica e un stato laico,non dovrebbe essere da prima pagina questa notizia.
Hai ragione. Il cattolicesimo, o una religione in genere, hanno il diritto di esistere ma non hanno il diritto di invadere la cultura di un popolo auto-eleggendosi rappresentanti del pensiero e dei valori di tutti.
La Rai è un servizio pubblico e non dovrebbe dare così tanto spazio ai fatti del Vaticano che, agli occhi di un non credente, rappresenta un altro stato, un'altra cultura diversa da quella del paese.
Non so i fatti dell’Olanda a cui ti riferisci ma in Croazia, i vescovi, hanno fatto proibire l’insegnamento dello Yoga nelle scuole, sempre per dare l’idea del grado di democraticità del pensiero cattolico.

La clericalità italiana è quella che la rende una democrazia anomala rispetto alle altre democrazie europee. Siamo più simili ad uno stato islamico o ad uno stato teocratico che ad una vera democrazia.


Ultima modifica di VanLag : 17-04-2006 alle ore 11.11.11.
VanLag is offline  
Vecchio 18-04-2006, 10.18.44   #4
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Non siamo solo noi ad essere d'accordo con la laicità dello stato.

Ho posto questa domanda alla mia classe multietnica. Tutti, ma dico tutti i partecipanti (buddisti, protestanti, cattolici, ortodossi, atei, mussulmani e africani praticanti riti wudu) erano d'accordo che la religione è una cosa personale e che non ha nulla a che vedere con lo stato.

Un giorno che non riuscivo a fare lezione perché avevo ricevuto una tristissima notizia l'ho annunciato ai partecipanti al corso. Si sono uniti in una preghiera collettiva per me ognuno secondo il suo rito.

Ma come si fa a costruire le guerre se non appigliandosi a diversità di credo? E su quale materia prima i media possono costruire i conflitti? Perché non organizziamo uno sciopero dei consumatori di informazione?

Monica 3 is offline  
Vecchio 18-04-2006, 12.03.26   #5
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Uno stato laico è la risposta alle esigenze della nostra società che diventa sempre più multiraziale.

Rispettare anche le minoranze religiose che fanno parte integrante di società dove c'è una maggioranza di credo religioso è fondamentale.

Questo è solo possibile in stati di diritto, democratici, progressisti e con una visione di futuro verso l'uguaglianza di tutti i cittadini.
Per il raggiungimento di questo scopo (stato laico) bisognerebbe rivedere tanti aspetti ancora troppo incastrati nella nostra cultura (festività, celebrazioni, educativi, politici, informativi, formativi...).

Le scelte di uno stato non hanno nessun senso se non rispecchiano il sentire dei propri cittadini che non sono in grado di garantire una coerenza nel giusto rispetto di altre scelte (anche per chi è stato educato nel cattolicesimo e sceglie di "rifiutare" i sacramenti), altre culture ed altre religioni.

L'influenza della chiesa cattolica in paesi come Italia e Spagna (questa anche profondamente segnata di un'attitudine fondamentalista il cui apice è stato raggiunto con Torquemada) in tutti gli ambiti del sociale (e la politica...) non è da sottovalutare...

In più c'è la delicata situazione internazionale e la diversità di pensiero e di sentire di tutti i popoli della terra... sarà difficile "convincere" ad accettare a chi pretende imporre la propria religione anche attraverso il versamento di sangue...
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it