Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-04-2006, 19.31.55   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Gli ultimi 50 anni italiani

Negli ultimi 50 anni le evoluzioni italiane sono state: all' inizio lente, poi rapide, poi rapidissime. All' inizio positive, dal punto di vista economia, ma la società non é stata mai costruita..... Anche se all' unificazione del Paese fu promesso di "formare gli Italiani"..... Un patto sociale non é stato inventato. Come puo' funzionare una società senza regole che funzionino, senza valori, senza educazione sociale ? Indi le evoluzioni hanno iniziato ad essere negative...Cosa che io considero ovvia, in un Paese ove:

- non esiste un patto sociale;

- le qualità più diffuse sono: furbismo e superficialità;

- la società non é stata mai costruita, ma rimpiazzata da: cordate, parrocchie, clans, combriccole, compari e padrini; ovviamente spesso in un conflitto di tutti contro tutti. Io la chiamerei società dell' anarchia.... Infatti nelle istituzioni iniziano a bloccarsi alcuni settori. Le lotte di clans divengono più serrate;

- e gli Italiani cosa fanno ? Il solito: incapaci di riflessione lucida, di rezione organizzata, se ne stanno, rassegnati a guardare, un po' eccitati, gli scontri tra i ras dei Guelfi e dei Ghibellini. Pochi cambiamenti, in fondo, dall' epoca dei principati. Ora li chiamiamo dstr e snst....., ma il gioco é sempre lo stesso. Perché non sanno reagire ? ma, coll' educazione pubblica non ricevuta, cosa potremmo saper fare ?

Una società fatiscente, che ha regredito rispetto a quella finta società degli anni ' 70-80, deve forzatamente... franare.

OGGI, NELL' ERA MONDIALIZZATA, UN PAESE CHE FRANA DIVIENE POVERO E GESTITO DA PADRINI.

Se la società frana, per mancanza di interventi correttivi, rapidi ed adeguati, gli Italiani conserveranno due primati europei: i più bravi artisti e i più incapaci a gestire un Paese, un macrosistema.......

Ho fatto il mio piccolo test, nell' ultima visita in Italia. Su dieci persone, della famiglia o amici, dotati di laurea e di una certa cultura, otto non seguono la politica (quattro dicono che i parlamentari sono o incapaci o corrotti), e solo due la seguono, pensando di avere un senso del sociale. Quando c' é una delle emergenze, che sono frequenti in Italia, uno dice "colpa della snst", l' altro dice "colpa della dstr". Ma nessuno, sui dieci, si occupa di accertare la verità dei fatti, per avere un giudizio realistico. Realismo italico.

Quella che viene chiamata società italiana, in realtà non esiste più. Ormai ci sono le cordate, i clubs, le parrocchie, le correnti, ed anche i partiti (quando riescono ad avere un obiettivo unitario). Tutte queste piccole e grandi tribù procedono con politiche diverse, ambizioni diverse (ma sempre di potere), lottano talora anche una contro tutti. Si guardano bene, nelle discussioni sociali di dire chiaro quello che vogliono, in realtà. Ma hanno sempre un obiettivo "democratico", diffuso come specchio per le allodole....

Quali le allodole ? I cittadini che votano, credendo nei politici......

Al club dei Paesi dell' America Latina se ne é aggiunto uno in U.E., ormai. Speriamo non contagi l' Unione, colle sue incapacità...

Valutazioni sul gigantesco problema sociale italiano sono su:

http://angrema.blogspot.com.blog.kat...gressoangrema/


Antonio Greco
L' Emigrato
antonio greco is offline  
Vecchio 20-04-2006, 20.20.51   #2
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Avrei voluto quotare tutto quanto hai scritto, che è molto giusto.

Cito:

" - non esiste un patto sociale;

- le qualità più diffuse sono: furbismo e superficialità;

- la società non é stata mai costruita, ma rimpiazzata da: cordate, parrocchie, clans, combriccole, compari e padrini; ovviamente spesso in un conflitto di tutti contro tutti. Io la chiamerei società dell' anarchia.... Infatti nelle istituzioni iniziano a bloccarsi alcuni settori. Le lotte di clans divengono più serrate"..

Società italiana? Non so dove e come vederla. Siamo tanto indietro, culturalmente, nel rispetto dell'altro, ed anche nel vedere nella politica, di cui in fondo, nessuno si interessa veramente, solo ciò che fa comodo, o un alibi per ciò che non sappiamo far funzionare.

Per anni in compenso abbiamo avuto tanti, tanti comici e .... quanto ci hanno fatto ridere, ridicolizzando proprio noi, Italiani!

Avrebbe potuto essere intesa come una comicità da cui apprendere: purtroppo abbiamo solo riso: ma, attenzione tutte le domeniche alla Santa Messa e nel pomeriggio allo Stadio per la partita, se non incollati al televisore.

La scuola poi: un'altra realtà da nascondere.

So di aver generalizzato forse in modo eccessivo, dal momento che persone in gamba ci sono in Italia, sappiamo purtroppo che i migliori, i cervelli sono costretti ad espatriare.

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 09.40.31   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
proprio questa mattina ho inviato una mail all'Unione (info@unioneweb.it ) . Credo che se passassimo dalla fase 1 (di constatazione di ciò che non va) alla 2 (fase propositiva in cui ognuno si impegna a fare la propria parte), forse sarebbe meglio per tutti. Ecco il testo:
Buongiorno e complimenti per la vittoria, anche se risicata.

Ora però credo sia giunto il momento di lavorare per l’Italia, per il bene di tutti gli italiani, per fare in modo che anche chi non vi ha votati capisca che si è sbagliato e l’Unione meritava questa vittoria.

Innanzitutto: io sono una persona con disabilità ed ho 47 anni. All’età di un anno mi vennero le prime crisi convulsive ed il risultato fu una paraparesi spastica che ancora oggi mi impedisce di correre e saltare come hanno fatto e fanno diversi miei coetanei. Non mi sono mai dato per vinto e non sopporto chi si lamenta e basta. Appunto perché alcune parti non collaborano (perché non sanno farlo) col resto del corpo, comprendo a cosa porti la mancata collaborazione e mi indigno alquanto quando si fanno i “muro-contro-muro” che non portano ad alcun risultato.

Ora, sento dai tg che anche nell’Unione ci sono i malumori “di poltrona”. E’ mai possibile che si debba stabilire chi ha diritto a sedersi alla presidenza di camera e senato? Ma siamo bambini dell’asilo?

Ci sono diversi problemi da risolvere.

Per esempio, Pecoraio Scanio affermò che se avesse vinto il centrosinistra…”dimezzeremo le bollette degli italiani”. Forza dunque anche perché leggo che l’Unione europea ci sta bacchettando in tal senso (e fa bene visto che al nord, dove c’è meno sole ci si scalda con l’energia solare): http://europa.eu.int/italia/news/10a64fc3cfc.html

http://qn.quotidiano.net/art/2006/04/04/5410332

sono solo due esempi. Infatti io lavoro in una multinazionale del nordeuropa che anche in Italia sta impostando l’utilizzo di fonti energetiche alternative al petrolio: fotovoltaico, pannelli solari e energia geotermica. L’assurdo è che l’Enel non fa nulla mentre lo fa l’azienda presso cui lavoro! Credo sia vergognoso per l’Italia un simile atteggiamento. Perché gli stabilimenti balneari non funzionano con i pannelli solari, visto che sono aperti solo quando c’è il sole?

Perché non si incentiva il telelavoro (anch’io sono telelavoratore e sono felice di esserlo)?

perché non si fanno viaggiare le merci su ferrovia anziché su gomma?

Ho l’impressione che in Italia siamo capaci solo di lamentarci ma quando si tratta di risolvere i problemi non ce ne assumiamo responsabilità alcuna.

Un paio di anni or sono l’Italia è rimasta completamente al buio per diverse ore. Voi credete che la colpa fosse dell’Enel? Certo che no! La colpa doveva essere per forza dei Francesi o degli Svizzeri: ci mancherebbe!
Lo scorso inverno abbiamo avuto problemi per via del fatto che il metano (utilizzato per produrre energia elettrica, nel paese del sole) sarebbe potuto finire da un momento all’altro! Anche qui… colpa di Russia, Ucraina e Bielorussia naturalmente! E’ semplicemente vergognoso tutto ciò!

Io stesso ho cercato informazioni in merito ad eventuali finanziamenti da parte di enti pubblici, riguardanti l’acquisto per le apparecchiature atte all’utilizzo delle energie alternative, ma, ahimè, invano. Pare non esservi nulla in Italia!
Io vorrei contribuire a creare un’Italia migliore, perciò mi metto a vostra disposizione per tutto ciò che mi sarà possibile fare. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-04-2006, 10.08.51   #4
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Fabrizio, sei stato eccezionale. Complimenti!!!!

Un solo rammarico: perchè non l'hai fatta firmare anche a noi del forum?

E' pur vero che ognuno di noi può inviare a Suo nome una mail simile alla tua: solo che la tu è scritta molto, molto bene.

Ciao!
Patri15 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 10.22.32   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Patri15
Fabrizio, sei stato eccezionale. Complimenti!!!!

Un solo rammarico: perchè non l'hai fatta firmare anche a noi del forum?

E' pur vero che ognuno di noi può inviare a Suo nome una mail simile alla tua: solo che la tu è scritta molto, molto bene.

Ciao!

Siete tutti sempre in tempo a sottoscriverla e/o a scriverne una simile, o anche diversa nei contenuti, forma, ecc... ho lasciato l'indirizzo mail cui poter scrivere; ora fate vobis. In un'altra occasione proposi una lettera ma mi pare che non vi fossero state le adesioni che speravo. Questa volta ho agito da pioniere. Come si suol dire... chi mi ama mi segua chi mi ama ancor di più se riesce a fare di meglio... meglio per tutti! O no?
Francamente io mi sono stancato di lamenti funebri che lascio volentieri alle opere liriche, che mi piacciono proprio in quanto opere.... ma nella realtà occorre agire, perché chi si ferma è perduto.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-04-2006, 10.31.41   #6
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
[quote]Messaggio originale inviato da Mr. Bean
[b]Siete tutti sempre in tempo a sottoscriverla e/o a scriverne una simile, o anche diversa nei contenuti, forma, ecc... ho lasciato l'indirizzo mail cui poter scrivere; ora fate vobis.



Mi sembra un'ottima iniziativa!
Monica 3 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 10.33.22   #7
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Scusa, fammi capire comefaccio a sottoscriverla se l'hai già inviata?

Aspetto istruzioni
Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 10.39.47   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Patri15
Scusa, fammi capire comefaccio a sottoscriverla se l'hai già inviata?

Aspetto istruzioni
Ciao

ho messo le alternative... è chiaro che occorre modificarla in quanto io parlo in prima persona. Se ognuno fa altrettanto, credo possa essere utile (nel senso di parlare in prima persona), oppure si può togliere il personale e la si può mettere sul generale. In quel senso intendevo sottoscrivere..
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-04-2006, 10.47.02   #9
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
ho messo le alternative... è chiaro che occorre modificarla in quanto io parlo in prima persona. Se ognuno fa altrettanto, credo possa essere utile (nel senso di parlare in prima persona), oppure si può togliere il personale e la si può mettere sul generale. In quel senso intendevo sottoscrivere..

Grazie, sei un angelo!

Io la manderò parafrasando più o meno la tua, senza copiarla pari pari.

Speramo lo facciano anche altri qui.

Ciao
Patri15 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it