Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 26-04-2006, 08.25.13   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Mi sembra di vedere gli stessi sintomi ..dell'inizio scarlattina...

I consigli del pediatra Il ciclone primavera Occhi arrossati, prurito, chiazze rosse: ecco come difendersi.


I bambini sono tra le maggiori «vittime» delle allergie STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

Ormai siamo in pieno «ciclone» allergia da pollini. Se esaminiamo la popolazione che ha meno di diciotto anni, in questi giorni presentano disturbi da allergia da pollini 160 mila di bambini e adolescenti che abitano in Lombardia, dei quali 63 mila nella provincia di Milano.
Fra questi, 19 mila sono solo nel Comune di Milano. I dati emergono da un’indagine effettuata durante la XXVIII edizione del convegno europeo di pediatria «Giornate pediatriche d’inverno», svoltosi a Madonna di Campiglio.

La Lombardia si allinea con le percentuali del Nord-Ovest, ove è allergico il 10% della popolazione e il valore è inferiore rispetto al Nord-Est, ove la percentuale è del 14%, e al centro con il 12%. Solo al Sud e nelle Isole si raggiunge un valore inferiore (7%).



Il sintomo dell’allergia maggiormente presente in questi giorni è la congiuntivite che determina occhi arrossati, gonfi, con abbondante lacrimazione.
Il paziente avverte prurito, talvolta dolore e gli dà noia la luce, soprattutto quando è molto intensa. Ci sono sintomi anche in altre parti dell’organismo.
Il raffreddore allergico determina abbondante secrezione di muco nasale che è limpido, simile all'acqua, starnuti talvolta ravvicinati, fino a trenta di seguito.
Anche nel caso del raffreddore è presente il sintomo più tipico dell’allergia, cioè il prurito, che è particolarmente fastidioso per cui il paziente si sfrega il naso in modo caratteristico perché usa il palmo della mano e questa «mossa» prende il nome di «saluto allergico»
(in caso di raffreddore infettivo si stringono le narici con le dita). In un minore numero di casi si manifesta prurito a carico della pelle, ove possono comparire chiazze rosse anche di qualche centimetro di diametro, talvolta anche gonfie.

I pollini possono dare disturbi anche a carico dell’apparato respiratorio determinando un restringimento dei bronchi che nei casi lievi dà solo un respiro rumoroso, mentre solo in pochissimi casi determina l’asma bronchiale.
Per la cura in tutti casi si deve consultare un medico. In particolare negli occhi non applicare mai colliri o pomate di propria iniziativa:
potrebbero determinare danni anche gravi. Se i sintomi durano pochi giorni e non sono fastidiosi si può non fare nulla e aspettare che tutto si risolva spontaneamente, negli altri casi è necessario eseguire esami e prove di laboratorio, ma è sempre consigliabile rivolgersi a un centro specializzato.

Italo Farnetani
25 aprile 2006
klee is offline  
Vecchio 26-04-2006, 08.45.15   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Per quel poco che ne so io, le allergie dovrebbero essere la conseguenza di un eccesso di difese immunitarie che l'organismo innalza per difendersi da agenti esterni, ritenuti dannosi e/o pericolosi. O forse questo è solo un tipo di allergia? Pensandoci bene direi che la situazione si spiega con tutte le porcherie che ci stanno facendo mangiare, spacciandocele per buone. Chi ci garantisce la validità dei controlli a campione? Chi ci assicura che gli ingredienti scritti sulle confezioni siano realmente quelli nei prodotti? Forse dovremmo iniziare a rilassarci un po', a far funzionare la mente in modo corretto.... o sbaglio?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-04-2006, 09.19.59   #3
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Cosa sta succedendo?la risposta è cellata dentro di noi

Si, hai ragione..nel nostro paese di 9.000 abitanti.Quasi tutti bambini
soffrono di diarrea...ritornano a scuola...tornano a casa...febbre 39°

Gli occhi bruciano...girano le teste...bimbi con il vomito...vuoti di memoria..aggressività

Io dopo avere avuto 10 giorni fa
la "scarlattina".Ancora oggi non riesco a mangiare quasi niente...olio anche di casa mi fa male...il latte mi fa male...i salumi mi fanno male...

Mangio riso e pasta con il grana padana.

L'umore vascilla

Ho la lacrima facile...


Mio figlio ha avuto la cosidetta scarlattina..è dal 27 marzo che i bambini di classe sua


Entrano e escano...escano e entrano


Tanti bambini con la varicella rientrano a scuola con ancora qualche puntino rosso...

I genitori hanno furia di riportarli a casa..
I pediatri lavorano bene o no?

Rilasciano certificati fasulli?

Non saranno tutti cosi!


A Grosseto una bambina è morta di tuberculosi.


Mia gatta sta meglio...non smetteva di vomitare...non mangiava più
e non beveva più

Viviamo vicino ad un enceneritore...tutti dicono che è spento...ma chissà la notte cosa succede?

Non credo più in nessuno

CREDO CHE SE IL MIO CORPO FUNZIONA COME DEVE ANDRA' TUTTO BENE


Leggo da tanti anni ormai....controlli:

nei fiumi alto % di radioattività SOPRATUTTO NEI PAESI DEL NORD GERMANIA,DANIMARCA,SVEZIA

FUORIUSCITE DI SOSTANZE NOCIVE

IMPIANTI NUCLEARI CON RUBINETTI APERTI


Non so più cosa scrivere


Ultima modifica di klee : 26-04-2006 alle ore 09.22.10.
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it