Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-05-2006, 12.26.58   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Cos'è la televisione..?

La televisione è la prima cultura
genuinamente democratica,
la prima cultura disponibile
a tutti retta completamente
da ciò che la gente vuole.

La cosa più terrificante
è ciò che la gente vuole.


Clive Barnes
klee is offline  
Vecchio 04-05-2006, 12.29.57   #2
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Cos'è la televisione..?

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee


La cosa più terrificante
è ciò che la gente vuole.


Clive Barnes

Cioè, programmi tipo "grande fratello", "la fattoria", ochette mezzo nude, quiz televisivi e così via?

Ish459 is offline  
Vecchio 04-05-2006, 16.41.29   #3
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Re: Re: Cos'è la televisione..?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Cioè, programmi tipo "grande fratello", "la fattoria", ochette mezzo nude, quiz televisivi e così via?


---------------

Ma è questo che la gente vuole o è quello che si vuole che voglia?

Monica 3 is offline  
Vecchio 04-05-2006, 17.24.21   #4
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
E' quello che si vuole che voglia.. brava Monica!
klee is offline  
Vecchio 04-05-2006, 20.04.28   #5
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
La televisione, a me che sono stagionata, ha dato tanto sotto tutti i punti di vista, conoscenza, cultura, svago, divertimento, intrattenimento..... stupendo.

Oggi è diventato un enorme scatolone.....VUOTO

E' quello che la gente vuole? No, non credo. E' quello che gli propinano, per meglio addormentarli e controllarli più facilmente.

La sola possibilità di contrastare il tentativo di disattivare i nostri cervelli consiste nella vera scelta del programma che si intende vedere, riflettere su cosa si sta vedendo (almeno all'inizio) ammessi zapping di tanto in tanto.... non si sa mai!

Ed infine l'inevitabile spegnimento dell'elettrodomestico compresa la spia rossa.

Iniziare a cercare altrove svago, cultura, divertimento: libri, persone, pensieri, meditazione, cucina, pittura, disegno, internet

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 06-05-2006, 03.09.41   #6
ScratchingGirl
Ospite
 
L'avatar di ScratchingGirl
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 4
Avevo scritto un post piuttosto lungo ma, al momento di inviarlo, risultavo non collegata

Be', il succo è che credo che la TV propini ciò che vuole piaccia alla gente, ma che poi alla gente piace davvero.
Intendo dire che, se al pubblico offro vip che si scannano, uomini e donne che fingono d'innamorarsi davanti alle telecamere, ragazzotti che, pur di avere un po' di notorietà, sono disposti a farsi scavare nella vita e nelle mutande sconfinando davvero nella prostituzione (perché di questo si tratta, dato il carattere delle domande delle varie D'Urso), gente che mangia occhi di bue crudi etc etc.... se offro tutto questo, non posso poi pretendere che lo stesso pubblico possa interessarsi davvero ad un film veramente bello piuttosto che ad un serio programma di attualità.
Detto questo, voglio specificare che, dal mio punto di vista, non è "vietato" guardare i programmi trash (dagli esempi che ho fatto, è evidente che io sono la prima a guardarli): quello che conta veramente è il sapervisi approcciare con il giusto spirito critico. Quello spirito critico che, ad esempio, non hanno gli adolescenti, i quali ormai arrivano a giustificare l'incivilità con cui esprimono certi giudizi, dicendo che "fior di opinionisti dice di molto peggio"
ScratchingGirl is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it