Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-05-2006, 06.06.48   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Si chiama «corrente di Walker»...

L’effetto serra cambia i venti Tra le varie conseguenze dell'effetto serra ci sarebbe anche una sensibile alterazione dei venti.

Con conseguenze su clima e pesca STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
STATI UNITI –
Si chiama «corrente di Walker» e da millenni regola le tendenze del clima del Pacifico. Oggi, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, il paziente lavoro di stabilizzazione di questo fenomeno cruciale nella circolazione atmosferica della terra potrebbe essere severamente alterato dall’intervento umano. Con conseguenze difficilmente calcolabili sull’ecosistema e sull’economia della regione.

L’ECOSISTEMA DEL PACIFICO –

Di fatto, la corrente di Walker non è altro che un flusso di aria tropicale che si innalza dalle regioni tropicali del Pacifico occidentale per raffreddarsi e abbassarsi a Est.
Un’azione costante che provoca un flusso di venti che si spostano dall’area di alta pressione che si crea nelle zone orientali a quelle di bassa pressione dell’Ovest contribuendo così, fra l’altro, alla formazione di correnti marine che trasportano acqua ricca di nutrimento nel Pacifico orientale, rendendo così queste zone adatte alla pesca.
Questo delicato sistema è oggi minacciato.

Secondo i dati raccolti dalla quadra di ricerca di Gabriel Vecchi della U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration a partire dal 1861 la differenza di pressione (e quindi di intensità dei venti) tra Est e Ovest sta diminuendo e con questa le correnti marine.

LA MANO DELL’UOMO – C’entra l’uomo in tutto questo? Secondo lo studio pubblicato da Nature, sotto questo aspetto i dati elaborati sono compatibili con due modelli. Il primo prevede che l’alterazione della corrente di Walker sia causata esclusivamente da un intervento umano, il secondo chiama in causa tanto fattori umani quanto naturali.

Quello che può essere escluso, poiché incompatibile con le evidenze empiriche, è un terzo modello, l’unico che non tiene in conto dell’influsso dell’uomo. E’ dunque certo, secondo gli autori dello studio, che l’intervento
antropico sia in parte responsabile di un’alterazione climatica che potrebbe avere forti conseguenze sulla pesca lungo le coste di Perù ed Ecuador, che diventerebbero assai meno appetibili per i pesci .
EL NINO – Ma gli effetti della diminuzione della corrente di Walker non si fermano qui. Secondo i ricercatori ci dobbiamo aspettare un aumento del fenomeno chiamato El Niño. Anche questo con conseguenze rilevanti e asimmetriche. «Gli effetti – spiega Mark Cane della Columbia University – sarebbero positivi per la costa Ovest e altre regioni di media latitudine che sono soggette alla siccità.
Ma non molto positive per le regioni tropicali che soffrono siccità proprio durante El Niño».

Raffaele Mastrolonardo

Corriere della Sera
klee is offline  
Vecchio 06-05-2006, 12.16.19   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Se vedo che gocciola acqua dal soffitto e fuori piove, la prima cosa che faccio è andare sul tetto e mettere qualcosa per ricoprire il tetto.

Solo, dopo aver fatto questo cercherò di capire da dove viene quell'acqua! non vi pare?!

L'uomo sta cercando di tapparsi meglio occhi, orecchi, cervello. Vede avanzare un rinoceronte e per non muovere neppure un dito dice che probabilmente è un fantoccio o un agnellino travestito.

In quanto a stupidità siamo impareggiabili!

Sappiamo che costruire case sulle pendici di colline disboscate è come invitare una frana in casa e.... si continua a farlo.

L'umanità in senso generale, cosa sta aspettando per fare VERAMENTE
Mary is offline  
Vecchio 06-05-2006, 12.19.15   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
avevo dato invio inavvertitamente... proseguo...

cosa aspetta l'umanità per fare veramente qualcosa prima che accada l'irreparabile?!

E' ansiosa di ritornare nelle caverne. Non vede proprio l'ora e cerca in tutti i modi di dare una spinta a Madre Natura.

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it