Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-05-2006, 18.40.06   #1
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
conoscere le persone di forum...

Vi racconto la mia storia in breve... Mi iscrivo un paio di mesi fa al forum, una raga risponde al mio post, mi incuriosisce perchè è piccolina rispetto a me, ma mi pare molto matura e ha una umanità e una dolcezza che mi commuovono... Mi colpisce molto per la sua delicatezza e per il tatto con cui esprime le sue opinioni, per il non giudizio soprattutto... Passiamo dai post ai msg privati. Mi è molto di aiuto, mi dà degli ottimi consigli che mi appunto mentalmente, tanta è la mia stima nei suoi confronti. La scopro a poco a poco, msg dopo msg. Certo, non è come conoscersi di persona e approfondire la conoscenza dal vivo... Ci sambiamo la mail e poi il cell e dopo un pò le chiedo di vederci. Lei ogni volta, a ogni passo che io faccio acconsente di buon grado, mi dice che anche a lei farebbe piacere incontrarmi, andare al di là dello schermo che ci divide...

Poi il vuoto... Decide di non vedermi più, dice che cerca un rapporto diretto, equilibrato, senza vizi di fondo e soprattutto un rapporto fatto di una dare e di un ricevere, di uno scambio insomma. Ci resto malissimo, realizzo di non averle dato niente, di aver solo preso evidentemente. Un incontro le parrebbe "un suggello per autoconvincerci della concretezza di un qualcosa che concreto puro e diretto non sarà mai". Un incontro con me le parrebbe inutile e dannoso. Ci resto malissimo, ho la sensazione che mi stia chiudendo la porta in faccia, anche perchè non solo mi ha detto che non ha più voglia di incontrarmi, ma anche che pur volendo mantenere i contatti, "si siederà al computer molto meno di prima".
Ci sono rimasto proprio male... Ci tengo a sottolineare che sono innamorato di un'altra ragazza di cui ho le ho tra l'altro molto parlato e quindi il mio non è un interesse diciamo sentimentale...
Qualche idea?
cerimonioso is offline  
Vecchio 06-05-2006, 20.36.08   #2
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
mi pare ovvio!

Non vorrei essere precipitosa ma a me sembra ovvio che siete partiti da necessità diverse.

Tu cercavi cosa? Un'amica

Lei cercava una storia seria.

Magari avrà subodorato che tu già avevi una persona cui eri legato per cui...2+2=4

Si sarà fatta delle illusioni sul vostro rapporto e poi é caduta dalla nuvoletta rosa.

Io la vedo chiarissima la cosa, con tutto il rispetto, e non capisco però perché tu, che già vivi un rapporto di coppia, navigassi su altri lidi. Ma si sa: l'uomo é cacciatore.

In ogni caso se ho sbagliato mi scuso in partenza..un saluto

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 06-05-2006, 23.57.18   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: conoscere le persone di forum...

Citazione:
Messaggio originale inviato da cerimonioso
Vi racconto la mia storia in breve... Mi iscrivo un paio di mesi fa al forum, una raga risponde al mio post, mi incuriosisce perchè è piccolina rispetto a me, ma mi pare molto matura e ha una umanità e una dolcezza che mi commuovono... Mi colpisce molto per la sua delicatezza e per il tatto con cui esprime le sue opinioni, per il non giudizio soprattutto... Passiamo dai post ai msg privati. Mi è molto di aiuto, mi dà degli ottimi consigli che mi appunto mentalmente, tanta è la mia stima nei suoi confronti. La scopro a poco a poco, msg dopo msg. Certo, non è come conoscersi di persona e approfondire la conoscenza dal vivo... Ci sambiamo la mail e poi il cell e dopo un pò le chiedo di vederci. Lei ogni volta, a ogni passo che io faccio acconsente di buon grado, mi dice che anche a lei farebbe piacere incontrarmi, andare al di là dello schermo che ci divide...

Poi il vuoto... Decide di non vedermi più, dice che cerca un rapporto diretto, equilibrato, senza vizi di fondo e soprattutto un rapporto fatto di una dare e di un ricevere, di uno scambio insomma. Ci resto malissimo, realizzo di non averle dato niente, di aver solo preso evidentemente. Un incontro le parrebbe "un suggello per autoconvincerci della concretezza di un qualcosa che concreto puro e diretto non sarà mai". Un incontro con me le parrebbe inutile e dannoso. Ci resto malissimo, ho la sensazione che mi stia chiudendo la porta in faccia, anche perchè non solo mi ha detto che non ha più voglia di incontrarmi, ma anche che pur volendo mantenere i contatti, "si siederà al computer molto meno di prima".
Ci sono rimasto proprio male... Ci tengo a sottolineare che sono innamorato di un'altra ragazza di cui ho le ho tra l'altro molto parlato e quindi il mio non è un interesse diciamo sentimentale...
Qualche idea?



DIrei che questa argomento troverebbe maggiori interesse nel forum di psicologia ...


cmq diciamo che come sopra letto da feng rispecchia molto quello che volevo dire io ...
insomma spesso ci si incontra tramite internet e spesso con intenet ci si creano delle apsettative diverse da un interlocutore ad un altro ...
certamente però in tal senso ci potrebbe anche star che la ragazza ha avuto paura di conoscerti per cui facendo maricia indietreo ...
se io fossi in te però cercerei cmq di vederla per chiarire alcune cose dal vivo ...
e sopratutto per capire cosa realmente è successo in quei momenti che per ora non ti spieghi
bomber is offline  
Vecchio 13-05-2006, 09.53.20   #4
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
Cara Feng (nome cinese? da dove viene?) , temo che in effetti tu sia stata troppo precipitosa!
Certo che come dice Bomber il punto sono le aspettative, ma io cercavo un'amicizia e lei pure.
Delle 2 l'una: o non ho capito niente io o hai frainteso tu!
Escludo che lei cercasse con me -come tu dici- una storia seria.
E poi io ho detto che sono innamorato, non che vivo un rapporto di coppia, non ho ancora nessun legame con questa ragazza di cui sono innamorato. Che poi l'uomo sia cacciatore è un altro luogo comune...
Grazie cmq per la considerazione! E poi potrebbe pure essere che non abbia capito niente io!
cerimonioso is offline  
Vecchio 13-05-2006, 20.29.48   #5
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Provo a buttare qui un'altra considerazione: potrebbe essere che, fintanto che la storia rimaneva virtuale, le stesse bene, si sentiva al sicuro con lo schermo davanti al punto da poter promettere di incontrarti.

Quando poi la possibilità di un incontro reale è diventato più concreto, abbia fatto marcia indietro .. per paura.

Paura di vario genere, ad es. di non essere lei all'altezza delle tue aspettative o che non lo fossi tu.

Ciao!
Patri15 is offline  
Vecchio 15-05-2006, 12.36.56   #6
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
Grazie Pat, si "paura" potrebbe essere la parola giusta, una paura non connotata negativamente.
Lei non è più entrata in chat, non ha più lasciato un post, non so che fine abbia fatto, se stia bene e mi dispiace...
cerimonioso is offline  
Vecchio 15-05-2006, 13.24.51   #7
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Conoscersi tramite un forum.. ci si inizia dando l'opinione aperta sui vari argomenti. Non c'è l'impiccio di "vedersi in faccia", è un motivo in più per lasciarsi andare oltre la solita routin dei rapporti interpersonali. Dai qualcosa in più, che non ti rende necessariamente meglio ma di sicuro la mancanza di obblighi, di vincoli, di etichette ti fanno essere più spontaneo e aperto... ma allo stesso tempo c'è una sorta di effetto "calamita", nel senso che sei più ricettivo a chi come te fa della chat un elemento di evasione quasi personale e si riesce ad interagire ad un livello virtuale fatto solo di idee, di pensieri... è un'intesa che può andare curata, arricchita ma che deve mantenersi in quell'ambito dell'astratto. (Ed è molto probabile che lei abbia cominciato una chat per "carenza" di qualcosa che una volta "soddisfatta" in qualche modo, togli in lei qualsiasi ulteriore desiderio di continuare addirittura ad intervenire in un forum... non sottovalutare mai questo!)
Capisco la tua perplessità dinanzi alla reazione della ragazza, forse anche lei percepiva questo fatto e tu no. Forse lei ha capito che ha "scavalcato" una soglia fondamentale fra un rapporto fatto di energia mentale, senza il supporto del contatto fisico (nulla a che vedere con approccio di natura equivoca!) e quello che implica un contatto effettivo con le proprie realtà come persone ed individui.
Quello scambio che lei richiedeva, quel "rapporto serio" secondo me non è nella maggior parte dei casi "fattibile", perché i rapporti virtuali ci fanno "idealizzare" le persone per quell'assoluta mancanza di "contatto Fisico-Visuale", quindi secondo me, meglio attenersi a quel rapportarsi virtuale, trasparente, senza impicci, senza vincoli che non rischiare di perderlo...
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it