Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 16-07-2015, 13.12.42   #1
Rossic
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 13-06-2015
Messaggi: 1
Memoria: discriminante per l'identità

Salve a tutti, premetto che si tratta del mio primo intervento, e che sono uno studente di filosofia al primo anno (ancora in fasce, diciamo), perciò, anziché esordire con una tesi, esordisco con una semplice domanda, curioso e speranzoso di poter dibattere sulle tesi che verranno fuori. Arrivando al punto; esiste un esempio di situazione, ancora utopistica, che aiuta ad interrogarsi sul ruolo della memoria e delle nostre funzioni psichiche riguardo il problema dell'identità: se fosse possibile il trapianto di cervello, ed ipoteticamente il mio venisse trapiantato in un altro corpo, quel nuovo agglomerato di corpo e cervello, chi sarebbe? Viceversa, se nel mio corpo venisse trapiantato un nuovo cervello, sarei sempre io? Ho notato che da questo semplice esempio sono scaturiti moltissimi dibattiti (il caso della "divisione in Parfit, ecc..). Quale posizione avete?
Rossic is offline  
Vecchio 17-07-2015, 08.54.28   #2
sgiombo
Ospite abituale
 
L'avatar di sgiombo
 
Data registrazione: 26-11-2008
Messaggi: 1,234
Riferimento: Memoria: discriminante per l'identità

Citazione:
Originalmente inviato da Rossic