Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-09-2007, 13.02.14   #1
piccolotta
Ospite
 
L'avatar di piccolotta
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 5
Exclamation é giusto raccontare tutto al proprio partner?

Salve a tutti, secondo voi in un rapporto è giusto parlare di TUTTE le storie passate? Vi spiego meglio: Da circa 2 anni stò con un ragazzo e siamo molto innamorati! Ma c'è un problema, lui mi fa spesso domande del tipo con quanti sei stata? Con chi sei stata? Io ovviamente gli ho parlato delle storie più importanti che ho avuto, ma delle storie così dette non serie tutte non le sa! Ho paura che lui non potrebbe capire, visto che per me sono morte e sepolte e di nessuna importanza perchè dovrei rischiare di rovinare un rapporto così bello? Vi prego datemi una vostra opinione... Ciao
piccolotta is offline  
Vecchio 19-09-2007, 14.49.47   #2
innominato77
Ospite
 
Data registrazione: 16-09-2007
Messaggi: 5
Riferimento: é giusto raccontare tutto al proprio partner?

Citazione:
Originalmente inviato da piccolotta
Salve a tutti, secondo voi in un rapporto è giusto parlare di TUTTE le storie passate? Vi spiego meglio: Da circa 2 anni stò con un ragazzo e siamo molto innamorati! Ma c'è un problema, lui mi fa spesso domande del tipo con quanti sei stata? Con chi sei stata? Io ovviamente gli ho parlato delle storie più importanti che ho avuto, ma delle storie così dette non serie tutte non le sa! Ho paura che lui non potrebbe capire, visto che per me sono morte e sepolte e di nessuna importanza perchè dovrei rischiare di rovinare un rapporto così bello? Vi prego datemi una vostra opinione... Ciao

Piccoletta io ho una teoria e cioè, se non voglio sapere evito di chiedere.
Molto spesso chi domanda del passato di una persona ha paura di risultare non all'altezza e ciò porta a vivere in maniera 'competitiva' un rapporto che invece non dovrebbe esserlo. Ovviamente non è sempre così, quella del tuo ragazzo potrebbe essere semplice curiosità per conoscerti più a fondo.
In ogni caso, non credo che rischieresti di rovinare il tuo rapporto, visto e considerato che nel caso in cui lui prendesse male la cosa sarebbe un problema suo, del suo ego e del suo modo di sentirsi 'inferiore' rispetto all'idea che si farà delle persone con cui sei stata precedentemente.
innominato77 is offline  
Vecchio 19-09-2007, 20.42.47   #3
kore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 343
Riferimento: é giusto raccontare tutto al proprio partner?

Citazione:
Originalmente inviato da innominato77
Piccoletta io ho una teoria e cioè, se non voglio sapere evito di chiedere.
Molto spesso chi domanda del passato di una persona ha paura di risultare non all'altezza e ciò porta a vivere in maniera 'competitiva' un rapporto che invece non dovrebbe esserlo. Ovviamente non è sempre così, quella del tuo ragazzo potrebbe essere semplice curiosità per conoscerti più a fondo.
In ogni caso, non credo che rischieresti di rovinare il tuo rapporto, visto e considerato che nel caso in cui lui prendesse male la cosa sarebbe un problema suo, del suo ego e del suo modo di sentirsi 'inferiore' rispetto all'idea che si farà delle persone con cui sei stata precedentemente.

Concordo in pieno, ma dubito si tratti di semplice curiosità per conoscere più a fondo l'anima di Piccoletta.
Esperienza insegna che esiste una forma di gelosia alquanto invasiva, che è quella per gli ex.
Anche io evito di chiedere e, solitamente cerco di non rispondere
Mai sottovalutare la potenza dell'immaginazione.
Rovinare un rapporto?
Naaa, più che altro potresti rischiare una furibonda discussione che solitamente finisce sempre con le rivendicazioni dei diritti femminili contro il gretto materialismo maschilista.
Se può farti sentire meglio, stilagli un elenco preciso, tipo curriculum vitae e dopo alza gli scudi spaziali.
Altrimenti continua a fare orecchie da mercante con buona pace della tua coscienza. In fin dei conti sono storie di nessuna importanza ai fini della vostra relazione.
Fare domande sugli ex, a mio avviso, è come scoperchiare il vaso di Pandora...
Il passato è passato, che riposi in pace!
kore is offline  
Vecchio 19-09-2007, 20.47.17   #4
Virginia
Ospite abituale
 
L'avatar di Virginia
 
Data registrazione: 18-08-2007
Messaggi: 54
Riferimento: é giusto raccontare tutto al proprio partner?

Ciao piccolotta
Io sono del parere che non devi dire nulla...non è necessario rivangare delle vicende morte e sepolte anche perchè in questo caso non permetterebbero al tuo attuale ragazzo di conoscerti meglio...proprio perchè si tratta di situazioni vissute a suo tempo. Il tuo ragazzo chiede, perchè evidentemente ha qualche forma di insicurezza. Sai...a volte parlare di cose personali del passato soprattutto se sentimentali può portare ad un lento incrinarsi del rapporto perchè il tuo attuale fidanzato potrebbe in qualche modo sentirsi di perdere quell'"esclusività" sulla persona amata. Quindi per l'amore che vi lega non dire nulla! Perchè ripeto non serve al vostro attuale rapporto. Potrei capire se si trattasse di vicende passate di una certa gravità e proiettate nel presente (ad esempio donne che hanno figli da rapporti precedenti) in tal caso meglio essere chiari...ma nel tuo caso il passato come dice la stessa frase è "passato" e l'acqua passata non macina più
Spero di esserti stata utile
Virginia is offline  
Vecchio 20-09-2007, 10.03.44   #5
piccolotta
Ospite
 
L'avatar di piccolotta
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 5
Thumbs up Riferimento: é giusto raccontare tutto al proprio partner?

Virginia Kore e innominato
Citazione:
Originalmente inviato da Virginia
Ciao piccolotta
Io sono del parere che non devi dire nulla...non è necessario rivangare delle vicende morte e sepolte anche perchè in questo caso non permetterebbero al tuo attuale ragazzo di conoscerti meglio...proprio perchè si tratta di situazioni vissute a suo tempo. Il tuo ragazzo chiede, perchè evidentemente ha qualche forma di insicurezza. Sai...a volte parlare di cose personali del passato soprattutto se sentimentali può portare ad un lento incrinarsi del rapporto perchè il tuo attuale fidanzato potrebbe in qualche modo sentirsi di perdere quell'"esclusività" sulla persona amata. Quindi per l'amore che vi lega non dire nulla! Perchè ripeto non serve al vostro attuale rapporto. Potrei capire se si trattasse di vicende passate di una certa gravità e proiettate nel presente (ad esempio donne che hanno figli da rapporti precedenti) in tal caso meglio essere chiari...ma nel tuo caso il passato come dice la stessa frase è "passato" e l'acqua passata non macina più
Spero di esserti stata utile
Grazie tantissimo! Virginia, Kore e Innominato77
mi avete fatto riflettere molto, sono contenta di essermi iscritta a questo forum!!! Ciao a presto!
piccolotta is offline  
Vecchio 20-09-2007, 15.58.38   #6
Indecisive
Ospite
 
Data registrazione: 11-06-2007
Messaggi: 30
Riferimento: é giusto raccontare tutto al proprio partner?

Citazione:
Originalmente inviato da piccolotta
Salve a tutti, secondo voi in un rapporto è giusto parlare di TUTTE le storie passate? Vi spiego meglio: Da circa 2 anni stò con un ragazzo e siamo molto innamorati! Ma c'è un problema, lui mi fa spesso domande del tipo con quanti sei stata? Con chi sei stata? Io ovviamente gli ho parlato delle storie più importanti che ho avuto, ma delle storie così dette non serie tutte non le sa! Ho paura che lui non potrebbe capire, visto che per me sono morte e sepolte e di nessuna importanza perchè dovrei rischiare di rovinare un rapporto così bello? Vi prego datemi una vostra opinione... Ciao

Ciao Piccolotta,

sì, categoricamente sì, è sbagliato. Ti parlo, naturalmente, dal punto di vista della mia esperienza.
Stremata da domande insitenti, io ho fatto lo sbaglio (e ne pago lo scotto tutt'ora) di raccontare tutto al mio attuale compagno che mi fece il quarto grado a propostito di storie serie e non serie del passato.
A tutt'oggi, durante i litigi, mi rinfaccia quelle storie usando talvolta anche epiteti offensivi e molto sgadevoli.
Fai benissimo a non raccontare solo le storie importanti al tuo ragazzo, anzi, fare domande di questo tipo da parte sua non denota né sensibilità né buon gusto, a mio parere.
Indecisive is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it