Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-07-2003, 18.41.08   #1
chievo
Ospite abituale
 
L'avatar di chievo
 
Data registrazione: 05-02-2003
Messaggi: 53
.. Avete paura di vivere ?

Non avete mai avuto paura di vivere ?
Nel senso di aver paura di fare questo o lì altra cosa per paura che qualcuno possa rimanerci male?
Nel senso di dover controllarsi, di lasciarsi morire lentamente per non urtare la suscettibilita' degli altri?
Di mantenere un comportamento sempre sopra le righe al fine di poter andare sempre d' accordo con tutti?
chievo is offline  
Vecchio 09-07-2003, 19.15.11   #2
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile Come ? Come ? Come ?

Di che si parla ?
...aver paura di vivere ?

Aborto - Chiesa - Diritto -
Parità tra i sessi - Divorzio...

Cose che non capisco...
Cose inventate da inventori di cose
che stridono col mio sapere
l'Universo Intero solo un attimo
un millessimo d'uno schioccar di dita
e poi ===NULLA=== !

Odio + Amore (shake,shake) = Vita.
? qualitas occulta ?
Seduto
sulle mie macerie
mentre l'infinito avanza nella forma del fuoco
aspetto
che il sole si fonda
per colare nelle tasche della mia mente
l'arte liquida
del Mistero che si ricongiunge a sé.
(replica non casuale)

Qualche volta
c'è solo da aver paura
della stupidità di certi umani
ma la vita,nooooo...
la vita è meravigliosa !!!

- ed io mi abbevero del vostro stesso fuoco liquido...
Quindi...
vivo in fondo alle mie sensazioni
un pò più luminosa delle altre
la sensazione della vita.
D'una vita viva
senza domande,né risposte
ma con rosse fiamme
che sgorgano dal cuore.

Un riflesso del mondo : dawoR (k)
dawoR(k) is offline  
Vecchio 09-07-2003, 22.20.39   #3
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Più che altro ho paura del futuro,di non starci dentro a prepararmi una vita come me la voglio io,di rimanere imbrigliato in obblighi eccessivi,di non raggiungere gli obiettivi che mi sono prefisso,ecc...in querl senso la vita mi fa un po' paura....ma farsi certi problemi è proprio il modo migliore per partire col piede sbagliato...è come quando si guida...se si fissa un ostacolo si rischia di sbatterci in pieno contro!!!!
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-07-2003, 22.14.47   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Sì, ho conosciuto la paura di vivere.

Così come ora conosco la volontà e la gioia di vivere.

Non ho vissuto, mi sono lasciata vivere. Non volevo sfiorare nessuno, non volevo interferire con nessuno. Ogni energia era spesa per non far cambiare mai nulla.

Ma non era della vita che avevo timore ma solo di me stessa.

Non osavo mettere alla prova la mia vita. Alimentavo le mie illusioni di vita.

La paura, celata accuratamente alla consapevolezza, aveva ogni potere su di me.

Guardarla in faccia non è certo facile.
Il vero eroe è quello che riesce a guardarla in faccia e proseguire ugualmente. Chi non ha paura non può divenire mai un eroe.

Io sono una eroina?! non lo so, forse un poco. Certo ancora ho paura della mia paura. Ogni tanto mi si para davanti e mi fa gelare il sangue. Però io ho un sole stupendo che mi riscalda.
Sono le piante, gli animali, il cielo, la terra, le montagne, il mare.
Sono i fratelli e sorelle ritrovate. Sono quelli che prima chiamavo "gli altri" a non essere più miei anonimi nemici ma solo fratelli e sorelle che sono con me alla scuola terrena.

Dura scuola ma capace di dare stupende soddisfazioni.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 11-07-2003, 12.26.27   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Secondo me tutti abbiamo paura. Di vivere, di morire, di soffrire, della solitudine, del futuro ...
Tutti abbiamo paura, io ho paura. Ma non è detto che la paura debba paralizzarci. Si può andare anche dove si ha paura di andare e solo così scoprire che non c'era nulla di cui avere paura.
O che c'era, ma si poteva affrontare.
Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 11-07-2003, 13.25.03   #6
artista
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-05-2003
Messaggi: 91
Re: .. Avete paura di vivere ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da chievo
Non avete mai avuto paura di vivere ?
Nel senso di aver paura di fare questo o lì altra cosa per paura che qualcuno possa rimanerci male?
Nel senso di dover controllarsi, di lasciarsi morire lentamente per non urtare la suscettibilita' degli altri?
Di mantenere un comportamento sempre sopra le righe al fine di poter andare sempre d' accordo con tutti?


CHIEVO

Paura di vivere, mai!!!!!
Quando ero ragazzino avevo troppo rispetto per gli altri per cui mi facevo spesso dei problemi; non che adesso non abbia rispetto, però è diverso.....
Per quanto riguarda "l'andare d'accordo con tutti", in verità, dovrebbe essere la cosa più importante da fare, a patto però che l'andare d'accordo con tutti significhi conoscere gli altri, capirli per meglio rapportarsi......

Ciao
Artista
artista is offline  
Vecchio 01-09-2003, 20.53.26   #7
nuvola^
silenzio-sa
 
L'avatar di nuvola^
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 146
credo si tratti di paura d'essere.
d'occupare spazio.
di pesare troppo.
nuvola^ is offline  
Vecchio 02-09-2003, 12.19.13   #8
Paola
Ospite abituale
 
L'avatar di Paola
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 70
la paura è un'emozione innata...il nuovo per esempio la suscita, l'ignoto....ognuno poi la vive come meglio riesce secondo la sua personalità....

l'importante è nn averne paura....sembra un gioco di parole ridondante ma nn lo è affatto....questa si che è da evitare a tutti i costi per nn cadere nel circolo vizioso che comporta....

La paura a volte fa bene, stimola, ci aguzza occhi e orecchi....il fiuto, le difese, stimola....
Paura di vivere...non so forse l'ho sentita ...no, nn credo...certo tante volte ho avuto paura di nn esserein grado di... , di nn farcela, mi mancava il fiato tanto era forte.... ma sono qui, e credo che man mano che la si affronta, si vince una piccola battaglia che fortifica...il problema è trovare il coraggio.....
Paola is offline  
Vecchio 02-09-2003, 21.00.57   #9
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Nel senso di aver paura di fare questo o lì altra cosa per paura che qualcuno possa rimanerci male?

Non ho mai visto la disponibilità a non dispiacere gli altri come una paura…. Per me tenere conto di loro è importante…… loro esistono, sono reali quanto me…. È naturale considerarli anche se non si può vivere solo per gli altri ed occorre trovare un equilibrio.

Paura di vivere no! Parafrasando un vecchio film: -la vita è meravigliosa – Parafrasando una nota poetessa: - pur sotto le ruote e sotto i magli, mai disperato…… mai completamente…..

Mi fa paura invece la gente, la grettezza, l’aggressività, la meschinità, l’invadenza, l’indiscrezione, l’attitudine a giudicare e catalogare….. e tutte quelle peculiarità che hanno buona parte di quelle persone, che non hanno ancora realizzato di non essere soli a questo mondo.
VanLag is offline  
Vecchio 03-09-2003, 09.50.29   #10
Paola
Ospite abituale
 
L'avatar di Paola
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 70
Vanlag...condivido completamente la tua paura....mi terrorizzo di fronte anche ad un solo dei comportamenti che hai citato....e mi chiuderei in me stessa per evitare anche di correre il pericolo di assaggiare le conseguenze dei suddetti.

...ma come potrei? A prescindere dalla consapevolezza che sarebbe contro la natura umana, va contro la MIA personale natura....
Paola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it