Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitā solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-03-2014, 22.39.41   #1
bandollaccio
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 30-03-2014
Messaggi: 4
Senso di sč

Ciao,sono un giovane di 22 anni e vorrei sapere se a voi vi č mai successo quel che sta succedendo a me da ormai quasi 3 o pių anni,praticamente detto in termini poveri non sento pių il mio "cuore",non vivo pių le emozioni,le sensazioni e sto in uno stato di confusione mentale continuo..non riesco pių a capire cosa mi piace fare o no e non faccio altro che assecondare le persone(sono praticamente come lobotomizzato..)
A volte penso di non essere in grado nemmeno di compiere i gesti pių semplici della vita quotidiana..penso che oggettivamente non ho mai acquistato una sorta di autostima e autosufficienza;
Alcuni mi dicono:devi conoscerti meglio,devi capire chi realmente sei..ma a me questa sembra e resta solo una domanda parafilosoficasenzasenso,o sbaglio?..che vuol dė conoscere se stessi?quali sono i tratti del mio carattere?bo..grazie..
bandollaccio is offline  
Vecchio 01-04-2014, 00.15.48   #2
paul11
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2011
Messaggi: 899
Riferimento: Senso di sč

Citazione:
Originalmente inviato da bandollaccio
Ciao,sono un giovane di 22 anni e vorrei sapere se a voi vi č mai successo quel che sta succedendo a me da ormai quasi 3 o pių anni,praticamente detto in termini poveri non sento pių il mio "cuore",non vivo pių le emozioni,le sensazioni e sto in uno stato di confusione mentale continuo..non riesco pių a capire cosa mi piace fare o no e non faccio altro che assecondare le persone(sono praticamente come lobotomizzato..)
A volte penso di non essere in grado nemmeno di compiere i gesti pių semplici della vita quotidiana..penso che oggettivamente non ho mai acquistato una sorta di autostima e autosufficienza;
Alcuni mi dicono:devi conoscerti meglio,devi capire chi realmente sei..ma a me questa sembra e resta solo una domanda parafilosoficasenzasenso,o sbaglio?..che vuol dė conoscere se stessi?quali sono i tratti del mio carattere?bo..grazie..

Mi pare apatia.
Devi cercare un' attivitā ,una passione che ti scuota, che ti motivi che ti "prenda" emotivamente. Potrebbe nascere da una mancanza di fiducia in se stessi. Devi cercare di vincere inizialmente questo stato inerziale mentale in qualcosa che ti piaceva o ti piacerebbe. Devi provarci...forza...coraggio: in fondo la vita č fatta di tentativi e non demoralizzarti, ritenta...
paul11 is offline  
Vecchio 01-04-2014, 09.58.02   #3
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Riferimento: Senso di sč

Citazione:
Originalmente inviato da bandollaccio
Alcuni mi dicono:devi conoscerti meglio,devi capire chi realmente sei..ma a me questa sembra e resta solo una domanda parafilosoficasenzasenso,o sbaglio?..che vuol dė conoscere se stessi?quali sono i tratti del mio carattere?

Ciao,

in teoria conoscere se stessi vuol dire mettere in luce ogni angolino remoto che fa di noi ciō che siamo nel senso pių ampio che si possa intendere. Vuol dire che non agiamo pių come automi in preda agli eventi, ma iniziamo a controllare il nostro destino, ad agire secondo ciō che scegliamo, come mi ha detto un amico giorni fā: si attua una magia.
Ma vuol dire anche non avere pių nessuna possibilitā di deresponsabilizzarsi. Ogni azione, ogni parola, ogni scelta č diretta conseguenza di azioni, scelte e parole precedenti e se ne diventa coscienti a volte consapevoli. Diveniamo responsabili della nostra esistenza, di ogni evento che ci accade bello o brutto. Per questo quasi nessuno vuole prendersi la briga di andare a fondo di se stessi, dal punto di vista iniziale č scomodo e troppo faticoso.


Un buon inizio potrebbe essere quello di percepire il tuo corpo in ogni angolino, giā questo ti darebbe la senzazione di essere in uno spazio, un primo "senso di te". Piano, piano poi potresti addentrarti in quella sensazione di vuoto che contiene la chiave.

kri is offline  
Vecchio 01-04-2014, 11.42.46   #4
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Senso di sč

Per conoscere se stessi bisogna eliminare tutto cio' che ci e stato cucito addosso dagli altri.
Le loro aspettative, i loro progetti su di noi ci fanno perdere di vista il senso di noi stessi.
Comprendere se in questo risiede la causa del tuo smarrimento, vista la tua giovane eta'.
jador is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright Š Riflessioni.it