Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-02-2004, 00.21.02   #11
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Stai attento con te stesso al termine 'personaggio'...
cerca di non far si che questo prenda il sopravvento rispetto alla 'persona', quella più vera ed intima.
Perchè è a quella che devi rendere conto per le cose che ti causano malesere.
Solo a quella e solo per te stesso, non per le persone che entrano in relazione con te.
Come specifico sempre, questa è solo la mia opinione.
Per quello che riguarda la mia vita non è poi così determinante che tu causi a te stesso malessere o benessere.
Solo tu puoi decidere se preferisci un malessere causato dal 'personaggio' che decidi di impersonare alla 'persona' che sei...
Sono dell'idea di Fragola che prima o poi però ci si causa un dolore a lungo termine.
Non vale la pena per un 'personaggio', trovo molto più preziosa la 'persona' che è in ognuno di noi rispetto a qualsiasi clichè che imponiamo a noi stessi.
Non è poi così difficile ascoltarla quella persona, costa molta più energia e fatica cercare di 'resistere' ai suoi stati di malessere.
Prova a rifletterci su un momento...
rodi is offline  
Vecchio 15-02-2004, 23.47.18   #12
Desideria
Ospite
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 17
Porre a te stesso delle domande provando a darti delle
risposte "senza veli" forse potrebbe essere il punto di partenza per guardare e vedere chi sei! L'essere umano da che è mondo ha sviluppato l'idea del possesso...negarsi di esserlo è come negare una parte di se stessi...prova a chiederti il perchè lo fai...
chissà che la catena associativa di idee non si metta in moto in modo proficuo? Nessuno può aiutarti...perchè nessuno può dare risposte ad un vissuto che non gli appartiene!Suvvia....
accendilaaaaaaaaaaaaaaaa!ciaoc iao
Desideria is offline  
Vecchio 16-02-2004, 13.29.30   #13
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
x anima mia : la mia compagna non è la ragazza della cena , è questo che mi stupisce

x vi@nne : i tradimenti ... , tu probabilmente soffri perchè paragoni l ' importanza che ha per te un rapporto esclusivo ma non è così per tutti : questo è il senso di quello che sto scoprendo , la possessività credo non si comandi

x rodi e fragola : siete due angeli

x desideria : "nessuno può dare risposte ad un vissuto che non gli appartiene" ... e quindi il confronto ? non ho cercato risposte definitive , ma argomentazioni simili da poter confrontare appunto

"da che è mondo ha sviluppato l'idea del possesso...negarsi di esserlo è come negare una parte di se stessi...prova a chiederti il perchè lo fai..." ... questa vedi è una visione basata sulla tua esperienza relazionale ... grazie


comunque mi sento moltooo meglio grazie a tutti , spero di non avervi annoiato con le mie paturnie ma ogni tanto ho bisogno di scoprire qualcosa di nuovo che mi riguarda ... quando si smette di crescere ? ops...perdonatemi ... quando si smette di cambiare ?
pennac is offline  
Vecchio 16-02-2004, 16.32.47   #14
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
ti auguro di non smettere di crescere, mai per tutta la tua vita... ti auguro di trovare qualcosa di nuovo sempre...
rodi is offline  
Vecchio 18-02-2004, 00.08.12   #15
Desideria
Ospite
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 17
Tutta per te Pennac

GABRIEL GARCIA MARQUEZ

Il Pupazzo
Se per un istante Dio dimenticasse
che io sono un pupazzo di stracci
e mi regalasse un poco di vita,
forse non direi tutto quello che penso
ma in definitiva penserei
tutto quello che dico.
Darei valore alle cose, non per ciò che valgono,
ma per quello che significano.
Dormirei poco, sognerei di più,
sapendo che per ogni minuto che chiudiamo gli occhi
perdiamo sessanta secondi di luce.
Andrei quando gli altri si fermano,
starei sveglio quando gli altri dormono.
Ascolterei quando gli altri parlano,
e come gusterei un buon gelato di cioccolata!
Se Dio mi concedesse un poco di vita,
vestirei leggero, mi appiattirei al sole,
lasciando scoperto non solo il mio corpo ma anche la mia anima.
Dio mio, se avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio
e aspetterei il sorgere del sole.
Dipingerei sulle stelle una poesia di Benedetti
con un sogno di Van Gogh,
e una canzone di Serrat sarebbe la serenata
che dedicherei alla luna.
Annaffierei con le mie lacrime le rose,
per sentire il dolore delle spine
e il bacio incarnato dei petali.
Dio mio, se avessi un poco di vita.
non lascerei passare un solo giorno
senza dire alla gente che amo, che la amo.
Convincerei ogni donna o uomo che sono i miei preferiti
e vivrei innamorato dell’amore.
Agli uomini dimostrerei quanto si sbagliano
a pensare che si smette
di innamorarsi quando si invecchia,
senza sapere che si invecchia
quando si smette di innamorarsi.
A un bambino darei ali,
ma lascerei che imparasse a volare da solo.
Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva
con la vecchiaia ma con il dimenticare.
Tante cose ho appreso da voi uomini.
Ho appreso che ognuno vuole vivere
in cima alla montagna, senza sapere che
la vera felicità sta nel modo di salire la scarpata.
Ho appreso che quando un neonato stringe con il suo piccolo pugno,
per la prima volta,
il dito di suo padre, lo tiene intrappolato per sempre.
Ho appreso che un uomo ha il diritto
di guardare un altro dall’alto in basso
soltanto quando deve aiutarlo ad alzarsi.
Sono tante le cose che ho potuto imparare da voi,
ma alla fine
non potranno servirmi molto
perché quando mi riporrete dentro la valigia,
purtroppo io starò morendo.

e in bocca al lupo!
Desideria is offline  
Vecchio 18-02-2004, 00.28.43   #16
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac

x vi@nne : i tradimenti ... , tu probabilmente soffri perchè paragoni l ' importanza che ha per te un rapporto esclusivo ma non è così per tutti : questo è il senso di quello che sto scoprendo , la possessività credo non si comandi

Non avevo un rapporto esclusivo...avevo un matrimonio d'amore...è diverso!
Innamorati giovanissimi, sposati per amore e la voglia di vivere assieme...cosa vuol dire "esclusivo"? Eravamo in due e innamorati da morire, così per tanti anni...decenni. Non è possessività, è stare bene con chi si ama. Lui ha tradito con la persona sbagliata, solo questo mi ha ferita e umiliata, altri tradimenti li avevo perdonati. Adesso cosa hai da dire sul mio rapporto "esclusivo"?
Sai, le parole fanno male se non si conosce la vera storia, ma credimi, se parlo di tradimento, voglio farti capire l'umiliazione subita, se imparerai a "possedere" forse capirai.
Vi@nne is offline  
Vecchio 18-02-2004, 09.09.56   #17
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Quando due si amano veramente e non stanno insieme per abitudine o convenienza, l'esclusività credo sia molto erotica.
Per me è molto più eccitante della promiscuità, ovviamente ripeto se il rapporto è vivo. Per me, il donarmi completamente ad una persona è molto stimolante e lo è altrettanto sapere che questa persona ha un rapporto particolare soltanto con me. Magari con le altre donne gioca, scherza, ma non si concede. Trovo stimolante anche la galanteria del mio uomo nei confronti delle mie amiche, ci ho anche fantasticato su, ma questo perchè so che non è nulla di più. Se dovessi fare l'amore con un altro uomo per me sarebbe un chiaro sintomo di disinnamoramento nei confronti del mio e se scoprissi un tradimento, beh dovrei prima capire di che natura è (amore vero, svago una tantum, improvvisa uscita di testa....) ma di sicuro non mi lascierebbe indifferente. Ho già perdonato in passato uno svago del mio compagno di cui non ho capito ancora bene l'entità.... ma vi assicuro che sono stati giorni di tragedia!
Naima is offline  
Vecchio 18-02-2004, 11.21.39   #18
mar
Ospite
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 5
Cerco di darti una valutazione da uomo. C'è un sottile limite tra ciò che è giusto per noi, quello che è sbagliato per noi e soprattutto per gli altri e per le convenzioni sociali. A quanto ho capito hai una donna e la tradisci, e sei geloso delle altre così come sarebbe giustificato solo per la tua donna al punto che la eventuale mancanza di 'esclusività' ti rende i partecipanti al gioco addirittura insopportabili. Si mischiano più sentimenti, Pennac, un grande bisogno di affermazione di te stesso, una sottile incapacità di 'amare' davvero, se non se stessi, una insicurezza che prescinde dagli eventuali 'successi'. Secondo me devi solo verificare quanto è giusta la donna che dici di amare ora, quanto davvero l'ami. Se le tue 'fughe' sono legate ad un rapporto non soddisfacente è un conto, altrimenti devi lavorare su te stesso. Ma non credo più di tanto. E' un limite di quasi tutti gli uomini (maschi). Almeno questo traspare da ciò che hai scritto
mar is offline  
Vecchio 19-02-2004, 09.45.55   #19
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Messaggio originale inviato da mar
Cerco di darti una valutazione da uomo. C'è un sottile limite tra ciò che è giusto per noi, quello che è sbagliato per noi e soprattutto per gli altri e per le convenzioni sociali. A quanto ho capito hai una donna e la tradisci, e sei geloso delle altre così come sarebbe giustificato solo per la tua donna al punto che la eventuale mancanza di 'esclusività' ti rende i partecipanti al gioco addirittura insopportabili. Si mischiano più sentimenti, Pennac, un grande bisogno di affermazione di te stesso, una sottile incapacità di 'amare' davvero, se non se stessi, una insicurezza che prescinde dagli eventuali 'successi'. Secondo me devi solo verificare quanto è giusta la donna che dici di amare ora, quanto davvero l'ami. Se le tue 'fughe' sono legate ad un rapporto non soddisfacente è un conto, altrimenti devi lavorare su te stesso. Ma non credo più di tanto. E' un limite di quasi tutti gli uomini (maschi). Almeno questo traspare da ciò che hai scritto

deliziosa analisi mar , corrispondente al vero per quanto mi riguarda ... secondo te quindi non esiste una soluzione se non quella di adagiarsi sulla poltrona dell ' abitudine perchè è un comportamento chiamiamolo " istintivo " ... è prerogativa del maschio la ricerca di conferme all ' accettazione di se stessi ?
pennac is offline  
Vecchio 19-02-2004, 16.33.32   #20
mar
Ospite
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 5
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
deliziosa analisi mar , corrispondente al vero per quanto mi riguarda ... secondo te quindi non esiste una soluzione se non quella di adagiarsi sulla poltrona dell ' abitudine perchè è un comportamento chiamiamolo " istintivo " ... è prerogativa del maschio la ricerca di conferme all ' accettazione di se stessi ?

Assolutamente no. Adagiarsi sulla poltrona dell'abitudine è la cosa più sbagliata da fare, sempre. Si potrebbero però trovare altre modalità per 'testarsi'. Non è facile Pennac, ma purtroppo a volte noi vediamo in qualcosa la possibilità di dare conferme a noi stessi senza rendercene conto. Chi si ammazza di lavoro, chi conquista donne o uomini a iosa, chi fa palestra o jogging tre ore al giorno e sta sempre lì a misurare le proprie prestazioni... tutti nella stessa barca. Ma se questo può provocare dolore in chi amiamo forse è meglio cambiare obiettivo, altrimenti forse è vero che non lo amiamo ed è meglio allontanarsi, sia per noi che per l'altro. Io credo che questo sia il problema, ma ti ripeto, è una valutazione come se l'avessi fatta leggendo un articolo di cronaca su un giornale o un passo di un libro. Posso sbagliare.

Relativamente alla prerogativa del maschio ti basti leggere il giudizio femminile su questo forum, ma in genere tutte le volte che ad una donna parli di tradimento con facilità. E' un fatto legato soprattutto alla diversa quasi opposta valutazione che socialmente si da di una donna che tradisce rispetto all'uomo. Ma è vero anche che le donne tradiscono quanto l'uomo con le stesse tue motivazioni. Forse però i campi per la propria autostima sono diversi... Ma credo che tutti cerchiamo delle conferme, chi in un modo chi in un altro. Basta non farne diventare una 'malattia'.
mar is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it