Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-03-2004, 11.18.19   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Astrologia

mi piacerebbe sapere il motivo, secondo cui, molte persone credono frmamente ad una cosa (che non chiamo "sciocchezza" per rispetto nei confronti della loro "religione") priva di ogni minimo fondamento.

Credono a dei concetti superati da migliaia di anni di scoperte scientifiche, credono a leggi campate in aria.

Non riesco a capire, e dato che adoro capire, il messaggio è rivolto sopratutto nei confronti di chi CREDE nella religione dell'Astrologia...
bluemax is offline  
Vecchio 22-03-2004, 12.07.03   #2
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
non sono molto afferrato sull ' argomento ... ma direi che è inequivocabile l ' impronta caratteriale legata alla posizione degli astri nel momento della nascita ... ci sono delle costanti presenti in ogni individuo appartenente ad un determinato segno zodiacale ... poi la strumentalizzazione economica spinge a creare finte rivelazioni future per attirare a se nuovi "adepti" bisognosi di credere all ' esoterismo ma un approfondimento suppongo sia dovuto
pennac is offline  
Vecchio 22-03-2004, 14.18.43   #3
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Non credo alle "previsioni"astrologiche, se ce qualcuno che al limite può fare una previsione generica sul mio futuro quella sono io, chi mi conosce meglio? Però ho notato che ci sono caratteristiche che distinguono i vari segni zodiacali. In effetti tutti i Vergine che conosco sono puntigliosi e precisini e tutti gli ariete che conosco sono molle tese pronti a scattare alla minima provocazione per poi far pace immediatamente, i capricorno sono testardi e tentano di convincerti della bontà delle loro idee. Sarà un caso? Non so se nascere in un particolare periodo dell'anno conferisca delle caratteristiche più spiccate in un senso piuttosto che in un altro, però ci ho fatto caso e certi atteggiamenti, in persone diverse ma dello stesso segno, si ripetono. Se c'è qualcuno che se ne intende ci può spiegare il perchè? Queste cose anche se non mi convincono mi affascinano!
Naima is offline  
Vecchio 22-03-2004, 15.55.15   #4
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Non credo alle "previsioni"astrologiche, se ce qualcuno che al limite può fare una previsione generica sul mio futuro quella sono io, chi mi conosce meglio? Però ho notato che ci sono caratteristiche che distinguono i vari segni zodiacali. In effetti tutti i Vergine che conosco sono puntigliosi e precisini e tutti gli ariete che conosco sono molle tese pronti a scattare alla minima provocazione per poi far pace immediatamente, i capricorno sono testardi e tentano di convincerti della bontà delle loro idee. Sarà un caso? Non so se nascere in un particolare periodo dell'anno conferisca delle caratteristiche più spiccate in un senso piuttosto che in un altro, però ci ho fatto caso e certi atteggiamenti, in persone diverse ma dello stesso segno, si ripetono. Se c'è qualcuno che se ne intende ci può spiegare il perchè? Queste cose anche se non mi convincono mi affascinano!

quindi una perosna nata un solo giorno dopo il fatidico non so... 21 dicembre, risulta essere molto piu' capricorno che sagittario...

purtroppo io non vedo come l'oroscopo possa avere un minimo di valenza...

qualcuno mi aiuti... non riesco a crederci...
bluemax is offline  
Vecchio 22-03-2004, 16.10.30   #5
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile personalmente trovo

che l'astrologia sia assurda
quanto qualsiasi altra credenza religiosa
ma ciò non mi scandalizza
perchè in realtà
preferisco i sogni alla concretezza
. . .
bisogna prenderla con un sorriso
così considerandolo
sano folklore

wahankh
ah già... dimenticavo >
sagittario ascendente sagittario
dawoR(k) is offline  
Vecchio 22-03-2004, 17.01.05   #6
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Saggittario ascendente saggittario: amante dei viaggi, curioso di conoscere il mondo e la sua gente, brillante conversazione, piace a tutti, in amore.... incolpevolemente infedele ... anche tu sei così? N.B. faccio per ridere.... e che mi dici dello Scorpione ascendente Saggitario?
Naima is offline  
Vecchio 22-03-2004, 17.24.33   #7
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
... c'è utilità nelle previsioni astrologiche?
Marco_532 is offline  
Vecchio 22-03-2004, 17.37.31   #8
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Secondo me no, anzi credo che non sia utile in nessun tipo di previsione. Io non vorrei sapere per certo quello che mi accadrà in futuro. Credo più utile ricordare cos'è accaduto in passato.
Naima is offline  
Vecchio 22-03-2004, 17.56.51   #9
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile Naima ! scorpione ascendente sagittario

aahhhh...
dev'essere un segno terribile
fossi in te
mi preoccuperei
... ma no dai che scherzo
effettivamente
ad estrapolare in linea di massima
il tratti salienti del mio segno
dai vari libri di astrologia
(chi non l'ha mai fatto?)
direi che : ci azzeccano !
però poi
a pensarla un pò più ampiamente
ci si accorge
di quanto in realtà
poi ogni segno
altro non sia che un mix degli altri
ed allora si ricorre agli ascendenti ed altro
per trovare giustificazioni...
alla finfine
ti accorgi che ogni carattere
è un insieme
(assemblato non si sa quanto casualmente)
di tutti i caratteri esistenti
. . .
quindi - perchè non essere possibilisti
sulla teoria che all'atto della nascita
si possa in qualche modo
venir influenzati dalla posizione dei pianeti
? in fondo - tutto è energia
. . .
gli oroscopi dei quotidiani
sono delle simpatiche barzellette
- chi ci crede : è preoccupante !

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 22-03-2004, 20.12.52   #10
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao
Io non so molto dell´astrollogia. Però non so se è completamente senza valore.
Qualche anno fa un giornale (svedese) ha fatto una "ricerca" su tre persone che sono mandati a tre diverse "agenzie di consulenza psicologica".
Gli psicologi delle agenzie erano cosiddetti "headhunter", cioè facevano dei test e delle interviste, durante quasi un giorno, per analizzare la personalità o trovare certi tratti caratteristici, necessari per un certo lavoro.
Le tre agenzie addebitavano prezzi molto diversi fra circa 500 € e circa 2500 €. Lo scopo dell´indagine era vedere se il risultato variasse con il prezzo.
Solo "per scherzo" hanno contattato anche un´astrologo, che ha ricevuto solo le date di nascita delle tre persone, e quindi non li ha mai incontrato.

Il risultato era che le tre agenzie erano ugualmente molto brave nonostante che i prezzi erano molto diversi.
Ma la cosa sorprendente era che l´astrologo, per 40 €, arriva allo stesso risultato, senza nemmeno incontrare le persone!
Interessante.
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 22-03-2004 alle ore 20.17.20.
Rolando is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it