Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-06-2004, 19.24.10   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
L'abilità di essere genitori

Essere genitori tutto possono diventarlo, insomma basta essere in due ...
quello che per me non è facile anzi assolutamente assai complicato è quello di essere dei buoni genitori ...come si fa a tirare su dei figli in maniera corretta senza lasciare in loro i segni dell'incapacità del Genitore ???
Sarà un arte nella quale sono necessarie varie prestazioni cognitive o essere amorevoli o averne solo voglia .?^^?^^
bomber is offline  
Vecchio 15-06-2004, 19.42.34   #2
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Credo sia impossibile essere buoni genitori, si può solo cercare di esserlo, mettendoci il massimo impegno, ma errori se ne fanno sempre, magari in buona fede.
Credo possa essere d'aiuto immedesimarsi nel bambino, quindi rivivere il nostro essere bambini, per poter meglio comprendere come si sente lui e quindi poterlo aiutare.

....i genitori perfetti non esistono, esistono solo quelli imperfetti, ma con molta buona volontà.

ciao
dana is offline  
Vecchio 15-06-2004, 20.25.09   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Credo sia impossibile essere buoni genitori, si può solo cercare di esserlo, mettendoci il massimo impegno, ma errori se ne fanno sempre, magari in buona fede.
Credo possa essere d'aiuto immedesimarsi nel bambino, quindi rivivere il nostro essere bambini, per poter meglio comprendere come si sente lui e quindi poterlo aiutare.

....i genitori perfetti non esistono, esistono solo quelli imperfetti, ma con molta buona volontà.

ciao



andando sulla teoria cosa farebbero i genitori perfetti per te???
bomber is offline  
Vecchio 15-06-2004, 21.17.41   #4
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Genitori

Secondo me non si deve "cercare" di esserlo. Mi sa' di uno sforzo che il bambino va magari a percepire male (soffocamento, paura dei genitori di sbagliare etc.). Direi, semplicemente incoraggiando la naturalezza del bambino attraverso esempi pratici partecipando anche ai suoi interessi, piu' che indicando a parole, e "fare il genitore" solo in casi veramente neccessari imponendosi delle volte con autorita'. Ma e' difficile dare una definizione generale. E comunque, ho scritto cosi pensando solo alla prima infanzia. Ciao

Ultima modifica di neman1 : 15-06-2004 alle ore 21.30.32.
neman1 is offline  
Vecchio 15-06-2004, 22.22.20   #5
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
andando sulla teoria cosa farebbero i genitori perfetti per te???

Bomber, secondo me nessun genitore è perfetto, perchè tutti fanno degli errori, magari per amore, o per debolezza, o per problemi propri.
Non penso ci siano regole, cmq andando sulla teoria. della serie si fa per parlare:
-immedesimarsi il più possibile, per capirlo meglio
-fargli sentire che può sempre contare su di noi, sul nostro affetto, qualunque scelta faccia e qualunque problema ci sia
-giocare e ridere con lui
-lasciarlo libero di sbagliare: si impara solo dai propri errori, non da quelli degli altri
-non pretendere di insegnare a parole (Neman, mi accorgo di non essermi spiegata, intendevo proprio quello che hai detto tu), tanto il bambino ha le "antenne" e recepisce i fatti, non le parole
-dire sempre la verità
-avere il coraggio di dire di no, se è necessario
-non pretendere la perfezione, nè da noi, nè da lui

bomber, ho fatto del mio meglio per risponderti, mi spiace se sembra una specie di decalogo.
......auguri......
dana is offline  
Vecchio 15-06-2004, 23.25.43   #6
essenza
Ospite
 
L'avatar di essenza
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 15
amare non basta?!.... ma conta molto... i bravi genitori sono "brave persone" poi è da mettere in conto che si sbaglia,che nessuno è perfetto in ogni situazione e sempre comunque , ma l'errore in un contesto d'amore , di onestà e di capacità di mettersi in discussione, non è mai determinante ciao a tutti
essenza is offline  
Vecchio 16-06-2004, 01.25.46   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Avere interesse insomma è molto interessante, ma come concedere cose e quando no .
quando incoraggiarlo e quando lasciarlo camminare con le proprio gambe anche quando si immagina che possa sbagliare???
bomber is offline  
Vecchio 16-06-2004, 03.08.56   #8
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Re: L'abilità di essere genitori

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Essere genitori tutto possono diventarlo, insomma basta essere in due ...
quello che per me non è facile anzi assolutamente assai complicato è quello di essere dei buoni genitori ...come si fa a tirare su dei figli in maniera corretta senza lasciare in loro i segni dell'incapacità del Genitore ???
Sarà un arte nella quale sono necessarie varie prestazioni cognitive o essere amorevoli o averne solo voglia .?^^?^^


Onestamente non sono genitore ma mi sono posto la domanda parecchie volte (o i figli si fanno bene, o meglio non farli).

La risposta che mi sono dato è che ci sono una montagna di libri di psicologia infantile, di libri che parlano dei rapporti famigliari etc... di studi condotti su famiglie campione.
Certo non devono essere considerati una bibbia, però possono essere ottimi riscontri, e possono dare delle tracce guida.
Inutile dover partire da zero, pensando di avere la verità in tasca.
Da che l'uomo si è evoluto dalle scimmie, ha sempre imparato dal passato e dai propri simili.

Ad esempio: il comportamento del primogenito varia molto rispetto ai figli successivi; il primogenito è più introverso, più riflessivo, più insicuro; ha bisogno di aiuto ma allo stesso tempo ha bisogno di auto-affermarsi per darsi un identità; i successivi sono più svegli, tendenzialmente meno intelligenti, ma più sicuri di se stessi e più socievoli, più inclini ad avere un rapporto meno conflittuale con i genitori.
Inutile dire che quando ho letto sta cosa per la prima volta ci sono rimasto veramente di merda, visto che la tesi si applica perfettamente a me e mio fratello, come in moltissimi altri casi che conosco.
Wax is offline  
Vecchio 16-06-2004, 11.22.24   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: L'abilità di essere genitori

Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
Onestamente non sono genitore ma mi sono posto la domanda parecchie volte (o i figli si fanno bene, o meglio non farli).

La risposta che mi sono dato è che ci sono una montagna di libri di psicologia infantile, di libri che parlano dei rapporti famigliari etc... di studi condotti su famiglie campione.
Certo non devono essere considerati una bibbia, però possono essere ottimi riscontri, e possono dare delle tracce guida.
Inutile dover partire da zero, pensando di avere la verità in tasca.
Da che l'uomo si è evoluto dalle scimmie, ha sempre imparato dal passato e dai propri simili.

Ad esempio: il comportamento del primogenito varia molto rispetto ai figli successivi; il primogenito è più introverso, più riflessivo, più insicuro; ha bisogno di aiuto ma allo stesso tempo ha bisogno di auto-affermarsi per darsi un identità; i successivi sono più svegli, tendenzialmente meno intelligenti, ma più sicuri di se stessi e più socievoli, più inclini ad avere un rapporto meno conflittuale con i genitori.
Inutile dire che quando ho letto sta cosa per la prima volta ci sono rimasto veramente di merda, visto che la tesi si applica perfettamente a me e mio fratello, come in moltissimi altri casi che conosco.


questo non vale pero per me e per i miei fratelli che succede esattamente l'opposto cosi come molte delle mie nipoti non si comportano cosi ....
bomber is offline  
Vecchio 16-06-2004, 11.32.25   #10
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Avere genitori perfetti o che si credono tali deve essere un incubo. Il povero bambino costretto fin da piccolo a mettersi la maschera. Sai che paura di deludere le aspettative dei suoi perfettissimi genitori?? Sai che sensi di colpa per avere genitori sempre così comprensivi, buoni, ragionevoli, che non alzano mai la voce, che sanno sempre come comportarsi! Terribile, disumano!
Credo che l'importante per mantenere un buon rapporto coi figli (che premetto ancora non ho) sia accettare di poter sbagliare e saperlo ammettere davanti ai figli stessi. I bambini sono più consapevoli di quel che si pensa e soprattutto avvertono distintamente i cambi di umore dei genitori anche quando questi non li vogliono esternare. Genitori siate umani!
Naima is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it