Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-06-2004, 08.13.23   #1
Fiamma
Ospite
 
Data registrazione: 03-06-2004
Messaggi: 34
Cos'e' la seduzione?

Cos'e' la seduzione? Una forma di manipolazione degli altri? Un tentativo di
riuscire graditi e quindi un desiderio di accettazione? Un'arte antica, una danza d'amore rivolta a qualcuno da cui ci sentiamo attratti per destarne l'attenzione? Un modo furbesco per facilitarsi la vita ed ottenere piu' consensi possibili? Cos'e' secondo voi la seduzione?


Fiamma is offline  
Vecchio 20-06-2004, 15.36.18   #2
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
tecniche di seduzione

Ciao Fiamma,
è buffo ma lo sai che in questi giorni mi facevo proprio la stessa domanda?
Non so risponderti in realtà però vorrei fare una domanda a mia volta, sposto un po' l'asse dell'argomento e chiedo: esistono secondo voi delle tecniche di seduzione? Io ad esempio credo che non ce ne siano di universali ma che dipendano fortemente dalla personalità del "sedotto" e da qui una seconda domanda, cosa vi colpisce nell'altro al punto da volerlo sedurre e, eventualmente, come fate?

Mi rendo conto che dette così sembrano domande da rivista femminile ma sono certa che i vostri interventi riusciranno a dare serietà al tema...
A questo proposito... Arsenio, dove sei????

Ciao a tutti

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 20-06-2004, 17.26.07   #3
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601


Argomento interesante,proposi più o meno i quesiti di Fiamma ,su clarence,all' "Isola che c'è" discutemmo lungamente per oltre 2000 post,e vi partecipò,oltre a me, anche un utente di Riflessioni.
Lo dico,perchè mi hai messo un pizzico di nostalgia per tanti nicknam nel leggere il titolo.e.....ormai....
nemamiah is offline  
Vecchio 20-06-2004, 17.33.29   #4
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: tecniche di seduzione

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Ciao Fiamma,
è buffo ma lo sai che in questi giorni mi facevo proprio la stessa domanda?
Non so risponderti in realtà però vorrei fare una domanda a mia volta, sposto un po' l'asse dell'argomento e chiedo: esistono secondo voi delle tecniche di seduzione? Io ad esempio credo che non ce ne siano di universali ma che dipendano fortemente dalla personalità del "sedotto" e da qui una seconda domanda, cosa vi colpisce nell'altro al punto da volerlo sedurre e, eventualmente, come fate?

Mi rendo conto che dette così sembrano domande da rivista femminile ma sono certa che i vostri interventi riusciranno a dare serietà al tema...
A questo proposito... Arsenio, dove sei????

Ciao a tutti

Neve


Esistono eccome le tecniche di seduzione,largamente addottate dalla pubblicità,anche politica. Poi dipente da cosa e chi vuol sedurre. C'è chi ha persino in eccesso questa tipologia di talento.
La storia anche recente ci insegna.
nemamiah is offline  
Vecchio 20-06-2004, 17.51.10   #5
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
E dai...,
per una discussione profiqua non si deve solo alludere, capisco che l'argomento sia già stato trattato ma almeno dacci degli spunti... quali tecniche di seduzione adotti tu? E ancora: fanno effetto su tutti oppure solo sulle presone più facilmente manipolabili... io non credo che abbiano tutta questa efficacia, voglio dire non è forse la spontaneità la migliore tecnica?
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 20-06-2004, 18.26.38   #6
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
E dai...,
per una discussione profiqua non si deve solo alludere, capisco che l'argomento sia già stato trattato ma almeno dacci degli spunti... quali tecniche di seduzione adotti tu? E ancora: fanno effetto su tutti oppure solo sulle presone più facilmente manipolabili... io non credo che abbiano tutta questa efficacia, voglio dire non è forse la spontaneità la migliore tecnica?
Neve


Intanto va fatta una netta distinzione,tra "manipolatore" e "seduttore o seduttrice".

Quali tecniche uso io? Ma io non sono un seduttore,di conseguenza non possego la conoscenza di tecniche.

A sommi capi,credo che si possa rimanere sedotti da una bella visione,che sia un'opera d'arte o per delle parole dette o scritte capaci di vibrare nella memoria come nel cuore.

Seduzione,scritta così,vuol dire di tutto oppure niente.Un cesto di frutta appena colto,sistemato bene con le foglie e la rugiada,col tovagliolo a quadroni, il tutto posto su di un tavolo rustico e nello sfondo mobili con suppellettili ed anfore di terra cotta e rame, è certamnte seducente alla visione,anziche la stessa frutta posta in un sacchetto di plastica.

Seduzione visiva,seduzione mentale,seduzione spirituale,seduzione poetica,seduzione erotica,seduzione commerciale,seduzione politica....la parola seduzione si presta a tanti argomenti.

Comunque un conto è "il semplice mostrare,altro il poetico interpretare", la seduzione parte da questa importante distinzione.Pertanto diventa una questione di talento.

La menzogna e l'affermazione del falso,non fa parte della seduzione,ma del manipolare.

Salux
nemamiah is offline  
Vecchio 20-06-2004, 19.13.10   #7
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
grazie,
ci rifletterò con calma..
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 20-06-2004, 20.02.25   #8
Fiamma
Ospite
 
Data registrazione: 03-06-2004
Messaggi: 34
Cos'e' la seduzione

Quando decisi di sedurre l'uomo del destino, non ero pratica di seduzioni.
Lui era il fratello "grande" di una mia compagna di scuola e fino a quel
fatidico giorno in cui decisi " lo voglio...e' mio!"la mia esperienza seduttiva
si limitava a qualche invitante sorriso e un po' di battute all'indirizzo di
ragazzotti esperti quanto me. Certo un po' pochino...
Ero inesperta, ma determinata. La guerra e' guerra!

Di lui, del concupito, parlavano tutti come di un mezzo genio, un tipo serio, per niente alla mano, estremamente riservato e con nugoli di ragazze che gli stavano dietro, tutte piu' grandi, piu' belle, piu' interessanti e probabilmente
piu' intelligenti di me.
La cosa, anzicche' scoraggiarmi, aggiungeva fascino all'impresa.
Le vere difficolta' contro cui combattere erano il mio cuore che impazziva
al solo vederlo e lo stomaco che si contorceva come un serpente in amore.
Ma avevo la convinzione che una volta partita all'attacco il cuore si
sarebbe calmato e dello stomaco non avrei tenuto conto. Potenza dell'amore.

Avevo letto da qualche parte che, se il desiderio di una donna si scatena nella
testa, quello di un uomo si scatena con la vista; quindi, doveva "vedermi".

Non male come piano considerato che avevo meno di diciotto anni.
Quella fu la prima ed unica seduzione della mia vita, non credo che avrei potuto reggerne un'altra. Comporto' un tale dispendio di energie, complotti con la migliore amica e sfacciataggine che ancora oggi mi domando come sono
potuta arrivata a tanto.

Il piano era che mi vedesse e che la mia vista gli scatenasse un incontenibile desiderio. L'attacco dunque, andava sferrato al mare e col bickini piu'
indecente che riuscissi a rimediare.

La cosa non fu delle piu' facili. Il costume lo rimedia in costiera, ad Amalfi,
ed era veramente da sballo; rischiai l'arresto e dovetti sopportare gli sguardi
scandalizzati e disapprovanti di tutte le madri di famiglia. Per due settimane, appena arrivata in spiaggia andai sfacciatamente a sedermi sotto il suo ombrellone, "molto vicino" senza curarmi di chi ci fosse. Generalmente appena arrivavo aveva un sussulto e si tirava un po' indietro, ma questo mi pareva buon segno.Continuavo a chiacchierare per ore sorridendogli e toccandolo "casualmente", tirandolo in acqua. Peggio di una professionista!
Lui aveva l'aria frastornata, e credo non avesse la minima idea di dove volessi andare a parare; non era poi cosi' geniale!...ma io mi sentivo sulla strada giusta...
...non doveva capirci piu' niente...
Capitolo' una sera d'agosto al tramonto, quando in spiaggia eravamo
rimasti solo noi due, complice un venterello leggero e Venere appena spuntata.


Fiamma is offline  
Vecchio 20-06-2004, 21.17.48   #9
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Vabbé, ho capito... getto le armi.
Se devo sedurre uno sfoggiando un bikini mozzafiato mi sa che tocca arrendermi.
Due domande:
1) La seduzione per l'uomo è solo sessuale?
2) Si può sedurre con la cellulite (di quella ne ho in abbondanza)?


... Ovviamente la seconda domanda è uno scherzo, la prima no... solo sesso o richiamo erotico per sedurre? Io sinceramente comincio a pensare che tutta questa sfrontatezza inibisca un certo tipo di uomo... mi sbaglio?

Saluti
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 20-06-2004, 23.06.44   #10
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Vabbé, ho capito... getto le armi.
Se devo sedurre uno sfoggiando un bikini mozzafiato mi sa che tocca arrendermi.
Due domande:
1) La seduzione per l'uomo è solo sessuale?
2) Si può sedurre con la cellulite (di quella ne ho in abbondanza)?


... Ovviamente la seconda domanda è uno scherzo, la prima no... solo sesso o richiamo erotico per sedurre? Io sinceramente comincio a pensare che tutta questa sfrontatezza inibisca un certo tipo di uomo... mi sbaglio?

Saluti
Neve

A mio modo di vedere si può sedurre anche con la cellulite.(evidentemnte ti sei fatta sedurre dalla simmenthal ed eccoti servita con cellulite )
Sedurre sessualmente,non è poi una grande arte,sopratutto per le donne,basta pensare le passeggiatrici quenti gonzi "seducono" al giorno.
Per esempio una donnetta appena 1,58,in base agli stereotipi,bruttina,affatto sexi,ma ciò nonostate, lei è stata una grande seduttrice,grazia al sua voce sensuale,parlo di Hedit Piaff,e di esempi c'è ne sono ancora.

"Conquistare" una ragazzo/a ,andarci assieme,non significa aver sedotto,come seduzione non significa sposare una persona che piace.la seduzione si concretiza attimo per attimo,è qualcosa di perpetuo,e non un momento con le conseguenze che poi vengono da se,come sposarsi, per esempio.
L'80% delle coppie si sbadigliano in faccia,anche se si vogliono bene.Se si sbadiglia,vuol dire che non esitono più,o non sono mai esistiti, gli attimi di seduzione.

Per esempio Lenin nel periodo della famosa carestia Russa,quando naque la legenda che i "comunisti mangiavano i bambini",non seppe resistere,essendone totalmente sedotto dalla bellezza della Rolls Royce,se ne fece arrivare sette!

Anche il "serpente" ha sedotto Eva con una mela,metaforica,ed anche il mondo delle favole ha seduzioni a base di mele,vedere Biancaneve.

Diciamo che ci lasciamo sedurre da ciò che riteniamo molto affascinante e bello,che suscita in noi emozioni e vibrazioni piacevoli.
Spesso alla seduzione,si è dato un alone di perfidia, vedere Milady di dumassiana memoria,oppure quando si dice "demonio seduttore o tentatore o incantatore".

ri-salux
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it