Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-07-2004, 00.28.21   #21
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da edera
ho pensato seriamente alla morte,diversi mesi fa quando ho scoperto di avere un tumore.
Pensare alla morte quando realmente puo' prendere e scegliere te e' stato diverso da come la pensavo prima di questa esperienza.
Non ho nessuna fede in particolare.
Non credo a niente,percio' posso credere a tutto.
Non so cosa ci sia dopo la vita....ma quando mi sembra di impazzire(davanti al nulla solo questo riesco a fare)mi racconto qualche storia di ipotetiche vite dopo la morte. Nei momenti peggiori ho creduto pure in un paradiso alla 'lavazza'.....
....Ma cio' che mi metteva piu' paura non era quello a cui sarei andata incontro (se fossi morta),ma quello che avrei lasciato ....
mi faceva male piu' il dolore,il vuoto ,lo sconcerto di chi mi ama...che la mia sorte.Pensavo: se muoio non ci sono. chi vive c'e'.
Adesso sono guarita,ho sofferto molto, sembra che mi sia andata bene....ma se la morte ha una faccia...credetemi non e' ne' bella ne' rassicurante.....tanto che anche adessso che il pericolo e'scampato vivo male,insicura,depressa,confusa .
Ci vuole tempo,molto tempo....certe facce non si scordano tanto facilmente.

Ho visto mio padre morire di tumore. Anch'io ho avuto un tumore e i segni me li porterò sempre. Un tumore all'anima. Conosco bene il volto del nulla. E' ancora dentro di me, ma oggi, dopo anni di sofferenza, insicurezza, depressione, confusione, oggi, a questo volto che rappresenta il nulla, ho deciso di dare dei colori, di abbellirlo, di renderlo mio, come fosse un amico fraterno (certo non è facile), gli do vita occupandomi di chi soffre, (e quindi anche di quella soffernza che ancora mi appartiene), occupandomi dei bambini che vivono sofferenze enormi, (proprio pochi giorni fà è morta la mamma di una bimba di 10 anni) cercando di colorare quel nulla assoluto che tanto mi ha devastato in passato. E ho scoperto una cosa che mi dà una fiducia enorme: che dentro quel nulla puoi metterci tutto. Con affetto Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 06-07-2004, 13.20.56   #22
edera
 
Messaggi: n/a
A NICOLA

grazie delle tue parole.
Spero di arrivare presto dove sei adesso tu....
..sono impaziente ,forse devo proprio imparare ad aspettare.
...ma come si fa quando si e' giovani?????
un sorriso ciao!!!
 
Vecchio 06-07-2004, 14.28.23   #23
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Devo avere un istinto di conservazione molto forte perchè ho paura di cosa potrei provare morendo, non tanto di morire perchè non credo che non ci sarò più, solo che non avrò l'aspetto che ho adesso. Finora non ho rimpianti nè rimorsi verso me stessa o verso gli altri, se morissi in questo momento non lascerei figli piccoli, nè persone bisognose del mio aiuto. Lascerei persone che mi amano e soffrirebbero, soprattutto mia mamma che di lutti duri da affrontare ne ha già subiti altri, quindi mi dispiacerebbe molto per lei. La mia aspirazione è diventare un angelo custode, ecco io credo di esserci tagliata.. mah.. vedremo... manderò il mio curriculum!
Naima is offline  
Vecchio 06-07-2004, 16.38.27   #24
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Fa paura la morte, eh? Per chi crede, per chi non crede, tanto è uguale, non cambia nulla, perchè per tutti sarà uguale, a livelli diversi, chiaramente. Ma che ognuno creda ciò che vuole. Quando arriverà quel momento, sarà un momento in cui finalmente, si potrà stare un pò soli con se stessi, e farsi qualche domanda un pò più seria sul perchè della vita. Ma non è meglio forse, farsele un pò prima, queste domande? Eh? Dopo è diverso, è meglio prima.

Ciao ragazzi, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 06-07-2004, 17.08.47   #25
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da edera
A NICOLA

grazie delle tue parole.
Spero di arrivare presto dove sei adesso tu....
..sono impaziente ,forse devo proprio imparare ad aspettare.
...ma come si fa quando si e' giovani?????
un sorriso ciao!!!

>Sono poco meno giovane di te ma non so darti una risposta. Non so darti la tua risposta. Ma forse prova a vedere il risvolto positivo della tua storia. Hai avuto un tumore e ne sei uscita. Hai conosciuto la morte. Cos'altro ti potrà spaventare in futuro? Datti tempo, buttati in mezzo al caos della vita, svegliati alla mattina come fosse il tuo ultimo giorno e vivilo a pieni polmoni. E se hai vinto il tumore ricordati che a salvarti, prima dei dottori, prima delle medicine, prima di chiunque altro c'è stata una persona meravigliosa accanto a te che ti ha trasmesso quella voglia di esserci ancora, quella voglia di non abbandonarti a quel silenzio spaventoso che tanto ti avrà fatto compagnia nei tuoi momenti più bui: quella persona sei Tu. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 06-07-2004, 17.50.59   #26
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Tempo fa lessi un pensiero che diceva più o meno così: non ha senso temere la morte: fino a quando sei vivo, sei vivo. Quando sei morto, sei morto.

In verità noi abbiamo paura della vita. Abbiamo paura dell'ignoto.
Non potrebbe essere che dall'altra parte si sta meglio che da questa?! E chi può dirlo?!

La morte è venuta accanto al mio letto in ospedale. Mi è stata vicinissima, ed io avevo smesso di lottare. Ero lì, ed aspettavo. Non avevo paura, non sentivo niente. Volevo solo che smettessero i dolori. Niente di più.

Era la sofferenza delle persone care a dispiacermi più della perdita della mia vita.

Ma da quella esperienza ho imparato molto. Ho imparato che ogni istante è un attimo unico e irripetibile che non dobbiamo sprecare.

Vivere, istante per istante, ecco la vera preparazione alla morte.

E' la sola certezza che abbiamo, e dovrebbe aiutarci a non buttare via niente. Ed invece cerchiamo sempre di far finta che non esista, di non pensarci.

Cenerentola aveva la sua mezzanotte da rispettare, non poteva essere evitata era già prevista nei cromosomi della magia che stava vivendo.

Ad alcuni viene concesso di conoscere quanto manca alla mezzanotte, ad altri no. Ma sappiamo che scoccherà. Allora perché non viviamo ogni nostro respiro come un ballo straordinario fra le braccia del nostro principe azzurro?
Il nostro principe si è moltiplicato a dismisura intorno a noi. Sì è travestito da tramonto, da fiore, da albero, da bambino, da marito, da figlio. E' entrato nel nostro cuore e danza insieme a noi. Ma siamo troppo intenti a fare e pensare ad altro, dimenticando il tempo che passa.

La società di oggi non ci aiuta. Non ci prepara.
Sin da bambini, come i nostri avi, dovremmo imparare ad accettare la morte semplicemente vivendo.

Essere sempre pronti a quel giorno che non conosciamo, cercando di fare, di dire tutto quello che possiamo, senza mai rimandare a domani.

Un grande abbraccio
Mary
Mary is offline  
Vecchio 06-07-2004, 20.28.42   #27
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
.... Il nostro principe si è moltiplicato a dismisura intorno a noi. Sì è travestito da tramonto, da fiore, da albero, da bambino, da marito, da figlio. E' entrato nel nostro cuore e danza insieme a noi. Ma siamo troppo intenti a fare e pensare ad altro, dimenticando il tempo che passa....

Mary

Grazie di cuore
nicola185 is offline  
Vecchio 07-07-2004, 09.43.06   #28
openmind
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2004
Messaggi: 50
Si ,fratello.
La Vita Eterna.

ETERNA
ETERNA
ETERNA

MERAVIGLIOSA CELESTIALE VITA :ritorno a casa.
Nell'amore totale.
Da coloro che ti hanno preceduto.
E che ti aspettano con amore infinito.


Per te,carissimo.

Daniela


se bastasse morire per tornare a casa nell amore totale sarebbe troppo facile e ci suicideremo tutti subito...perche' stare qua a tribolare quando.....
openmind is offline  
Vecchio 07-07-2004, 10.03.26   #29
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da openmind
Si ,fratello.
La Vita Eterna.

ETERNA
ETERNA
ETERNA

MERAVIGLIOSA CELESTIALE VITA :ritorno a casa.
Nell'amore totale.
Da coloro che ti hanno preceduto.
E che ti aspettano con amore infinito.


Per te,carissimo.

Daniela


se bastasse morire per tornare a casa nell amore totale sarebbe troppo facile e ci suicideremo tutti subito...perche' stare qua a tribolare quando.....


Dentro se stessi va ricercato l'Amore vero, e vivendo. E' vivendo che si impara e si cresce, e si impara ad amare.
La morte è solo un passaggio, ma quale morte. Si, certo si potrebbe avere paura della morte, e della vita?

Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 07-07-2004 alle ore 10.05.39.
Giulma is offline  
Vecchio 07-07-2004, 13.32.08   #30
danielajoshua
Ospite abituale
 
L'avatar di danielajoshua
 
Data registrazione: 14-06-2004
Messaggi: 100
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Dentro se stessi va ricercato l'Amore vero, e vivendo. E' vivendo che si impara e si cresce, e si impara ad amare.
La morte è solo un passaggio, ma quale morte. Si, certo si potrebbe avere paura della morte, e della vita?

Ciao, Giulio




Grazie Giulio.
Grazie del tuo intervento!

Certo:
paura della vita.
Non della morte.

Perchè e' solo attraverso la vita,
che si decidono "le sorti "della morte.

Ma per chi ha scoperto-per grazia-il senso vero della vita,
con quella stessa grazia,
imparera' a non temere della vita.
Ma solo a farne trampolino di lancio,
verso il Cielo.

(Che è gia' su questa terra.

Oh yes: GIA' SU QUESTA TERRA.)

dANIELA
danielajoshua is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it