Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-08-2004, 17.54.42   #21
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
ho detto che non voglio entrare nella sfera morale (e con il termine 'negativo' il rischio è alto) quindi non ho detto che il pregiudizio è negativo bensì che va contro l'individuo che ha il pregiudizio.

e perche dovrebbe andare contro la persona che ha il pregudizio ???
bomber is offline  
Vecchio 08-08-2004, 01.51.58   #22
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
come ho detto più su:

rimanendo sempre fuori dall'ambito morale, mi vien da osservare che i razzisti (ed in generale tutti quelli che hanno forti pregiudizi) vanno contro ad essi stessi perche` si precludono a priori l'indagine, limitandosi. se l'obiettivo di una persona e` di giungere a delle verita` (relative per lui) deve almeno essere aperto all'osservazione e poi giudicare, mentre l'atteggiamento pregiudizievole non da la possibilita` di compiere tale percorso.

capisci cosa intendo dire?

(ovvio che 'va contro se stesso' va preso in senso lato)
epicurus is offline  
Vecchio 08-08-2004, 02.08.35   #23
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
come ho detto più su:

rimanendo sempre fuori dall'ambito morale, mi vien da osservare che i razzisti (ed in generale tutti quelli che hanno forti pregiudizi) vanno contro ad essi stessi perche` si precludono a priori l'indagine, limitandosi. se l'obiettivo di una persona e` di giungere a delle verita` (relative per lui) deve almeno essere aperto all'osservazione e poi giudicare, mentre l'atteggiamento pregiudizievole non da la possibilita` di compiere tale percorso.

capisci cosa intendo dire?

(ovvio che 'va contro se stesso' va preso in senso lato)


sarà l'ora tarda ma adesso come adesso mi sfugge alla grande quello che volevi dire...
bomber is offline  
Vecchio 08-08-2004, 02.15.09   #24
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
sarò io che mi esprimo male, ora vediamo:


molte vole noi veniamo ingannati dall'osservazione e formuliamo false leggi (ad es: 'tutti i marocchini sono ladri'), e noi, per accorgerci dell'inganno in cui siamo caduti, dobbiamo avere gli occhi più aperti possibili, open mind, e rifiutare concetti immutabili e aprioristici.

se noi non abbiamo queste qualità andiamo (in un certo senso) contro il nostro interesse.

capisci?
epicurus is offline  
Vecchio 08-08-2004, 10.42.58   #25
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
sarò io che mi esprimo male, ora vediamo:


molte vole noi veniamo ingannati dall'osservazione e formuliamo false leggi (ad es: 'tutti i marocchini sono ladri'), e noi, per accorgerci dell'inganno in cui siamo caduti, dobbiamo avere gli occhi più aperti possibili, open mind, e rifiutare concetti immutabili e aprioristici.

se noi non abbiamo queste qualità andiamo (in un certo senso) contro il nostro interesse.

capisci?



beh a volte quelle affermazioni non sono del tutto sbagliate o meglio ce un'azione che si nota che da forza ad un idea...
ovviamente spesso quella azione è stata compiuta d'avvero, o meglio il marocchino ha rubato sul serio ...ovviamente questo si conferna perche non penso che la persona in questione non conosce penso molti pmarocchini ed in piu per ogni evento che confermera la sua tesi e preso come piu importante di quello che la disconferma ma questo fa parte del pregudizio ...questa persona pero spesso non compie il passo successivo nella comprensione del fatto o meglio ...domandarsi perche il marocchinp ruba???
magari se lo domandasse seriamente potrebbe capire perche un immigrato ruba delle cose che gli servono per sopravvivere mentre i benestanti non lo fanno ...
bomber is offline  
Vecchio 08-08-2004, 11.28.13   #26
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
concordo, infatti penso che la 'moralità' sia un lusso che solo i benestanti possono permettersi.
epicurus is offline  
Vecchio 08-08-2004, 11.44.37   #27
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
magari se lo domandasse seriamente potrebbe capire perche un immigrato ruba delle cose che gli servono per sopravvivere mentre i benestanti non lo fanno ...

Non si ruba neccessariamente per sopravvivere. E' quando uno lo fa magari perche e' immigrato...e non perch'e' marrocchino. Ricordo anche che le rapine in banca in Italia le compiono sopratutto gli stessi Italiani. Comunque non e' questo su cui volevo intervenire anche perche sul rubare ci sarebbero' da scrivere tante pagine. Volevo precisare solo che il titolo suonerebbe meglio: C'e' il "razzista" in ognuno di noi........in maniera piu o meno evidente/ latente. Credo che il razzismo abbia qualcosa a che fare con la ricerca della purezza, una forma di snobismo eccessivo.
Poi volevo chiedere a Bomber ed Epicurus se per benestare intendete solo quello materiale? Ciao

Ultima modifica di neman1 : 08-08-2004 alle ore 11.48.09.
neman1 is offline  
Vecchio 08-08-2004, 13.28.44   #28
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
concordo, infatti penso che la 'moralità' sia un lusso che solo i benestanti possono permettersi.


beh diciamo che la moralita quando si ha fame perde di valore...
bomber is offline  
Vecchio 08-08-2004, 13.34.44   #29
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Non si ruba neccessariamente per sopravvivere. E' quando uno lo fa magari perche e' immigrato...e non perch'e' marrocchino. Ricordo anche che le rapine in banca in Italia le compiono sopratutto gli stessi Italiani. Comunque non e' questo su cui volevo intervenire anche perche sul rubare ci sarebbero' da scrivere tante pagine. Volevo precisare solo che il titolo suonerebbe meglio: C'e' il "razzista" in ognuno di noi........in maniera piu o meno evidente/ latente. Credo che il razzismo abbia qualcosa a che fare con la ricerca della purezza, una forma di snobismo eccessivo.
Poi volevo chiedere a Bomber ed Epicurus se per benestare intendete solo quello materiale? Ciao




ovviamente ce modo e modo di rubare poi i motivi e le motivazioni possono esssere le piu diverse ma non e quello che volevamo sottolineare ...il fatto è che quando si ha fame e facile perdere la retta via per poi andare a colpire situazioni non proprio legali ...
insomma e piu facile rubare o commetere qualche atto inlegale quando si ha nulla da perdere piuttosto che quando si ha una vita che con un furto o sinilari potrebbe essere sconvolta....



ovviamente il titolo del post mi è venuto al immprovviso e non ci ho pensato molto, in effetti il tuo titolo suonava meglio ...
il benessere si vede sia dai soldi ma anche dal modo di vivere in generale ....almeno penso che la pensasse cosi anche epi...
bomber is offline  
Vecchio 08-08-2004, 18.56.15   #30
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
insomma e piu facile rubare o commetere qualche atto inlegale quando si ha nulla da perdere piuttosto che quando si ha una vita che con un furto o sinilari potrebbe essere sconvolta....

Sicuramente sì, e nell'esempio che si è fatto prima penso che il marocchino ha rubato perchè spinto dalla necessità oppure perchè è un ladro, non perchè è marocchino.
A volte penso che nel caso del razzismo entrino un gioco anche fattori economici: se in Sardegna va a passare le sue vacanze un miliardario marocchino, o uno sceicco arabo, verrà accolto a braccia aperte, perchè si vede il ricco che è venuto a spendere soldi, e che è simile agli altri ricchi. Il direttore di una banca africana non credo sia molto diverso dal direttore di una banca italiana, anche il suo stile di vita sarà simile, così il manager di qualche multinazionale africana sarà molto simile al suo pari grado europeo.
Credo che il razzismo faccia parte della natura umana, è la paura del diverso, paura che ciò che è differente e non si conosce minacci la nostra tranquillità. Ma si è sempre lo straniero di qualcuno.
dana is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it