Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-08-2004, 13.15.15   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
bomber, il fatto è che se succederà come tu (e quello della radio/tv) ipotizzi allora il problema non cambia, ossia cambia la forma ma non il contenuto.

e quindi la risposta al tuo questito iniziale è affermatica (può diminuire drasticamente questa tendenza del cellulare onnipresente), ma sostanzialmente le cose non cambieranno di una virgola (un altro apparecchio creerà situazioni analoghe).

comunque spero di sbagliarmi, ma da quel che si vede, la Storia non và mai all'indietro, sempre, solo e rigorosamente (nel bene e nel male) in avanti.





non so ho qualche dubbio a pensare che la storia non vada mai indietro ...ne è un esempio il medioevo che da un perido di relativo splendore si e riornati a un periodo molto buio sia a livello di tecnologie che di idee e modi di vita...
ma che venga abbandonato ho dei dubbi anchio ...sempre che non venga sostituito con qualcosa di alternativo .....
non so l'orologio comunicativo ....
bomber is offline  
Vecchio 08-08-2004, 13.46.53   #12
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
E del telefono col video cosa ne pensate?
Quello fisso, dove si vede la persona con la quale parliamo...
Vi@nne is offline  
Vecchio 08-08-2004, 17.14.28   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
E del telefono col video cosa ne pensate?
Quello fisso, dove si vede la persona con la quale parliamo...



mah secondo me il telefono video è una cavolta pazzesca, e poi non uso dei termini peggiori perche sono educato ..



si cmq penso che non abbia molto senso spendere dei soldi per vedere una persona ...
cmq penso proprio che io non lo faro anche perche in certi casi non mi va di essera osservato in casa...
insomma un po e come ti togliessero la tua intimità casalinga...
bomber is offline  
Vecchio 08-08-2004, 18.11.29   #14
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
E del telefono col video cosa ne pensate?
Quello fisso, dove si vede la persona con la quale parliamo...

Mi fa ridere, pensando in quali situazioni a volte uno risponde al telefono, magari è in pigiama, o si sta lavando i capelli, o facendo la barba, o peggio...

dana is offline  
Vecchio 09-08-2004, 01.29.38   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Mi fa ridere, pensando in quali situazioni a volte uno risponde al telefono, magari è in pigiama, o si sta lavando i capelli, o facendo la barba, o peggio...




si a pensarci bene potrebbe essere un modo per beccare ancora piu tecnologico ...uno facendo dei numeri a caso potrebbe vedere immediatamente se la persona che gli parla e gradevole o meno ,...
insomma alla fine si potrebbe trovare fidanzato/a senza muoversi da casa ma solo facendo dei numeri a caso.....



questa ipotesi non l'avevo pensata ...asoetta che corro a comprarne uno ...
bomber is offline  
Vecchio 09-08-2004, 13.07.31   #16
KoAle
Ospite
 
Data registrazione: 06-08-2002
Messaggi: 14
... Ciao ragazzi è da un pò che non mi faccio sentire, scusatemi! però vi leggo sempre molto volentieri
Allora, per quanto riguarda il cell, riporterei la conversazione sul tema della comunicazione ...
le radioline di una volta avevano un tipo di comunicazione ad una via, un'emittente e un ricevente; i cellulari di oggi permettono una comunicazione a due vie più completa e, cosa di non poco conto, si può raggiungere chiunque nel mondo, dovunque esso si trovi!
Bene, io la considererei un'evoluzione del mezzo e del modo di comunicare dell'uomo, e ricordo che la comunicazione è una caratteristica fondamentale che ci distingue come specie. Da questo dato direi che il futuro sarà contraddistinto da nuove forme di comunicazione sempre più complete e dirette (per fortuna! aggiungerei); se poi consideriamo a volte troppo eccessivo e/o oppressivo il modo con cui il mondo e la moda dei telefonini ci circonda, dobbiamo ricordarci che questo è legato più che altro alla libera volontà che l'individuo ha di far si che questo vada ad apparire nel quotidiano; il ragazzino con il cell ultimo grido che ha la suoneria polifonica dell'ultimo pezzo del suo gruppo preferito a tutto volume è paragonabile, tornando al passato, al tipo con la radio sulla spalla che ascolta la musica ... potrei dire che è un modo per farsi notare.
Infine (finchè non lo toglieranno ) c'è da dire che c'è sempre il caro e vecchio pulsante off per poter restare un pò in pace ...
KoAle is offline  
Vecchio 09-08-2004, 13.15.51   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da KoAle
... Ciao ragazzi è da un pò che non mi faccio sentire, scusatemi! però vi leggo sempre molto volentieri
Allora, per quanto riguarda il cell, riporterei la conversazione sul tema della comunicazione ...
le radioline di una volta avevano un tipo di comunicazione ad una via, un'emittente e un ricevente; i cellulari di oggi permettono una comunicazione a due vie più completa e, cosa di non poco conto, si può raggiungere chiunque nel mondo, dovunque esso si trovi!
Bene, io la considererei un'evoluzione del mezzo e del modo di comunicare dell'uomo, e ricordo che la comunicazione è una caratteristica fondamentale che ci distingue come specie. Da questo dato direi che il futuro sarà contraddistinto da nuove forme di comunicazione sempre più complete e dirette (per fortuna! aggiungerei); se poi consideriamo a volte troppo eccessivo e/o oppressivo il modo con cui il mondo e la moda dei telefonini ci circonda, dobbiamo ricordarci che questo è legato più che altro alla libera volontà che l'individuo ha di far si che questo vada ad apparire nel quotidiano; il ragazzino con il cell ultimo grido che ha la suoneria polifonica dell'ultimo pezzo del suo gruppo preferito a tutto volume è paragonabile, tornando al passato, al tipo con la radio sulla spalla che ascolta la musica ... potrei dire che è un modo per farsi notare.
Infine (finchè non lo toglieranno ) c'è da dire che c'è sempre il caro e vecchio pulsante off per poter restare un pò in pace ...



beh quello del pulsante di off è una bella invenzione
bomber is offline  
Vecchio 10-08-2004, 18.31.18   #18
Pierre
Ospite abituale
 
L'avatar di Pierre
 
Data registrazione: 14-03-2004
Messaggi: 58
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
L'uso del cellulare sta diventando una mania...
...
Spero tanto che diminuisca...ma ci credo poco!


La pensavo come te sino all'anno scorso, Vi@nne!

Ma sui forum si conoscono utenti e con i cellulari ci si può telefonare più facilmente e talvolta persino d'incontrarsi.

Sono dunque conoscenze impossibili nel passato e regalate da un forum e ... dal cellulare!

Pierre
Pierre is offline  
Vecchio 10-08-2004, 20.57.12   #19
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pierre
La pensavo come te sino all'anno scorso, Vi@nne!

Ma sui forum si conoscono utenti e con i cellulari ci si può telefonare più facilmente e talvolta persino d'incontrarsi.

Sono dunque conoscenze impossibili nel passato e regalate da un forum e ... dal cellulare!

Pierre



beh ce anche la posta ....
beh il cellulare e sicuramente utile ma spesso viene usato in maniera quasi ossessiva....
sentire della gente che dice ....
Ciao Carlo sono qui infondo al viale sono ti vedo ha cambiato petinatura sei a 50 metri da me 40 metri .....
bomber is offline  
Vecchio 10-08-2004, 22.36.05   #20
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
C'è una cosa che stavo pensando proprio qualche giorno fa, pensavo che da bambina avrei desiderato tantissimo avere un walkie talkie. Ovviamente allora dei cellulari non c'era nemmeno l'odore, li avremmo presi per fantascienza. Ma chissà, quanto dell'uso del cellulare, e del cellulare ultimo modello, fa parte del desiderio di un giocattolo?

Poi c'è la questione della comunicazione e soprattutto della comunicazione sempre e comunque. Ho il cellulare oramai da quasi dieci anni e faccio fatica a pensare, adesso, di poter fare senza. Ma mi sembra che sia un cordone ombelicale non tagliato. Ovunque io vada, ovunque tu vada, c'è sempre un filo di possibile comunicazione che ci unisce...
La necessità di questo filo è il desiderio di comunicazione o la carenza di comunicazione vera?


Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it