Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-08-2004, 11.54.01   #1
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
aiutare o non aiutare..chi rifiuta l'aiuto?

Vorrei porvi un quesito, secondo voi, è giusto aiutare chi rifiuta il Vostro aiuto e quello degli altri?
Come si può stare vicini a qualcuno se questi ti allontana ed è giusto tentare di stargli vicino sapendo che è in difficoltà??

Ciao Ciao!......ops spero di essermi spiegata!
camelia is offline  
Vecchio 29-08-2004, 15.53.43   #2
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: aiutare o non aiutare..chi rifiuta l'aiuto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da camelia
Vorrei porvi un quesito, secondo voi, è giusto aiutare chi rifiuta il Vostro aiuto e quello degli altri?
Come si può stare vicini a qualcuno se questi ti allontana ed è giusto tentare di stargli vicino sapendo che è in difficoltà??

Ciao Ciao!......ops spero di essermi spiegata!

Ciao Camelia,

Aiutare chi rifiuta l'aiuto e' "giusto" fino ad un certo punto. Quando il rifiutare comincia a diventare un circolo vizioso sta alla persona che pone la mano stabilire un limite all'attenzione prestata oppure decidere di modificare eventualmente il "metodo".
Ora, non so' a quale contesto ti riferisci di preciso (la storia con il tuo partner dell'altro post, per caso???) ma vorrei indicarti che avvicinarsi ad una persona con il pretesto (non ho detto assolutamente che sei pretenziosa generalmente con cio, eh!) PUO risultare un'offesa all'orgoglio sensibile quale secondo me, la causa principale del rifiuto. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 29-08-2004, 19.37.37   #3
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
sai che la tua opinione mi ha aiutato a capire una cosa.....
comunque guarda, ti dico che, sì, si riferisce a quella situazione, ma non avrei mai pensato di avvicinarlo aiutandolo....soffro solo perchè so che sta male, e mi dispaice per questo...mai e poi mai penserei di comprarlo con il mio aiuto....mi sono più chiare alcune reazioni che ha dopo le tue parole...potrebbe aver pensato codesta cosa...ti ringrazio infinitamente.....
in questo caso forse dovrei solo lasciarlo soffrire?!?...m isi spezza il cuore...ma forse la sofferenza può aiutare a crescere...spero per lui nel modo giusto
camelia is offline  
Vecchio 31-08-2004, 13.10.37   #4
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da camelia
sai che la tua opinione mi ha aiutato a capire una cosa.....
comunque guarda, ti dico che, sì, si riferisce a quella situazione, ma non avrei mai pensato di avvicinarlo aiutandolo....soffro solo perchè so che sta male, e mi dispaice per questo...mai e poi mai penserei di comprarlo con il mio aiuto....mi sono più chiare alcune reazioni che ha dopo le tue parole...potrebbe aver pensato codesta cosa...ti ringrazio infinitamente.....
in questo caso forse dovrei solo lasciarlo soffrire?!?...m isi spezza il cuore...ma forse la sofferenza può aiutare a crescere...spero per lui nel modo giusto


Colgo l'occasione di dire un'altra sull'aiuto
Di tutti gli aiuti credo che quelli che avvengono "spontaneamente" siano i migliori. Ciao Camelia e un grosso in bocca al lupo.
neman1 is offline  
Vecchio 31-08-2004, 13.47.43   #5
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
crepi il lupaccio!!!!!!!!!!!!!!!!!
camelia is offline  
Vecchio 02-09-2004, 01.48.00   #6
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: aiutare o non aiutare..chi rifiuta l'aiuto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da camelia
Vorrei porvi un quesito, secondo voi, è giusto aiutare chi rifiuta il Vostro aiuto e quello degli altri?
Come si può stare vicini a qualcuno se questi ti allontana ed è giusto tentare di stargli vicino sapendo che è in difficoltà??

Ciao Ciao!......ops spero di essermi spiegata!

No che non ti sei spiegata! Non si può rispondere a questa domanda. La domanda da porsi e se possiamo aiutare oppure no. Se quello che noi offriamo come aiuto, aiuta davvero. E soprattutto perchè vogliamo aiutare. Credo (io credo, è una mia opinione!) che se hai una risposta a queste domante, il tuo aiuto non verrà rifiutato.
Fragola is offline  
Vecchio 02-09-2004, 08.33.43   #7
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
cara fragola, il mio non è di certo un tornaconto...ma una situazione che è difficile da gestire e questa persona di certo non voglio aiutarla per avvicinarla, ma perchè so che così si sta solo nascondendo da se stessa.......rovinandosi l'esistenza........del resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......mi rendo conto che non si può invadere l'esistenza altrui anche se si percepisce un profondo disagio
camelia is offline  
Vecchio 02-09-2004, 09.10.36   #8
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Camelia, te lo dice una che si sta cercando di prepararsi a fare un lavoro di aiuto: quando aiutiamo qualcuno lo facciamo per noi. L'abnegazione pura è un'illusione. Ma va benissimo farlo per noi, se ne siamo consapevoli. Farlo per noi non è tornaconto, è umano. Esserne consapevoli serve a evitare i deliri di onnipotenza e ad evitare i ricatti morali.
C'è una cosa di cui però dobbiamo tenere conto seriamente: non sempre quello che noi offriamo come aiuto è quello di cui l'altro ha bisogno. Quasi mai è quello che vuole. E quello che vuole e quello di cui ha bisogno non coincidono praticamente mai. (salvo in casi di consapevolezza molto elevata, ma le persone molto consapevoli sanno cogliere l'aiuto di cui hanno bisogno.)
E dobbiamo tenere anche presente che non sempre è possibile aiutare e che non è possibile aiutare tutti.
Per rispondere davvero alla domanda che hai fatto, che evidentemente non è una domanda così in generale ma si riferisce ad una tua situazione personale, per rispondere davvero, bisognerebbe conoscere te, l'altro, la situazione. Non sapendo questo non posso dirti nulla se non quello che ti ho detto. Se il tuo aiuto viene respinto, chiediti se davvero stai offrendo l'aiuto di cui l'altro ha bisogno e guarda onestamente in te stessa il motivo per cui lo vuoi aiutare.

La mia è una risposta generale sull'aiuto, non una risposta personale a te, perchè non ti conosco. E' la risposta che ho dato a me stessa. (bella risposta, vero, un'altra domanda?). Ma questa risposta-domanda è l'unico aiuto che sono in grado di offrirti.

Un'altra piccola cosa che probabilmente sai già molto bene: a noi sembra di vedere molto chiaramente quali sono i problemi degli altri e vediamo anche molto chiaramente che loro non li vedono. A volte abbiamo l'impressione che se solo ci ascoltassero, noi potremmo dire loro cosa fare e dove andare. Non funziona così. Se cogliamo il nocciolo del problema di qualcuno, non è dicendogli qual'è che gli risolviamo il problema. Possiamo anche dirglielo, ma probabilmente ci dirà che ci sbagliamo. Purtroppo è necessario che ci arrivi da solo, che la comprensione gli arrivi da dentro e a volte ci vuole molto, molto tempo per questo. Per aiutare ci vuole anche molta, molta pazienza. Pazienza, attenzione e ascolto. Per cogliere il momento, quando l'altro è pronto.


Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it