Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-10-2004, 01.20.30   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
L'importantza della divisa

è impressionante come alcune persone siano influenzate dalla divisa della persoan che hanno d'avanti ...
alcuni esperimenti hanno provato che persone che hanno un camice bianco da dottori sono ascoltati e con maggior interesse rispetto alla persona che vestono in maniera normale ...
cosa che poi succede anche nella vita normale ...
se ti presenti con un certo merito come avvocato o medico hai sicuramente la gente ti ascoltas molto di piu che se dicessi che la tua professioni è operaio ....
bomber is offline  
Vecchio 14-10-2004, 09.22.42   #2
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
eh già, fin da piccoli ci hanno insegnato che chi indossa una divisa è particolare e merita attenzione.
Polizia, carabinieri, vigili del fuoco, croce rossa, medici.

Tutto sommato questo alone di "superiorità" che circonda chi porta una divisa direi che è positivo, socialmente utile.
Wax is offline  
Vecchio 14-10-2004, 18.46.24   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
eh già, fin da piccoli ci hanno insegnato che chi indossa una divisa è particolare e merita attenzione.
Polizia, carabinieri, vigili del fuoco, croce rossa, medici.

Tutto sommato questo alone di "superiorità" che circonda chi porta una divisa direi che è positivo, socialmente utile.


si ...
mah oltre quello la divisa ha un valore sociale assai importante ...
sia positivo che negativo ovviamente ...
ma non solo la divisa fa si che le perosne si comportino in maniera diversa...
succede infatti che delle persone sono condizzionate anche dal ruolo che le persone hanno ....
bomber is offline  
Vecchio 14-10-2004, 22.55.56   #4
cernia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 91
Secondo me si tratta di due cose diverse: una è l'impressione che si ha della persona in divisa (vuoi camice, toga ecc ecc) che trasmette competenza, anche se io non sono così, al contrario, non prendo tutto per oro colato quello che esce dalla bocca di un medico o avvocato o vigile urbano che sia. Cmq, posso capire che certe persone possano vedere la divisa come sinonimo di superiorità, competenza appunto.
La seconda cosa è il fascino esercitato dalla persona in divisa: c'era un periodo collocabile più o meno alla mia età adolescenziale in cui ero completamente soggiogata da carabinieri, poliziotti ecc. ecc. E questo, veramente, non so da che dipende...

PS: bomber complimenti per la tua attività da record di postare temi nuovi nel forum che viaggiano sulla media di 2 al giorno!
cernia is offline  
Vecchio 14-10-2004, 23.20.19   #5
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Divisa...

Bhe, la divisa serve a dire che hai raggiunto una certa competenza in un certo campo ed, in base a questo, ti sono stati affidati determinati compiti.

Questo fatto però non comporta che io debba porgere il deretano a colui che la divisa la indossa: anche lui, giorno per giorno, deve dimostrare la sua competenza. O almeno la sua buona volontà.
Attilio is offline  
Vecchio 15-10-2004, 00.06.27   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia
Secondo me si tratta di due cose diverse: una è l'impressione che si ha della persona in divisa (vuoi camice, toga ecc ecc) che trasmette competenza, anche se io non sono così, al contrario, non prendo tutto per oro colato quello che esce dalla bocca di un medico o avvocato o vigile urbano che sia. Cmq, posso capire che certe persone possano vedere la divisa come sinonimo di superiorità, competenza appunto.
La seconda cosa è il fascino esercitato dalla persona in divisa: c'era un periodo collocabile più o meno alla mia età adolescenziale in cui ero completamente soggiogata da carabinieri, poliziotti ecc. ecc. E questo, veramente, non so da che dipende...



beh una divisa riveste per la persona un significato che spesso va oltre alla persona che la veste ...
o meglio si tende se non si ha la possibilità di avere molti contatti con quel tipo di divisa un idealizzazione che passa anche dalle persone che si sono conosciute ...


penso poi che il fasciono della divisa sia anche dato che spesso le divise militari sono anche molto belle ...


anche se pero per le competenze sicuramente anche se non è+ detto che sia alta un certo tipo di divisa dovrebbe anche essere indicatore di alcune qualità ...
un medico dovrebbe essere esperto di malattie e del corpo umano per cui viene spesso chiesto un parere anche se poi ovviamente la competenza si puo anche negare ...
bomber is offline  
Vecchio 15-10-2004, 00.11.54   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia
Secondo me si tratta di due cose diverse: una è l'impressione che si ha della persona in divisa (vuoi camice, toga ecc ecc) che trasmette competenza, anche se io non sono così, al contrario, non prendo tutto per oro colato quello che esce dalla bocca di un medico o avvocato o vigile urbano che sia. Cmq, posso capire che certe persone possano vedere la divisa come sinonimo di superiorità, competenza appunto.
La seconda cosa è il fascino esercitato dalla persona in divisa: c'era un periodo collocabile più o meno alla mia età adolescenziale in cui ero completamente soggiogata da carabinieri, poliziotti ecc. ecc. E questo, veramente, non so da che dipende...

PS: bomber complimenti per la tua attività da record di postare temi nuovi nel forum che viaggiano sulla media di 2 al giorno!

si lo so è un lavoro sporco che qualcuno dove fare




cmq per riattacarci al discorso mi viene in mente un pezzo del film i diari della motociletta ...
dove il che e il suo amico si presentono da dottori hanno molta considerazione da parte delle persone addiritura ad una persona che il che gevara dice che questo ha un tumore la persona ci rimane male e se ne va sconslato questo probabilmente non sarebbe successo se fosse stato un minatore a dirlo ....
nonostante che i due erano ancora alle prime armi ed addirittura uno non era neppure medico puro ....
bomber is offline  
Vecchio 15-10-2004, 18.21.20   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Divisa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio
Bhe, la divisa serve a dire che hai raggiunto una certa competenza in un certo campo ed, in base a questo, ti sono stati affidati determinati compiti.

Questo fatto però non comporta che io debba porgere il deretano a colui che la divisa la indossa: anche lui, giorno per giorno, deve dimostrare la sua competenza. O almeno la sua buona volontà.


beh questo dipende dal tipo di divisa che la persona porta ....
insomma la divisa non è solo quella del militare ma anche quella del ragazzo che per stare assieme ad un gruppo si veste in un certo modo ...
per cui non sempre una divisa è associata all'avere potere ma potrebbe essere solo associata ad un affiliazione ....
la divisa qualche volta imprime rispetto perche chi la porta per i nostri occhi ricopre una figura autoritaria anche se penso che in questi ultimi anni non ha più il potere che aveva ....



hai visto che hanno sistemato l'errore
bomber is offline  
Vecchio 15-10-2004, 21.35.12   #9
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Eh sì...

sotto sotto voglio bene al Webby che sistema le mie cavolate!

Ok, avevo percepito che si parlava di una divisa d'istituzione.
Io faccio fatica a riconoscere una divisa di "costume sociale", per cui non fà nessuna differenza se mi si presenta davanti un tizio vestito come l'appartenete al tal gruppo oppure il garzone del panettiere.
Solamente... odio le divise calcistiche! Ma questo è dovuto alla mia avversione verso questo sport.
Attilio is offline  
Vecchio 16-10-2004, 13.11.26   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Eh sì...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio
sotto sotto voglio bene al Webby che sistema le mie cavolate!

Ok, avevo percepito che si parlava di una divisa d'istituzione.
Io faccio fatica a riconoscere una divisa di "costume sociale", per cui non fà nessuna differenza se mi si presenta davanti un tizio vestito come l'appartenete al tal gruppo oppure il garzone del panettiere.
Solamente... odio le divise calcistiche! Ma questo è dovuto alla mia avversione verso questo sport.




per esmpio favalli avrebbe la possibilita di aver le donne che ha se non giocasse nel Milan ??
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it