Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-03-2005, 22.43.51   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
bisogno

Salve a tutti ,oggi, dopo tanto tempo, ho dedicato del tempo(scusate la ripetizione) interemante a me stesso ;ho dimenticato per qualche ora di avere moglie e figli e me ne sono andato "in giro ingiro" per una non ben specificata montagna lecchese..........avendo raggiunto lo scopo (non la vetta......ce ne sarebbe stata sicuramente un'altra più alta) ho trovato riposo fuori una baita abbandonata.....ho riprovato il piacere di camminare a piedi nudi sui sassi e l'erba e ........ho riascoltato il vento (mi ero dimenticato quanto fosse bello) che mi parlava con il rotolio delle foglie secche e lo sciacquio della neve cha si scioglieva.....assorto in questi rumori ho visto pensato al mio fratello vissuto 3/4000 anni fà e quanto allora la Natura dovesse essere più forte e palpabile (pur se da solo la presenza dell'uomo era tangibile con la pista da sci davanti e i lontani rintocchi di una campana) e ho intuito di come possano allora essere state concepite dai nostri fratelli antenati della deità animiste...... poi con il tempo si è creato la deità trascendente (va bene che tornava comodo alla vettori di questa deità, vedi clero ed iman) ma come può essere stato accattato dall' uomo comune......forse che si è chiuso e non è stato più capace di ascoltare la Natura?

Non rispondetemi che sarebbe stato meglio se avessi passato un giornata in famiglia
fallible is offline  
Vecchio 21-03-2005, 15.34.33   #2
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Appena posso lo faccio anche io. Vado al mare o piuttosto al lago e mi piace da matti starmene sola. Prendere un caffè seduta a un bar, leggere, camminare senza nessuno da accudire se non me stessa....quindi non ti dirò mai che hai fatto male...anzi è vitale coltivarsi per riuscire a dare più serenamente ai propri cari l'energia di cui hanno bisogno!
dani62 is offline  
Vecchio 21-03-2005, 22.50.19   #3
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
strano

Salve a tutti ora il mio 3d è entrato di diritto nell'argomento dove è stato postato la prima volta, sia te (dani) che gli altri amici ,nel forum siritualità ,mi avete risposto riguardo la mattinata e lo stacco dal quotidiano quando il mio quesito,tralasciando la cornice in cui era inserito, era un altro che riporto pari pari, non perchè necessiti di una risposta ma per capire perchè è stato eluso completamente
ho intuito di come possano allora essere state concepite dai nostri fratelli antenati della deità animiste...... poi con il tempo si è creato la deità trascendente (va bene che tornava comodo alla vettori di questa deità, vedi clero ed iman) ma come può essere stato accattato dall' uomo comune......forse che si è chiuso e non è stato più capace di ascoltare la Natura?ari
fallible is offline  
Vecchio 22-03-2005, 17.53.02   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: bisogno

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Salve a tutti ,oggi, dopo tanto tempo, ho dedicato del tempo(scusate la ripetizione) interemante a me stesso ;ho dimenticato per qualche ora di avere moglie e figli e me ne sono andato "in giro ingiro" per una non ben specificata montagna lecchese..........avendo raggiunto lo scopo (non la vetta......ce ne sarebbe stata sicuramente un'altra più alta) ho trovato riposo fuori una baita abbandonata.....ho riprovato il piacere di camminare a piedi nudi sui sassi e l'erba e ........ho riascoltato il vento (mi ero dimenticato quanto fosse bello) che mi parlava con il rotolio delle foglie secche e lo sciacquio della neve cha si scioglieva.....assorto in questi rumori ho visto pensato al mio fratello vissuto 3/4000 anni fà e quanto allora la Natura dovesse essere più forte e palpabile (pur se da solo la presenza dell'uomo era tangibile con la pista da sci davanti e i lontani rintocchi di una campana) e ho intuito di come possano allora essere state concepite dai nostri fratelli antenati della deità animiste...... poi con il tempo si è creato la deità trascendente (va bene che tornava comodo alla vettori di questa deità, vedi clero ed iman) ma come può essere stato accattato dall' uomo comune......forse che si è chiuso e non è stato più capace di ascoltare la Natura?

Non rispondetemi che sarebbe stato meglio se avessi passato un giornata in famiglia


non lo so ma penso che in un cert senso possa essere meglio apprezzata da noi che da un nostro fratello 4 mila anni fa ...
ovvero noi siamo deprivati dei nostri spazi vitali di natura, poi chi vive in citta ha si e no la possibilità di vedere una pianta in mezzo a quintali di cemento e questo non è certamente il massimo che si possa trovare ..
mentre invece il fratello di 4 mila anni fa era immerso talmente nella natura da non vederla ....in più penso che magari il suo stato di continuo stress l'abbia allotanato dalla visione sublime di vedere quello che potremmo vedere noi ...
però pens che in qualche istante della giornata appena dopo essersi riposato e nutrito qualche soddisfazione nel vedere il sole che tramonatava o il vento che muove le piante deve certamenteaverlo provato ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it