Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-03-2005, 19.07.50   #21
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Ciao a tutti,
la domanda iniziale di bomber era se esistono, etc.
In realtà il fenomeno (che anche io conosco per i film) credo sia reale. E non trovo che siano semplicemente ragazze più carine di altre, trovo sia la prima "classificazione" operata a livello adolescenziale nella società americana. Il fatto di vestirsi uguali distingue in modo chiaro l'appartenenza: siamo tutte dello stesso gruppo "le migliori". Le altre sono escluse. Solo loro vanno alle feste "cool", frequentano i ragazzi giusti e così via.
Non credo sia un fenomeno adolescenziale che non lascia traccia... secondo me lascia traccia eccome. Aver sempre bisogno dell'approvazione del gruppo per agire, dover essere sempre alla moda e in forma... credo che siano forme preoccupanti di modo di essere che espongono a fenomeni quali anoressia e bulimia... per non parlare poi del fatto che non si forma il carattere e si rimane "quella che era carina al liceo"... poi da Beverly Hills 90210 si passa a Desperate Housewives...

Comunque in Italia il fenomeno non mi sembra presente con tanta forza, forse la logica del gruppo è un po' meno presente... anche se le cose credo purtroppo negli ultimi anni stiano cambiando.

Neve


Ecco diciamo che la prima parte descrive esattamente cosa vuol dire Mean girl anche se la categorizzazione fatta in questo caso è piena di pregudizi ...ma a volte giusti ...
accidenti fino all'altro giorno ero quasi cnvinto che fosse un modello principalmente americano ... ma quando me le sono viste d'avanti quasi non ci credevo eppure era cosi ... esistono eccome ...

Sicuramente interessante le conseguenze dell'esserelo ...
per quanto riguarda la bulimia e anoressia pensoche sia una cosa non necessariamente legata a queste ragazze anche se in effetti una delle prima causa sembra essere il fatto di voler apparitre perfette....
Non sono solo le ragazze belle che si ammalano di bulimia spesso capita infatti che le malattie dell'alimentazione siano date da ragazze normali ...
preoccupante però 1% di persone colpite di questa malattia, in modo particolare sulla fascia d'eta compresa proprio nell'adolescenza...
pero a parte questo è facile che le conseguenze di essere una mean girl potrebbero essere anche altre
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it