Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-04-2005, 15.17.46   #21
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: la vita è recita?

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio
"La nostra vita in maschera" (la Repubblica, 27,3,05, C. Capua)

Ci cita il saggio "Che figura" di Castelfranchi, il Mulino.
Perchè ci affatichiamo nel mostrare la nostra immagine migliore? E' una forma di potere ma a volte ci affezioniamo inconsapevolmente a certe maschere mentre primaria sarebbe quella che ci consenta l'autostima.

Secondo Galimberti importa soprattutto discernere con consapevolezza le nostre finzioni dall'autentico essere per raggiungere la libertà in un equilibrio comportamentale tra l'occultata follia dell'essere individuale e l'insignificanza manifesta dell'apparire sociale che tuttavia permette di relazionarsi con altri "ruoli" dove la specifica identità non conta.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°

Già Goffman assimilò la vita sociale all'antica metafora del teatro ("La vita quotidiana come rappresentazione")
Impersoniamo più o meno consciamente una parte contraffacendo o reprimendo certe espressioni per controllare le impressini suscitate, per rappresentare l'io che vorremmo essere, per strategie autopromozionali, ecc. ma l'effetto potrebbe non essere quello voluto.
Certi copioni ripetuti e prevedibili risalirebbero a condizionamenti infantili (Berne).

Ciascuno si crede uno, ma in realtà siamo tanti secondo le possibilità di essere, afferma Pirandello attraverso il Padre, anche se non si riferisce tanto alle parti autoassegnateci quanto, da filosofo, a una frammentazione dell'io in svariate personalità riflesse negli ochi degli altri.

Ho spesso avuto la sensazione di osservare comportamenti fittizi: il sorriso convenzionale, il buonismo simulato, le recite professionali dei politici, ogni forma di discorso retorico e ritualità circostanziale, l'ostentata efficienza sul posto di lavoro, la comunicazione non verbale del manager, le forme di saccenteria per suggestionare gl'ingenui, la gentilezza, premurosità e persuasività di chi ci vende cose o parole, il sentimento amoroso con secondi fini, la seduzione di chi sa che in tale campo vince chi meglio finge, certe identità virtuali inconsistenti dove più che altro conta la visibilità, ecc.

Si dovrebbero rivedere le nostre capacità istrioniche sia per un cambiamento sia per ricordare che quando ci si crea un'identità il rischio è commettere errori disconfermanti quella parte o personalità in atto e sottovalutare le altrui intuizioni.

Se ognuno tende a esibirsi in recitazioni edificanti perchè poi si tradisce rivelandosi incapace di autocritica verso suoi comportamenti e sentimenti autosvalorizzanti e cadute di stile?

La Maschera (persona) ha un ruolo fondamentale nella vota intrapsichica di un essere umano. Non è una semplice proiezione dell'io, nè una costruzione ipocrita per apparire. E' fondamentalmente un contenitore, una protezione dietro la suale costruire in mopdo più ... "intimo" la relazione con il Sè.
Un essere umano che non abbia una "persona" ebn strutturata è nudo. O meglio, senza pelle.

Fragola is offline  
Vecchio 04-04-2005, 15.25.30   #22
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da cielo

Non solo…
Secondo molti menti illuminate, più è spiccato un aspetto della nostra personalità, più è grande (e nascosto all’interno di noi stessi) il suo esatto opposto.
A questo si riferisce Jung quando parla di “ombra”….

No, non proprio. L'ombra non è sempre e necessariamente la compensazione di un aspetto inflazionato. A volte.
Ma Jung si è occupato di descrivere una parte della psiche che lui chiama appunto "maschera" o "persona".
Fragola is offline  
Vecchio 05-04-2005, 09.16.43   #23
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
cielo e fragola

Care cielo e fragola le vostre osservazioni allargano proficuamente il discorso ma vorrei precisare che “la vita è recita?” Va compreso in un contesto psicosociale d’interazionismo simbolico dove l’interesse per l’impressione sugli altri si manifesta nelle forme della presentazione del Sé.

Tutto ciò che facciamo avrebbe implicazioni specie in termini d’ingraziamento, autopromozione, ecc. attraverso condotte vestiti, risultati, ecc. e sarebbe anche un importante strumento di autoconoscenza.

In senso junghiano (Tipi psicologici) potrei circoscrivere il significato di “maschera” nell’adattamento cosciente a ciò che è collettivo. C’è falsità se l’individuo s’identifica completamente con la propria persona.-maschera con scarsa consapevolezza della propria interiorità e incapacità di percepire ciò che va al di là del proprio ruolo sociale manifestando così un atteggiamento rigido. Quindi “maschera”significativa in senso sociale.

arsenio is offline  
Vecchio 05-04-2005, 11.42.01   #24
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: cielo e fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio

...
In senso junghiano (Tipi psicologici) potrei circoscrivere il significato di “maschera” nell’adattamento cosciente a ciò che è collettivo. C’è falsità se l’individuo s’identifica completamente con la propria persona.-maschera con scarsa consapevolezza della propria interiorità e incapacità di percepire ciò che va al di là del proprio ruolo sociale manifestando così un atteggiamento rigido. Quindi “maschera”significativa in senso sociale.


mi stai facendo venire in mente quello che io, da profana, chiamo 'processo identificativo' e che uso spesso sul lavoro.
I miei tailleur tirolesi ne sono un esempio, li tiro fuori quando devo trattare con qualche cliente sui settanta...semplificano la vita...chi mi sta di fronte si rilassa, mi identifica in un essere in grado di comunicare con lei, si tranquillizza e si apre con più fiducia, faccio meno fatica.
Poi il prodotto è sempre prodotto da me ed io sono sempre io.
E non considero una finzione mettermi quella 'maschera'.
Certo è che considero diverso fare lo stesso nel privato e farlo con coscienza...
rodi is offline  
Vecchio 06-04-2005, 09.29.23   #25
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
rodi

Chi dispone di un’ampia gamma di autoimmagini è variabile e imprevedibile nelle sue autopresentazioni anche in vista di una visibilità con finalità precise.

E’ un’abilità anche sapersi vestire in modo coerente alla propria personalità e alle occasioni da vivere. L’abito racconta molte cose ed è ciò che gli altri vedono di noi ancor prima di conoscerci.

arsenio is offline  
Vecchio 06-04-2005, 16.03.04   #26
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: cielo e fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio

In senso junghiano (Tipi psicologici) potrei circoscrivere il significato di “maschera” nell’adattamento cosciente a ciò che è collettivo. C’è falsità se l’individuo s’identifica completamente con la propria persona.-maschera con scarsa consapevolezza della propria interiorità e incapacità di percepire ciò che va al di là del proprio ruolo sociale manifestando così un atteggiamento rigido. Quindi “maschera”significativa in senso sociale.


In senso Junghiano, se l'individuo si identifica completamente nella persona-maschera indubbiamente c'è un serio problema.
Ma sarebbe altrettanto serio se l'individuo si identificasse con l'anima o con il Sè. L'equilibrio psichico è un rapporto "etico" di queste figure intrapsichiche, che non sono esistenti in sè. Non è che abbiamo una persona, un'anima un io e un Sè come abbiamo un maglione, un libro di poesie, un documento e un giardino segreto. Oggetti casuali ma non troppo. Siamo interi.

Fragola is offline  
Vecchio 08-04-2005, 09.29.34   #27
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
Fragola, la Persona e l'Anima

La persona –maschera è irrinunciabile per l’adattamento sociale. Se c’è identificazione con la Persona e disconoscimento dell’Anima : io risolto nei ruoli sociali e culturali a scapito di sentimenti, intuizioni, creatività. Se c’è identificazione con l’Anima e disconoscimento della Persona: io fragile risolto negli aspetti irrazionali ed emotivi. Si trascura l’esigenza della Persona e si sogna più che vivere il mondo

arsenio is offline  
Vecchio 08-04-2005, 10.26.50   #28
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Re: Fragola, la Persona e l'Anima

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio
La persona –maschera è irrinunciabile per l’adattamento sociale. Se c’è identificazione con la Persona e disconoscimento dell’Anima : io risolto nei ruoli sociali e culturali a scapito di sentimenti, intuizioni, creatività. Se c’è identificazione con l’Anima e disconoscimento della Persona: io fragile risolto negli aspetti irrazionali ed emotivi. Si trascura l’esigenza della Persona e si sogna più che vivere il mondo


e tu cosa sei?

dani62 is offline  
Vecchio 08-04-2005, 15.35.57   #29
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
Tra Anima e Persona

Sono frammenti di personalità tra Anima e Persona

arsenio is offline  
Vecchio 09-04-2005, 12.55.54   #30
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Re: Tra Anima e Persona

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio
Sono frammenti di personalità tra Anima e Persona


Limpido come il sole di oggi su Roma!

dani62 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it