Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-04-2005, 12.25.48   #31
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Re: Esercizi d’amore

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
E’ il titolo di un libro che ho appena finito di leggere, di Alain de Botton (ringrazio Notturnoidiano per avermi fatto conoscere tale autore).

E’ un romanzo, ma un romanzo un po’ sui generis, denso di riflessioni che analizza con lucidità la nascita-vita-morte di una storia d’amore dei giorni nostri. Nel farlo passa attraverso tutti quei momenti che ciascuno di noi vive ed ha vissuto e li spiega con una rara capacità di ricostruzione.
Il messaggio positivo, potrei dire, è quello universale del tempo che guarisce tutte le ferite e della vita che con il suo ciclo ci riporta ad amare, di nuovo, perché l’istinto di vivere talvolta è più forte di noi.

Da lì ho tratto la domanda fatta giorni fa sul se si abbia più bisogno di amare o bisogno d’amore.
“Facendoci scudo del fatalismo romantico, cerchiamo di eludere l’inconcepibile sospetto che il bisogno di amare venga sempre prima del nostro amore per qualcuno in particolare… Il mio errore fu confondere il destino ad amare con il destino ad amare una certa persona. L’errore fu credere che Chloe, non l’amore, fosse inevitabile.”

Da lì comincia la descrizione di ciò che capita quando ci imbattiamo in quello che riteniamo essere il “predestinato a noi”.
L’idea del bisogno di amare è interessante: se avessimo solo bisogno d’amore non si spiegherebbe il rifiuto verso chi si mostra voler elargire un tale amore proprio a noi, invece spesso rifiutiamo.
Il tema insomma mi ha fatto riflettere, delizioso il finale con una ipotetica seduta di psicoterapia cui sottoporre Madame Bovary affinché capisca che il suo non è amore.

Inutile dire che questa visione disillusa dell’amore, che molto si avvicina alla mia di questi giorni, è per me destabilizzante… vi ricordate l’uomo di acqua dolce di Albanese che “cantava solo d’amore”? Ecco io parlo solo d’amore, leggo solo d’amore, vivo solo d’amore… ora sto cercando di reinventarmi perché vedo che così non funziona. La neve sciolta dal sole è diventata una fanghiglia disgustosa. Ci riuscirò? Forse sì, forse no, non so.
Mi prendo una pausa e mi tuffo nel mondo, quello reale, per vedere se riesco a viverci con serenità.
Un abbraccio a tutti

nevealsole

Ti voglio bene!

dani62 is offline  
Vecchio 12-04-2005, 12.28.56   #32
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Re: l'amore trasforma

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio
Condivido le vostre osservazioni che completano il mio discorso sull’amore.


In che senso l’amore trasforma?
E’ crescita reciproca e autorealizzazione in un sereno disvelamento di nostri aspetti in ombra , potenzialità, diversità da valorizzare ma non ristruttura personalità nel profondo né si pretenda che l’altro cambi a nostra misura.



Senza scomodare l'amore...la presenza dell'altro sesso muta i comportamenti...talvolta in maniera patetica!
Scusate ma certi seduttori mi fanno morire dal ridere!

Ecco Arsenio devi almeno essere credibile se vuoi sedure qualcuno sul serio...e non nelle chiacchiere da forum!

dani62 is offline  
Vecchio 12-04-2005, 14.37.30   #33
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: l'amore trasforma

Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Senza scomodare l'amore...la presenza dell'altro sesso muta i comportamenti...talvolta in maniera patetica!
Scusate ma certi seduttori mi fanno morire dal ridere!
...

e si! alcuni non ti si presentano davanti con lo spirito sincero che un qualsiasi tipo di rapporto a due dovrebbe richiedere...
e mettono in moto dinamiche viste e riviste...
ed il massimo che riescono a suscitarti è un: 'ma vediamo dove vuole andare a parare questo qui...', perchè la mancanza di spontaneità si percepisce.

forse basterebbe essere un po' più se stessi...senza tanti giri di parole e senza MAI mettere in moto dinamiche condizionanti.



p.s.: Arsenio sia chiaro che questo commento non è riferito a te ma è generico...non vorrei fare una delle mie gaffes
rodi is offline  
Vecchio 12-04-2005, 15.35.21   #34
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Re: Re: Re: l'amore trasforma

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
e si! alcuni non ti si presentano davanti con lo spirito sincero che un qualsiasi tipo di rapporto a due dovrebbe richiedere...
e mettono in moto dinamiche viste e riviste...
ed il massimo che riescono a suscitarti è un: 'ma vediamo dove vuole andare a parare questo qui...', perchè la mancanza di spontaneità si percepisce.

forse basterebbe essere un po' più se stessi...senza tanti giri di parole e senza MAI mettere in moto dinamiche condizionanti.



p.s.: Arsenio sia chiaro che questo commento non è riferito a te ma è generico...non vorrei fare una delle mie gaffes


Sincerità?!
dani62 is offline  
Vecchio 12-04-2005, 15.42.46   #35
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: Re: l'amore trasforma

Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Sincerità?!

e si Dani...
quella mi sembra la base minima.
Si vive in una società nella quale esistono persone completamente differenti tra di loro e nella quale, se cerchi, qualcuno corrispondente a te non puoi non trovarlo.
Non mi sembra che richiedere la sincerità sia poi così strano.

Che fiducia dai a chi non riesce ad essere tale?

rodi is offline  
Vecchio 12-04-2005, 16.18.16   #36
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Guarda, io non reggo la menzogna e le mistificazioni...le piccole bugie e omissioni, la malafede...
Quindi sai già come la penso, ne abbiamo parlato...
Tra l'altro credo che le donne possano essere sedotte senza bisogno di inventarsi nulla!
dani62 is offline  
Vecchio 12-04-2005, 16.30.38   #37
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
non era riferito a te in particolare...
era una specie di esperimento per vedere chi rispondeva...
una specie di gioco...

rodi is offline  
Vecchio 12-04-2005, 16.39.00   #38
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
non era riferito a te in particolare...
era una specie di esperimento per vedere chi rispondeva...
una specie di gioco...


Della serie la speranza prevale sull'esperienza!!!!

dani62 is offline  
Vecchio 12-04-2005, 16.59.47   #39
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Della serie la speranza prevale sull'esperienza!!!!


non proprio perchè l'esito è quello che mi aspettavo...
rodi is offline  
Vecchio 12-04-2005, 18.42.46   #40
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Si vive in una società nella quale esistono persone completamente differenti tra di loro e nella quale, se cerchi, qualcuno corrispondente a te non puoi non trovarlo.


Questo è improbabile...non hai una vita per scartare tutti.....nell'attesa....li trovi ci fantastichi sopra, li crei, li usi, li distruggi....
e avanti un'altro......questa è la verità di tutti...e poi che palle ma i difetti non li ha nessuno .....il problema è che non esiste al mondo un qualche cosa "corrispondente a te " ossevare, considerare provare e...alla fine sperare.......che vada bene intendo


PS: sono meglio di quanto possiate pensare leggendo sopra.....almeno... credo....






Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it