Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-04-2005, 16.00.42   #11
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
cmq stiamo andando fuori tema... nessuna mi ha ancora detto se si puo aver fiducia cieca nella persona con cui stiamo......
lady_weed is offline  
Vecchio 28-04-2005, 18.33.09   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: La Fiducia Nel/la Proprio/a Compagno/a

Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
cos'è la fiducia nel proprio compagno o compagna? come si manifesta? e soprattutto, puo essere piena al 100%? o nella non totale fiducia si celano altre forme di sentimento (egoismo, gelosia, ecc..)che fanno comunque sempre parte del sentimento che nutriamo e quindi sono inevitabili?
e voi avete fiducia in lui/lei? cosa ne pensate? si puo avere cieca fiducia nella persona amata?
secondo voi l'avere piena fiducia di qualcuno è legato anche alle ns personali esperienze passate? ad es. se uno è stato "fregato" da una storia precedente avrà piu difficoltà nel lasciarsi andare e avere fiducia dell'attuale?
sono curiosa di sentire le vs risposte..


come si fa a dare fiducia al 100% ad un'altra persona quando non è difficile dare fiducia a se stessi ???
bomber is offline  
Vecchio 28-04-2005, 18.36.11   #13
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
bhe io ad esempio mi fido di me stessa, nel senso che so di saper fare scelte e ragionamenti abbastanza responsabili, e non mi metterei mai in pericolo
ma di un'altra persona si puo? o anche il piu innamorato un pizzico di non-fiducia lo manterrebbe? mahhhhhhhhhh
lady_weed is offline  
Vecchio 28-04-2005, 18.42.14   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
bhe io ad esempio mi fido di me stessa, nel senso che so di saper fare scelte e ragionamenti abbastanza responsabili, e non mi metterei mai in pericolo
ma di un'altra persona si puo? o anche il piu innamorato un pizzico di non-fiducia lo manterrebbe? mahhhhhhhhhh

beh quando si perde la ragione potrebbe succedere anche quello ....
e l'amore fa anche quello ...
bomber is offline  
Vecchio 28-04-2005, 19.13.55   #15
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
cmq stiamo andando fuori tema... nessuna mi ha ancora detto se si puo aver fiducia cieca nella persona con cui stiamo......

Ma, se non ho fiducia in una persona non ci sto insieme. Ma tu cosa intendi per fiducia?
La certezza che non ti tradirà mai?
La sicurezza che se avrai bisogno ci sarà sempre?
In queste cose non si può avere fiducia certa. Perchè l'altro è umano. Anche se volesse esserci sempre, potà sempre capitare un momento difficile per tutti e due, un cui potrebbe non essere in grado sostenerci, di aiutarci, di esserci.

Ma io non credo che la fiducia sia questo. Io desidero potermi fidare del fatto che l'altro sia leale con me. E si può essere leali anche nel tradimento. Se non ho piena fiducia in questo, allora per me non c'è la base per una relazione.
Fragola is offline  
Vecchio 28-04-2005, 19.20.34   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
cmq stiamo andando fuori tema... nessuna mi ha ancora detto se si puo aver fiducia cieca nella persona con cui stiamo......


beh una fiducia al 100% penso che non si possa avere in modo assoluto ...almeno se non in uno stato di una certa illogicità...
come un amorepassionale estremo ....
in alternativa quando si ama si ha sempre cmq un leggero dubbio che l'altra persona non sia proprio proprio come la si vorrebbe anche se talmente piccolo che si può anche ignorare ...
bomber is offline  
Vecchio 29-04-2005, 11.11.53   #17
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
sono d'accordo con Fragola, la penso essattamente cosi. infatti nel rapporto col mio compagno io metto sempre in primis la laeltà e la sincerità, basi fondamentali di un buon rapporto di coppia.
personalmente mi fido quasi ciecamente di lui (non diteglielo se no si gasa ) e mi chiedevo se anche voi avete la stessa fortuna (o stupidità?? io non credo....) nell'aver accanto qualcuno di cui sai ti puoi davvero fidare.
non parlo di fiducia nel sapere che non tradirà, ma fiducia nel senso di riporre tutto cio che si ha nell'altro e viceversa, il che da quallo che vedo in giro, èp una cosa rara. conosco un sacco di coppie che alla fine non vanno d'accordo veramente o che hanno un rapporto instabile per via di piccoli paletti che mancano nella loro relazione e mi chiedevo se questo era dovuto alla mancanza di fiducia o semplicemente alla mancanza d'amore..
lady_weed is offline  
Vecchio 29-04-2005, 21.23.33   #18
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
sono d'accordo con Fragola, la penso essattamente cosi. infatti nel rapporto col mio compagno io metto sempre in primis la laeltà e la sincerità, basi fondamentali di un buon rapporto di coppia.
personalmente mi fido quasi ciecamente di lui (non diteglielo se no si gasa ) e mi chiedevo se anche voi avete la stessa fortuna (o stupidità?? io non credo....) nell'aver accanto qualcuno di cui sai ti puoi davvero fidare.
non parlo di fiducia nel sapere che non tradirà, ma fiducia nel senso di riporre tutto cio che si ha nell'altro e viceversa, il che da quallo che vedo in giro, èp una cosa rara. conosco un sacco di coppie che alla fine non vanno d'accordo veramente o che hanno un rapporto instabile per via di piccoli paletti che mancano nella loro relazione e mi chiedevo se questo era dovuto alla mancanza di fiducia o semplicemente alla mancanza d'amore..


Si ai tempi d'oggi è unacosa molto rara....
bomber is offline  
Vecchio 30-04-2005, 00.26.59   #19
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
e mi chiedevo se anche voi avete la stessa fortuna

Questo non è leale

Sì e no. Ho qualche amico di cui mi posso fidare così, ma al momento non ho un compagno. Sono piuttosto selettiva. Meglio sola che mal accompagnata
Ci sono tante, ma tante coppie che in fondo stanno insieme solo per paura della solitudine. Ma per me l'amore è decisamente una cosa diversa dal bisogno.
Fragola is offline  
Vecchio 01-05-2005, 23.39.11   #20
angelo della luce
l.'amore è vita...
 
L'avatar di angelo della luce
 
Data registrazione: 30-06-2004
Messaggi: 99
MI ha colpito una frase di fragola .;e si può essere leali anche nel tradimento.In che senso? Come si fa ade ssere leali se tradisco o sono tradita?Non capisco.Io tradisco la fiducia di chi mi sta accanto e si fida id me andando con u altro o lui se va con un'altra!non è un controsenso ?
Io quando amo è pura irrazionalità e non ho fiducia mai al cento per cento di chi amo ., anche perchè iml mio sentimento è tanto forte da farmi vedere pericoli dappertutto.
angelo della luce is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it