Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-04-2005, 09.58.50   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
gli stati di coscienza

premetto che non so dove voglio andare a parare con questa discussione, quindi sentitevi liberi di spaziare, anche l'off topic e' gradito qui

diciamo che e' un tentativo di ricerca in materia discutendone insieme
la domanda e' cosa intendete con questa parola
"coscienza"

dico la mia
in primo luogo faccio il distinguo tra
coscienza unitaria del sč e stato di coscienza del circostante

nel primo caso ignoro ancora come
da un'insieme di stimoli ricevuti dai ns organi di senso, da pensieri e credenze idee e sensazioni ne derivi una unita' che noi chiamiamo IO

nel secondo caso il quesito mio personale e'
come mai se dagli ultimi recenti studi deriva che la coscienza e' un insieme di stimoli abbastanza forti e di una durata tale da essere portati a livello di pensiero cosciente ne ricaviamo una informazione che chiamiamo realta'?

e tutto questo serve a qualcosa?
io direi di si visto che da queste informazioni ricaviamo le strutture necessarie per interagire con l'esterno e essere quello che c preme essere
ossia se non vedessimo un masso che c cade in testa non potremmo evitarlo e restare vivi... e' necessario alla sopravvivenza insomma

avevo gia' detto che non sapevo dove andare a parare dunque fate un po voi, magari nel frattempo mi viene qualche spunto interessante
La_viandante is offline  
Vecchio 05-05-2005, 18.54.47   #2
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Non saprei dare una spiegazione della coscienza in termini concreti ma mi viene in mente che possa essere la percezione della realtą con tutti i mezzi di cui si dispone.
Ecco, una definizione che ho trovato č :"...uno stato in cui l'uomo sente in modo immediato e totale quello che sente in generale o puņ sentire".
Qualcuno parla di stati di coscienza, che sono:
!-sonno
2-stato di vegllia
3-coscienza di sč
4-coscienza obiettiva
Paolo77 is offline  
Vecchio 05-05-2005, 21.47.30   #3
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
qualche spunto:

http://www.globalvillage-it.com/enci.../dio/dio01.htm
ancient is offline  
Vecchio 06-05-2005, 09.38.50   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ancient, in realta' qui sulla coscienza dice molto poco, piu' ke altro propaganda ipotesi sull'olismo, Francis Crick lo nomina quasi per sbaglio ke invece e' quello ke ha posto le basi per uno studio reale della coscienza, ma cmq mi arrendo all'evidenza dei fatti.. su spirituale si va a finire a parlare di neuroscienze, e su psicologia di new age.. mah strano mondo quello di riflessioni

bisogna riscrivere i sottotitoli del menu
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it