Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-05-2005, 11.19.00   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Ex

mi chiedevo, anzi, chiedevo sopratutto alle donne, queste a me squisitamente da scoprire:

Ma...
se l'attrazione sessuale per EX quando la storia finisce, RIMANE oppure SVANISCE.
(sia ex con cui si è avuta una storia sentimentale, che ex per scambio di liquidi ad uso e consumo fisiologico)

In altre parole...

Quando una donna rivede un suo EX, ha sempre il medesimo giudizio di gradimento sessuale (dovuto a ricordi di sentimenti o di orgasmi) oppure diviene una persone come altre ?

Insomma... si presume che se una persona ti è piaciuta in passato (vuoi per sesso, vuoi per sentimento) ti piacerà per tutta la vita, oppure quando una storia termina, e ne inizia una nuova, l'ex diventa un perfetto "conoscente" come un qualsiasi altro ?
bluemax is offline  
Vecchio 06-05-2005, 14.25.08   #2
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Secondo me non è sempre uguale. Se pensiamo che a volte ci si lascia proprio perchè non c'è più attrazione fisica..... perchè si diventa quasi parenti! Con questi spesso si rimane in buoni o comunque civili rapporti, ma l'idea di avere rapporti sessuali fa ribrezzo. Altri invece, incontrati dopo anni, ispirano sempre letto. Chissà come funziona....
Naima is offline  
Vecchio 06-05-2005, 14.52.04   #3
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
sono d'accordo con naima, creod dipenda tutto da come e perchè la storia con l'ex termina.
se ci si lascia male ovviamente non si ha nessuna intenzione non solo di rivedere la persona ma neppure di ripetere certe eperienze con essa.
personalmente se incontrassi un mio ex con il quale mi sono lasciata male la mia unica reazione sarebbe di ribrezzo..generale. e cercherei, se fosse possibile, di eliminare ogni mio ricordo legato a lui
se invece dovessi incontrare un ex con cui il rapp. è finito ma in modo pacifico la mia reazione sarebbe identica a quela che avrei nell'incontrare un vecchio conoscente, ma non credo che penserei ancora a lui sotto l'aspetto fisico, diciamo
dal mio punto di vista dunque svanisce l'attrazione nel momento in cui ho deciso fermamente di troncare la storia
ma mi rendo conto che per molte persone non è cosi, specialmente se la decisione di troncare non è stata presa da entrambi. la persona che viene lasciata credo rimurgini piu a lungo su quello che la storia in questione le/gli ha dato, e quindi continui ad associare quell'individuo a sesso che c'è stato in passato fra loro. ecco allora che il rivederlo provocherebbe un ritorno all'istinto primordiale che c'era stato, e quindi a un riaccendersi dell'attrazione.

non direi pero' neppure che l'ex diviene una persona come le altre. che siano stati o no dei sentimenti in gioco credo che ricopra per sempre un determinato ruolo, poi nella mente del singolo individuo verrà catalogata come un bel ricordo o un brutto ricordo da dimenticare.
lady_weed is offline  
Vecchio 06-05-2005, 16.06.14   #4
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
e se pensiamo ad una relazione basata sull' USA E GETTA da entrambo le parti ?
bluemax is offline  
Vecchio 06-05-2005, 18.00.06   #5
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Posso parlare per me.

Ho avuto pochissimi uomini (quindi anche pochissimi ex)

1. Il mio 1° marito: lo vedevo come un estraneo MOOOLTO prima che decidessi di lasciarlo. Su per giù almeno da 4-5 anni prima. Mi dava un fastidio immenso quando mi toccava, figuriamoci! Lasciarlo è stato un vero sollievo.

2. Un uomo di cui son stata innamorata e con cui ho fatto l'amore (uomo che però a me m'ha presa, scopata e mollata). Una volta mollata l'ho odiato talmente tanto che il rischio non è stato quello di desiderarlo fisicamente ma di desiderarlo morto...

3. L'unico con cui ho scopato senza amore. Non mi è piaciuto per nulla. Zero spaccato. Meglio masturbarmi. Passato il momento, passata la fantasia.

4. il mio attuale marito (che di fatto ora è un ex). Abbiamo esaurito tutto quello che può essere una vita tipica di coppia da diversi anni. Per estrema stanchezza, più a causa di eventi di vita sfigati che altro. Dormiamo nello stesso letto. Appunto: DORMIAMO...

In tutti e 4 i casi di ex, la mia risposta è NO, l'attrazione non c'è più.
Ygramul is offline  
Vecchio 07-05-2005, 11.22.05   #6
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
Posso parlare per me.

Ho avuto pochissimi uomini (quindi anche pochissimi ex)

1. Il mio 1° marito: lo vedevo come un estraneo MOOOLTO prima che decidessi di lasciarlo. Su per giù almeno da 4-5 anni prima. Mi dava un fastidio immenso quando mi toccava, figuriamoci! Lasciarlo è stato un vero sollievo.

2. Un uomo di cui son stata innamorata e con cui ho fatto l'amore (uomo che però a me m'ha presa, scopata e mollata). Una volta mollata l'ho odiato talmente tanto che il rischio non è stato quello di desiderarlo fisicamente ma di desiderarlo morto...

3. L'unico con cui ho scopato senza amore. Non mi è piaciuto per nulla. Zero spaccato. Meglio masturbarmi. Passato il momento, passata la fantasia.

4. il mio attuale marito (che di fatto ora è un ex). Abbiamo esaurito tutto quello che può essere una vita tipica di coppia da diversi anni. Per estrema stanchezza, più a causa di eventi di vita sfigati che altro. Dormiamo nello stesso letto. Appunto: DORMIAMO...

In tutti e 4 i casi di ex, la mia risposta è NO, l'attrazione non c'è più.

ygramul, molto interessante la tua analisi.
Ma, parlando con amiche e "amiche", ho notato che, nonsotante la donna in generale, possa anche avviarsi verso una nuova storia importante, non dimentica MAI un suo EX partner. Sopratutto i partner OTTENUTI soltanto usandoli per loro sfogo sessuale.

Insomma... pare che la donna, che USA un uomo per sue conferme sessuali (del tipo, PRETENDO di volermelo portare a letto senza coinvolgimento sentimentale) non si scordi mai di quest'ultimo (in pratica non lo escluda mai in modo definitivo con frasi del tipo "cocco, con te non ci sarà mai piu' nulla, è stata una storia ed auguri... " e lo consideri sempre un eventuale... riserva...

insomma...
una collezione o ruote di scorta ?
E l'eventuale STORIA attuale, quale importanza potrebbe avere se la sua mente non ha del tutto escluso l'ex ?

(argomento intricato... lo so, ma secondo me, affascinante)
bluemax is offline  
Vecchio 07-05-2005, 11.24.31   #7
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
e se pensiamo ad una relazione basata sull' USA E GETTA da entrambo le parti ?

la mia risposta resta invariata

lady_weed is offline  
Vecchio 07-05-2005, 11.31.58   #8
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
la mia risposta resta invariata


beh... cn una storia basata SOLO sul sesso (anche se poi rimane una simpatia tra i due) non implica MAI il nascere di un qualcosa, quindi non ci sono modi di lasciarsi (con rancore o senza, con rabbia o senza ecc..) insomma... dovrebbe in teoria rimanere l'indifferenza.
Indifferenza che pero' non pare ESSERCI in quanto, anche se la donna ha una storia sentimentale sincera ed appagata sessualemtne dal suo partner, sembra SEMPRE considerare questo "oggetto" sessuale come DIVERSO da ogni altro amico.

In pratica... il soggetto puo' permettersi comportamenti (quali battute o complicità tali che ad altri amici non sono permessi )

Mi chiedevo quanto la donna potesse gestire una nuova storia sentimentale non riuscendo MAI a vedere il suo "sfogo sessuale" come un QUALUNQUE PINCOPALLINO...

(la psicologia femminile mi fa impazzire, giuro ! )
bluemax is offline  
Vecchio 07-05-2005, 11.32.45   #9
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
bluemax

Non so che dirti. Anche perchè la tua domanda sembra contenere già una risposta.

Io non ho mai avuto la pulsione di prendere un uomo solo per sfogo sessuale, per capriccio "fisico", per desiderio di conquista. Anche l'unica volta che ho avuto un rapporto senza amore, è successo solo perchè attraversavo un periodo molto difficile (la voglia di uccidere quello precedente, per intenderci), e pensavo che la menata "chiodo-scaccia-chiodo" potesse essermi utile. Mi sbagliavo, ma tant'è...

In questo senso non so che dirti. Posso dirti che sebbene col mio marito attuale abbiamo avuto una bellissima intesa sessuale, non lo rimpiango. Semplicemente perchè non lo amo più, e questo mi preclude ogni attrattiva. I rapporti con lui restano nel mio cuore come un dolce ricordo, privo ormai di qualunque valenza erotica.

In parole povere la mia risposta resta il NO...
Ygramul is offline  
Vecchio 07-05-2005, 18.15.52   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Ex

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
mi chiedevo, anzi, chiedevo sopratutto alle donne, queste a me squisitamente da scoprire:

Ma...
se l'attrazione sessuale per EX quando la storia finisce, RIMANE oppure SVANISCE.
(sia ex con cui si è avuta una storia sentimentale, che ex per scambio di liquidi ad uso e consumo fisiologico)

In altre parole...

Quando una donna rivede un suo EX, ha sempre il medesimo giudizio di gradimento sessuale (dovuto a ricordi di sentimenti o di orgasmi) oppure diviene una persone come altre ?

Insomma... si presume che se una persona ti è piaciuta in passato (vuoi per sesso, vuoi per sentimento) ti piacerà per tutta la vita, oppure quando una storia termina, e ne inizia una nuova, l'ex diventa un perfetto "conoscente" come un qualsiasi altro ?

Dipende.
Le donne in genere (per condizionamento culturale, forse) vedono l'attrazione fisica come componente di un'attrazione più ampia. L'attrazione fisica, quindi, può continuare ad esserci o svanire a seconda di cosa ha fatto sì che quella relazione finisse.

Poi comunque non è vero che una cosa che ti è piaciuta una volta ti piacerà per sempre. Cambiamo. Cambiano i nostri gusti. Magari cambia anche l'alta persona. E credo che questo valga anche per gli uomini. Ma per le donne (sempre per condizionamento culturale, forse) la cosa è più complessa. Perchè (sempre per lo stesso forse) non ci permettiamo di dirci che quell'uomo ci fa sesso e basta, ci dobbiamo raccontare che siamo innamorate.

Comunque, nella mia esperienza personale, ti posso dire che ci sono ex con cui ricomincerei volentieri tutto, ma proprio tutto, altri con cui non ricomincerei mai una relazione ma che fisicamente mi piacciono ancora, altri a cui voglio molto bene ma con cui l'attrazione fisica non c'è più. E un paio che strangolerei volentieri con le mie manine sante. ...E se vuoi questa ultima cosa si può anche chiamare "attrazione" fisica

Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it