Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-05-2005, 11.01.48   #1
alemar78
Ospite
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 3
Per tesi di laurea...

Intato un saluto a tutti visto che scrivo per la prima volta...
Dopodichè...una mia amica deve fare una tesi di laurea in psicologia e l'argomento è il rapporto che si instaura all'interno di una coppia di lesbiche e il rapporto che questa coppia instaura con "l'esterno" anche in relazione agli stereotipi che il mondo etero ha nei confronti di una coppia di questo tipo...

qualcuno ha qualche testo da consigliarle?
Grazie...
alemar78 is offline  
Vecchio 11-05-2005, 14.22.39   #2
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
il rapporto che si instaura all'interno di una coppia di lesbiche e il rapporto che questa coppia instaura con "l'esterno"

penso che sarà uno grosso lavoro proprio sugli stereotipi , perchè non vedo come questo tipo di rapporto possa essere considerato veramente dissimile da quello etero.
Sirtaki is offline  
Vecchio 11-05-2005, 15.22.04   #3
alemar78
Ospite
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 3
le ho detto anch'io la stessa cosa, più o meno...
Purtroppo a quanto ho capito non ha molto supporto dal suo professore e quindi fa fatica a reperire dei testi di riferimento, per questo mi sono rivolto a questo forum...
alemar78 is offline  
Vecchio 11-05-2005, 16.53.54   #4
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
beh un consiglio (a parte eventuali testi...anche se, ripeto, non c'è molto da spiegare) è un'intervista o la selezione di storie, racconti, esperienze di ragazze.
Sirtaki is offline  
Vecchio 11-05-2005, 17.49.26   #5
alemar78
Ospite
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 3
questo lo sta già facendo, infatti frequenta periodicamente un gruppo di ragazze...
ma davvero è così difficile riuscire a reperire dei testi di riferimento?
alemar78 is offline  
Vecchio 11-05-2005, 21.17.02   #6
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Sui testi non so proprio cosa consigliarle.

Le dinamiche che muovono le coppie di lesbiche non le vedo però tutte riconducibili alle coppie etero, e non è scorretto provare ad analizzare le differenze in uno studio.

A vederle da fuori sono coppie molto più stabili e solidali della maggior parte di coppie etero, anche se poi questa solidarietà non sempre corrisponde ad una completa fedeltà sessuale.

Non mi chiedere perchè questo...ma è quello che vedo.

rodi is offline  
Vecchio 11-05-2005, 21.29.51   #7
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Non so, penso che in rete possiate trovare molti siti che trattano seriamente argomenti connessi all'omosessualità.

Questo è un sito svizzero

ci sono anche siti di counseling, magari contattandoli potrete avere del materiale

Un sito di counseling

Un altro sito di counseling

Comunque ne potrete trovare semplicemente digitando come parole chiave "gay psicologia" o qualcosa di simile.
Ygramul is offline  
Vecchio 12-05-2005, 10.46.38   #8
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
non sempre corrisponde ad una completa fedeltà sessuale

questo è uno dei più diffusi luoghi comuni!
Sirtaki is offline  
Vecchio 12-05-2005, 17.10.11   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Per tesi di laurea...

Citazione:
Messaggio originale inviato da alemar78
Intato un saluto a tutti visto che scrivo per la prima volta...
Dopodichè...una mia amica deve fare una tesi di laurea in psicologia e l'argomento è il rapporto che si instaura all'interno di una coppia di lesbiche e il rapporto che questa coppia instaura con "l'esterno" anche in relazione agli stereotipi che il mondo etero ha nei confronti di una coppia di questo tipo...

qualcuno ha qualche testo da consigliarle?
Grazie...

Come farsi del male con una tesi ...
insomma la tesi sembra assai complessa...
detto cosi è difficile suggerire il testo da utilizzare ...
cmq spero per lei che sia con un prof che l'appoggi se no rischia di naufragare in poco tempo,....
adesso so che ci sono una serie di articoli e di svp dell'argomento da parte di un gruppi di lavoro sotto la supervisione di prof. all'univ di parma ...
ma se non erro quelle ricerche più che sul rapporto della coppia si concentravano molto di più sullo svp dell'identità personale...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it