Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-05-2005, 15.55.43   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Dipendenze

che voi sappiate esiste la dipendenza da "lettura?"

leggiukkiando qui e li' su azioni subliminali e simili ho incrociato una serie di azioni fatte su ki si vuole plagiare ad es. dalle sette (quelle dei suicidi di massa per intenderci) uno degli strumenti usati e' quello di sottoporre l'iniziato a una serie di letture lunghissime e incomprensibili, questo creerebbe uno stato alterato di coscienza e il plagio sarebbe favorito
nulla di cosi' strano eh? lo fa anche il cristianesimo(o tutte le religioni) obbligando a credere cose irrazionali in modo da creare uno scompenso psikico e un malessere generale, indurre insomma in una condizione di fragilita' ed ebbrezza
monopolizzare una mente "ubriacata" e' una passeggiata
ma questa ubriacatura puo' invece essere usata inconsciamente da una persona per uso personale? nella modica dose eh? niente di sanzionabile penalmente
va bene lo confesso, sono lettura-dipendente e piu' sono difficili piu' c passo il tempo
sono drogata????
La_viandante is offline  
Vecchio 29-05-2005, 20.38.55   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Dipendenze

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
che voi sappiate esiste la dipendenza da "lettura?"

leggiukkiando qui e li' su azioni subliminali e simili ho incrociato una serie di azioni fatte su ki si vuole plagiare ad es. dalle sette (quelle dei suicidi di massa per intenderci) uno degli strumenti usati e' quello di sottoporre l'iniziato a una serie di letture lunghissime e incomprensibili, questo creerebbe uno stato alterato di coscienza e il plagio sarebbe favorito
nulla di cosi' strano eh? lo fa anche il cristianesimo(o tutte le religioni) obbligando a credere cose irrazionali in modo da creare uno scompenso psikico e un malessere generale, indurre insomma in una condizione di fragilita' ed ebbrezza
monopolizzare una mente "ubriacata" e' una passeggiata
ma questa ubriacatura puo' invece essere usata inconsciamente da una persona per uso personale? nella modica dose eh? niente di sanzionabile penalmente
va bene lo confesso, sono lettura-dipendente e piu' sono difficili piu' c passo il tempo
sono drogata????


Secondo me no. L'esempio che tu fai, delle sette, lo dimostra. Lì la dipendenza non nasce al momento di leggere, bensì prima, quando cioè fai colloqui con gente che ti vuole plagiare....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-05-2005, 00.28.55   #3
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
La lettura è una delle tante tecniche di persuasione ma non certo la principale. Nelle sette ci si cade in primis x predisposizione e si viene plagiati con la parola e con la frequentazione nell'ambiente sociale di riferimento.

La lettura crea dipendenza: io stesso ho la casa piena di libri che non so dove mettere. Leggo molte ore al giorno. Mi scarico tonnelate di libri gratuiti (senza diritti d'autore). Poi ora utilizzo anche un programma che mi legge i testi con la voce sintetica in modo da leggere + pagine. Ascolto gli audiolibri con voce di attori.
Poi ho scritto anche diversi libri su vari argomenti....insomma una vera dipendenza....però meglio questo che:
drogarsi, giocare d'azzardo, fumare. bere.
futuribile is offline  
Vecchio 31-05-2005, 00.33.23   #4
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
L'importante cmq è ciò che si legge e se questo ti migliora la vita.

Se 1 è dipendente dai fumetti o i romanzi rosa e vive poi la vita piena di frustrazioni la dipendenza non è positiva.
futuribile is offline  
Vecchio 31-05-2005, 08.59.20   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ho fatto l'esempio delle sette che usano anche la lettura per plagiare per spiegare come prova che in qlk modo da' la lettura provoca un'alterazione che puo' essere piacevole, ecco perche' poi se ne diventa dipendenti (o meglio chiedevo se se ne potesse diventare dipendenti o se la mia e' dipendenza)

pero' ora che ci penso meglio ci sono anche lunghi periodi che voglio stare lontana dai libri.. proprio zero voglia di leggere
quindi immagino ke se anche puo' dare piacere la dipendenza nn sara' mai tipo al livello da dare crisi di astinenza
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it