Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-06-2005, 22.17.24   #1
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Non è bello ciò che è bello, ma.....

ciò che piace.

Luogo comune. Non sono d'accordo.
I canoni estetici che influenzano l'individuo tramite mass media sono irrealistici, razzisti e frustranti.

Meglio dire:
Non è bello ciò che è bello, ma.....ciò che EMOZIONA.

Cerchi il partner x il carattere o solo x l'aspetto fisico?
futuribile is offline  
Vecchio 05-06-2005, 00.36.46   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Forse sarò un'illusa, ma credo che nessun adulto cerchi il patner solamente per l'aspetto fisico. Il che non significa che l'attrazione fisica non sia una componente dell'innamoramento. Ma da sola certo non basta. Secondo me, almeno.

Fragola is offline  
Vecchio 05-06-2005, 03.54.59   #3
Lord Enrico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2004
Messaggi: 79
ciò che piace.

Luogo comune. Non sono d'accordo.
I canoni estetici che influenzano l'individuo tramite mass media sono irrealistici, razzisti e frustranti.

Meglio dire:
Non è bello ciò che è bello, ma.....ciò che EMOZIONA.


Premetto che ho aperto il forum dopo una serata a base dal'alcool, quindi non garantisco nulla.
non mi trovo daccordo su quel che dici, piuttosto son daccordo sul detto "non è bello cio che è bello, ma è bello cio che piace", in quanto la "bellezza" non esiste come caratteristica assoluta ma è relativa alle conoscenze ed alle predisposizioni che si hanno. (si possono elencare una marea di esempi per dimostrare quanto detto sopra, per esempio io posso apprezzare un opera di musica classica in quanto ad un primo impatto mi provoca delle emozioni istintavamente, dovute all'effetto che i suoni hanno sul mio corpo e che il musicista a voluto esprimere, per di più essendo a conoscenza della teoria musicale aprezzo il lavoro di composizione che c'è dietro ad un brano ( cosa che una persona "ingnorante" in campo musicale non puo' aprezzare).
Questo mio gradire un brano di musica classica non vuol dire che il brano sia effetivamente "bello", infatti se lo facciamo ascoltare ad un ragazzino delle nuove genenerazioni, cresciuto dalla tv, senza nessuna conoscenza musicale, otterremo come commento: "è noioso. è brutto, non mi dice nulla" (questo è dovuto anche ad una questione di contesto storico. La musica classica aveva come utilità il far nascere stati d'animo prettamente legati a quel tempo agli spettatori, quindi stati d'animo ben diversi da quelli che si vivono oggi, ma una persona consapevole di se stessa, della società moderna e della storia riesce comunque ad aprezzare il grande lavoro dei tempi antichi, inattuale per le generazioni che prendono piede oggi giorno)
E se allo stesso ragazzino facessimo ascoltare un pezzo "in" (del tutto irrilivente e insignificante dal punto di vista musicale) molto probabilmente esso gradira tale pezzo. ( Solitamente questo è dovuto alla struttura della musica e al contenuto del testo, che gli imprenditori sanno bene come deve essere per aver successo, poesia di basso livello, nella quale le generazioni moderne si riconoscono nei sentimenti e nelle emozioni, trattate in maniera molto. molto superficiale)(ovviamente generalizzando...)

Comunque non esiste un bello assoluto, la bellezza è relativa. Questa riflessione è stata posta gia da tanto tempo, mi viene in mente Platone in Ippia maggiora e altri scritti sul bene e il male. Tutta roba relativa ai canoni di giudizio generale. Non credo di sbagliarmi se dico che non esiste ne BENE ne MALE, ne BELLO ne BRUTTO.(in fondo il Giusto\Sbagliato sono solo delle leggi ideate per poter instaurare una società nella quale poter vivere senza troppe preoccupazioni, per prevenire gli istinti "cattivi" dell'uomo)
Son tutte cose relative ad altri fattori, quali la conoscenza, la natura personale di ogni individuo e via dicendo. (fino a prova contraria per me puo' essere di un interesse, di una profondità e di un piacere elevato, il togliere la vita ad una persona senziente, mentre per te puo' rappresentare uno scandolo, una cosa che mai faresti, una cosa assolutamente ingiusta rispetto alla tua morale, che dipende sempre dal contesto in cui ti ritrovi)

il tuo dire "è bello cio che emoziona" equivale esattamente al dire "è bello cio che piace", perchè a me puo' piacere quella schifosissima musica che i mass media mi propinano di giorno in giorno e mi emoziona parecchio! (invece non mi potrebbe emozionare e piacere quel che uomini molto più profondi hanno creato con il loro talento musicale e con il loro senso artistico).

Ora ti dico che la Funeral march in a slow step in C sharp minor di Gustaf Mahaler mi emoziona e mi piace tantissimo, bene, quando hai tempo vai in giro per il tuo paese facendola ascoltare ai passanti e prendi nota di quel che ti diranno.

Scusa la confusione, ma il punto al quale volevo arrivare è che il tuo post, o è stato posto in maniera sbagliata, o ho capito male io.

Perchè ciò che piace, dovrebbe anche emozionare, quindi non si puo essere contrari all'affermazione "è bello cio che piace" negandola con un "è bello ciò che emoziona".

io tendo a legare i concetti di bellezza\emozione, stanno una dentro l'altra, non si possono scindere.

Tralasciando questo rimane comunque il fatto che la bellezza e l'emozione siano su misura per ogni individuo, per conoscenza e capacità personali.

Scusate la confusione ma sotto l'effetto dell'alcol mi si spezzetta il flusso del pensiero

Ciao
Lord Enrico is offline  
Vecchio 05-06-2005, 04.08.04   #4
Lord Enrico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2004
Messaggi: 79
Ah scuami, mi son dimenticato di rispondere alla domanda sul partner, ma rimedio subito.

Nel mio caso aspetto fisico e personalità sono entrambi una neccessità, se conoscessi una persona stupenda dentro( per me) ma con un aspetto fisico per nulla attraente, farei una grossa fatica per poter stare con lei.

Allo stesso modo farei fatica a stare con una ragazza bellissima esteriormente ma povera dentro, in quanto non proverei nessun tipo di interesse, al dilà di quelllo fisico e della curiosità nel sperimentare gli atteggiamenti del suo comportamento.

Comunque la cosa è relativa... prima di tutto giudicherei me stesso fisicamente e interiormente, stabilendo cosa potrei pretendere.
Se ho un aspetto non molto piacevole non posso mica pretendere una partner stupenda fisicamente, perchè tenderei ad immedesimarmi nella sua situazione. (e per me, come detto sopra è difficile nutrire passione fisica nei confronti di una persona che non mi attira)

Non nego comunque che ci siano persone che riescano a superare il fattore "aspetto fisico" dando sola importanza al lato interiore. (infatti capità spesso di vedere belle ragazze con brutti ragazzi e viceversa, ma resta comunque una questione di gusti e di punti di vista)

In una domanda simile si può solo generalizzare, ci sarebbero moltre altre cose da dire a seconda delle persone che si prendono in analisi.

Ciao
Lord Enrico is offline  
Vecchio 05-06-2005, 11.49.10   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Certo, è abbastanza ovvio che il concetto di bellezza è relativo alla cultura. Alla cultura di appartenenza e alla nicchia culturale di appartenenza. Credo che parlando di condizionamenti estetici dei media anche futiribile intendesse questo.
E' anche vero che ciò che ci appare bello emoziona. Ma emoziona anche ciò che ci appare mostruoso.



Fragola is offline  
Vecchio 05-06-2005, 12.17.22   #6
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
bellezza oggettiva e soggettiva

Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile

Cerchi il partner x il carattere o solo x l'aspetto fisico?

Io di solito distinguo il bello "oggettivo" ovvero rispondente a canoni estetici generali dal bello "soggettivo" ovvero quello che provoca un'emozione dentro di me.

Esattamente come con l'arte, ci sono quadri o opere perfette che non mi trasmettono niente e pitture che mi fanno vibrare all'infinito.

Per l'amore è così: se mi chiedi cosa penso della persona che mi piace ti rispondo che è bellissimo, però è un parere che spesso non è condiviso dai più.
E' la mia percezione di quell'anima unica al mondo a renderne il corpo meraviglioso

Neve

P.s. Ragion per cui alle volte il "bello" lo etichetto con "sì ma non mi dice niente"
nevealsole is offline  
Vecchio 05-06-2005, 22.46.04   #7
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Certo, è abbastanza ovvio che il concetto di bellezza è relativo alla cultura. Alla cultura di appartenenza e alla nicchia culturale di appartenenza. Credo che parlando di condizionamenti estetici dei media anche futiribile intendesse questo.
E' anche vero che ciò che ci appare bello emoziona. Ma emoziona anche ciò che ci appare mostruoso.




A 'sto punto parla x me che ormai dici ESATTAMENTE ciò che penso.


IN PRATICA: ciò che ci sembra bello è l'effetto in parte dei propri gusti e moolto dipende dall'ambiente che ci influenza.
1550 le donne si raschiavano le guance x acquisire colore
1870 le donne belle erano quelle in sovrappeso
2005 le donne belle sono le magre
Se vivessimo in una società dove sono considerate belle le donne senza capelli , il canone di bellezza sarebbe quello.
Oggi piacciono donne con il piercing, ieri no.

Le emozioni sono + profonde. In parole povere: se una donna è sensuale mi "attizza" pure se ha la cellulite sulla fronte e se le manca una gamba. Viceversa una bellissima che è fredda sessualmente e nel carattere mi può smontare.

Perciò bellezza NON sempre coincide con EMOZIONE.
Ma ciò che non è bello può EMOZIONARE ed eccitare molto di più
di una bella.

Dico spesso: le donne belle bisogna lasciarle agli uomini senza fantasia. Non avete idea come l'immaginazione maschile può superare e sopperire alla pura visione di un corpo femminile.

Poi se una è bella e pure sensuale meglio ancora.
futuribile is offline  
Vecchio 06-06-2005, 02.06.54   #8
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Non è bello ciò che è bello, ma.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
ciò che piace.

Luogo comune. Non sono d'accordo.
I canoni estetici che influenzano l'individuo tramite mass media sono irrealistici, razzisti e frustranti.

Meglio dire:
Non è bello ciò che è bello, ma.....ciò che EMOZIONA.

Cerchi il partner x il carattere o solo x l'aspetto fisico?

Interessante rispondere dopo le considerazioni di Fragola sull'importanza del fattore culturale-ambientale...
Ho sempre avuto attrazione per 'bravi ragazzi tendenzialmente sportivi e sani e alti un po' sopra la media', riguardando indietro mi accorgo che sono i canoni che avevo intorno da bambina...
Durante una fase di distacco e di critica nei confronti di questo ambiente in generale ho provato attrazione solo per uomini un po' sciatti possibibilmente anche chiattarelli, se un filo ignoranti e zoticoni anche di più... un rifiuto totale di tutti quelli in giacca e cravatta manco fossero stati il diavolo in persona.
Chiariti in parte i miei distacchi e rifiuti sto riprendendo le abitudini e le attrazioni di prima.

rodi is offline  
Vecchio 06-06-2005, 19.36.09   #9
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io credo che sia bello cio che piace...il purtroppo sta che siamo a volte così limitati da schemi, canoni, ideali acquisiti che non siamo in grado di vedere chiaramente e distinguere la nostra personale visione delle cose e la mescoliamo ai canoni correnti ed allora il "cio che piace" è solo il ripetersi del cio che piace a "qualcun’altro" .
Kim is offline  
Vecchio 06-06-2005, 23.00.45   #10
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Io credo che sia bello cio che piace...il purtroppo sta che siamo a volte così limitati da schemi, canoni, ideali acquisiti che non siamo in grado di vedere chiaramente e distinguere la nostra personale visione delle cose e la mescoliamo ai canoni correnti ed allora il "cio che piace" è solo il ripetersi del cio che piace a "qualcun’altro" .

Giusto. Infatti anche se in apparenza "ciò che piace"
e "ciò che emoziona" sono uguali in realtà "ciò che ci piace"
è corrotto ed influenzato, in parte, dalle idee e dagli
esempi altrui. Vedi la moda: ti piace perchè ti piace o perchè
tutti gli stilisti dicono che quel vestito è raffinato?

Magari ti emozioni x uno "straccetto" trovato al mercatino che
uno stilista definirebbe trash. Magari non te lo metti x timore
del giudizio delle tue amiche....ma a te emoziona.

Sostituisci al vestito un uomo e il discorso non cambia.
futuribile is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it